Ritardare segnale audio

Ho visto velocemente la pagina ma sembra molto interessante! Dopo lo scarico e provo a giocarci un po'.

Grazie per la segnalazione! Ciao!

Reply to
Matteou
Loading thread data ...

Beh, se ci pensi noi siamo molto più sensibili alla direzione che all'elevazione. I due meccanismi percezione sono diversi. L'azimuth ce l'hai essenzialmente dal ritardo (e ovviamente dalla differente ampiezza, anche dovuta al mascheramento della testa) di arrivo del suono ad un orecchio rispetto all'altro. L'elevazione è data da una complessa elaborazione da parte del cervello, basata sull'interpretazione della colorazione spettrale introdotta dalla pinna (o in generale tutta la geometria) dell'orecchio e dalla riflessione del suono sulle spalle. In realtà questo fenomeno non è ancora stato del tutto compreso.

Buona lettura! ;-)

Pasu

P.S. Chiedo scusa al NG per aver sforato scandalosamente nell'OT, ma trovo difficile spostare una discussione in privato o su un'altro NG una volta avviata... E in realtà questo è l'unico NG in cui partcipo attivamente :-)

Reply to
Pasu

ricreare

l'hai

spettrale

Ok, interessante! Mi piacerebbe approfondire l'argomento, hai qualche link a letture interessanti? Scusa se te lo chiedo, ma per curiosita' come fai a sapere queste cose? Passione personale o e' inerente alla professione che svolgi?

Letto e capito abbastanza.

Mi associo alle scuse di Pasu. Io ho il brutto vizio di divagare un po' dall'argomento iniziale, e se una discussione diventa interessante so da dove e' partita ma non so mai dove andra' a finire ;-)

Ciao!

Reply to
Matteou

Ehm...Sì...È comicità da ingegnere :-P Nel senso che se il cavo fa proprio schifo (ad es. ci metti un bel passabasso) la differenza la senti eccome

Forse mi sono espresso male. In B/N intendo proprio bianco E nero (non grigi!). Ad esempio un disegno al tratto, nero su bianco. Ma funziona anche con un altro colore, anche se in realtà l'informazione del colore è codificata in altro modo. L'importante è avere un passaggio brusco (senza sfumature). Questo equivale ad avere un alto contenuto armonico (è un gradino!) e quindi maggiore informazione da memorizzare. Con la prova che hai fatto tu hai addirittura meno informazione (manca il colore), quindi a parità di dimensione file dovresti avere maggiore qualità -> meno artefatti (btw, artefatti, non artefizi :-)

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Mi occupo di ricerca nel campo audio, anche se questo non è esattamente ciò su cui lavoro...Ma sai, si impara per osmosi :-) E per passione naturalmente! :-) Link precisi sinceramente non ne ho. Wikipedia è sicuramente un buon punto di partenza. Poi potresti cercare

Professor Richard Duda, University of California

Non dovrebbe essere difficile trovare del materiale anche abbastanza approfondito.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

tutte le autoradio di gamma media di casa Alpine honno i ritardi temporali per ogni cassa con step di 0.1s :D

si possono pure memorizzare le posizioni, io ho fatto posizione 1 ideale per ascolto posto anteriore sx posizione 2 anteriore centrale 3 ant dx

4 post sx 5 post centrale 6 post dx...

devo dire che anche passando da posizione 1 a 2 la differenza c'è... provare per credere. e non parlo di macchinoni, ma di una umile fiat 600

Reply to
mansell

Ah, ok. Allora avevo intuito giusto!

questo.

di

che

jpeg

anche

Ah, forse e' stato li' il mio errore. Provero' con una immagine a 2 colori.

artefatti

Ok, chiaro. Cosi' ha molto piu' senso e ho capito dove ho cannato. Dopo provo con una immagine in bianco e nero e vedo il risultato.

Ostia, ho sempre detto artefizi. Non ho un dizionario sotto mano, mi viene il dubbio se esiste come parola... Vabbe', si impara sempre qualcosa di nuovo (partendo a parlare di ritardi audio siamo finiti a parlare di vocaboli italiani ;-)

Ciao!

Reply to
Matteou

ciò

Certamente!

Ok, perfetto. A tempo perso provo a cercare e vediamo cosa salta fuori.

Dio, non mi serve molto specifico, mi basta giusto per avere un'idea generale. Poi se l'argomento mi prende approfondisco.

Intanto grazie! Ciao!

Reply to
Matteou

Questo lo so. Ma volevo una soluzione praticamente a costo zero e poi ho piu' soddisfazione a farmi il circuitino da me piuttosto che prendermi l'ar che fa gia' tutto ;-)

Si, ho giocato per un po' con una clarion d'annata (quella che aveva il processore in un case esterno all'autoradio) e ci fai belle cose.

Dipende da come hai settato i vari ritardi, attenuazioni e filtri.

Ciao!

Reply to
Matteou

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.