Microfono -> TTL

vorrei tirare fuori un segnale digitale 0-5v da una capsula microfonica per passarlo ad un microcontrollore, vorrei utilizzare un paio di transistor (ad esempio 2n2222a, un bc547 nel caso andrebbe bene?) oppure ho sotto mano due operazionali TL081. Qualcuno mi suggerirebbe come fare? intendo un circuito bello e pronto...

Grazie

Reply to
bizouf

bizouf ha scritto:

preciso meglio... nel senso che mi serve squadrare il segnale, lasciando intatta la frequenza...

Reply to
bizouf

Ti serve un trigger di schmidt (forse senza "d" e con 2 "t", non mi ricordo mai).

Se non ce l'hai sotto mano puoi farlo con uno dei TL081: fai un comparatore (senza feedback).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" wrote

pero' i segnali sotto il livello di trigger li perde... (ah, mi pare sia con due "t")

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Vero, non ci avevo pensato

Boiler

Reply to
Boiler

Pestando alacremente sulla tastiera Boiler ebbe l'ardire di profferire:

Allora non è un trigger... Devi fare del feedback positivo...

--
Programming just with goto's is like swatting flies with a sledgehammer.
Due di Picche

Sì, mi sono spiegato male. Quello che intendevo è un circuito che spara in saturazione positiva appena l'input supera lo zero e va in saturazione negativa se passi sotto lo zero.

Boiler

Reply to
Boiler

Non vorrei dire una boiata ma il trigger schmitcoso non si fa con il feedback POSITIVO? solo con un comparatore rischi delle commutazioni spurie sull'intorno della soglia...

Reply to
Lorenzo Marcantonio

Sì, vedi un post sopra. Quello che viene fuori è un trigger con la soglia a zero e senza isteresi.

Boiler

Reply to
Boiler

Beh, nel caso utilizza un transistor in emettitore comune per amplificarlo grandemente (la butto cosi'... accoppiato in DC e senza limitare il guadagno magari?)... se lo manda in saturazione FORSE fa anche senza operazionale, visto che molte logiche da micro sono triggerate di per loro...

Tutto questo pero' non mi convince, parlo da programmatore, l'elettronica da piccoli segnali non la uso piu' di tanto...

Reply to
Lorenzo Marcantonio

in un vecchio numero di UKW Berichte veniva presentato un compressore per fonia ad intervento veloce costituito da:

- un preampli microfonico con filtro 300-3000 Hz (piu' o meno, vado a memoria)

- un miscelatore del segnale di bassa con una portante intorno ai 9 MHz

- un filtro a quarzo a banda stretta (circa 3 kHz) centrato su una delle bande laterali risultanti dal processo di miscelazione

- un amplificatore RF ad amplificazione regolabile

- un rivelatore a prodotto per riottenere il segnale di bassa frequenza.

Facendo lavorare l'amplificatore come limitatore, si dovrebbe ottenere un segnale di bassa ad ampiezza costante e frequenza variabile. Portarlo poi a livello TTL sarebbe poi semplice. Pero' il circuito era abbastanza complicato....

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

Feedback positivo -> isteresi, non va bene!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Pestando alacremente sulla tastiera Franco ebbe l'ardire di profferire:

Da che l'elettronica è elettronica il trigger di schmidt ha l'isteresi...

--
My computer isn't that nervous, it's just a bit ANSI.
Due di Picche