ritardo suono

Salve a tutti, una info per favore.

Secondo voi è normale (o anche solo possibile) che tra il suono emesso da una comune coppia di casse per pc e quello emesso da una coppia di auricolari connessi all'uscita cuffie delle medesime casse, ci possa essere un ritardo di 30 ms?

grazie

Reply to
Mar Malp

da

re

Si', se hai un cavo di 5000 km. Oppure casse e cuffie non sono elettricamente collegate insieme e c'=E8 qualche apparecchio digitale in mezzo. Altre ipotesi sono meno probabili.

Reply to
Dimonio Caron

Con che sistema hai misurato il ritardo?

Reply to
John Doez

John Doez ha scritto:

Col dito inumidito di saliva....

Reply to
El_Ciula

No, basta un cavo di 10 m: ti metti le cuffie, ti allontani dalle casse della lunghezza del cavo e il suono che esce dalle casse ti arriva con un ritardo di circa 30 ms.

Se prova a darci i dettagli possiamo fare altre ipotesi :)

Reply to
pot

bella questa :-)

Saluti F.O.H. :) CG

Reply to
CG Audio Laboratories

Il 18/09/2012 23:19, pot ha scritto:

Ci ho messo un po' a capirla, stavo per risponderti sul serio :-D

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

Fate ridere anche me? (non ho capito la sottile ironia...)

Grazie.

Saluti a Mach 1.

Reply to
Tomaso Ferrando

=A0 =A0 casse

Dici che si doveva tener conto della velocita' di propagazione del segnale elettrico sui "fili" della cuffia?

Saluti e "spie" (che, essendo vicine al F.o.H., non danno quel problema li'...)

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando :

casse

No, del suono in aria.

Reply to
pot

sse

=A0 =A0 =A0 casse

La risposta conteneva una ben celata e sottile ironia...

Forse scritta cosi' sarebbe risultata piu' evidente: "Dici che si doveva tener conto ANCHE della velocita' di propagazione del segnale elettrico sui "fili" della cuffia?"

Saluti e riverberi.

Reply to
Tomaso Ferrando

da

ere

Con un decametro?

Saluti metrici.

Reply to
Tomaso Ferrando

casse

L'avevo supposto, poi ho visto l'altro tuo post dove dicevi di non aver capito. Era una sottile ironia al quadrato?

Reply to
pot

Premesso che la cosa e' a dir poco strana, comunque, per fare una misura come questa basta usare un microfono e un programma di editing audio...

sandro

Reply to
sandro

messaggionews: snipped-for-privacy@4ax.com...

... e un metro.

Saluti ed errori sistematici.

Reply to
Tomaso Ferrando

Per stabilire il "fattore di correzione" della misura...

Saluti, fumini e (poi) tuoni.

Reply to
Tomaso Ferrando

"pot" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Registri le emissioni e vai sulla timeline del programma a misurare quando arriva una e poi l'altra. Per farlo, va generato un impulso della durata che non sia superiore a quella da misurare, ovviamente.

sandro

Reply to
sandro

Se voglio misurare un ritardo tra l'arrivo di un suono e quello di un altro, in un certo punto, non ho bisogno di alcun fattore di correzione. Misuro semplicemente il differenziale tra i due arrivi.

Chiaro che, se poi mi sposto, devo ripetere la misura per ridefinire la nuova situazione.

sandro

Reply to
sandro