Ritardare segnale audio

Ciao!

Avrei la necessita' di ritardare un segnale in banda audio di max 10mS (ritardo regolabile da 0 a 10mS con step di 1mS).

Esiste qualche integrato o soluzioni low-cost per fare cio'? L'unico ic che avevo trovato era prodotto dalla Holtek (a memoria era l'HT8970), ma aveva banda passante di 10KHz circa (cioe' da 40Hz a circa

10KHz), troppo poco.

Grazie! Ciao!

Reply to
Matteou
Loading thread data ...

Io ero rimasto alle bucket brigade tipo TDA1022 e simili :-) La banda passante arrivava alle 100naia di kHz, in base ovviamente al clock che usavi. Ma poi dove l'hai visto che la banda passante del HT8970 è di 10kHz? Ho dato un'occhiata al datasheet e non l'ho trovato da nessuna parte quel dato. Però usano un LPF sui 30kHz, il che lascia supporre che la banda passante sia molto maggiore di quello che pensi.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Ciao! Si, le avevo viste a suo tempo. Ma a memoria non ero riuscito a trovare integrati bbd da nessuna parte (vado a memoria, era un progettino che avevo cominciato tempo fa e ho ripreso in mano adesso).

dato

Però

Sissignore, e' lo stesso dato che mi ha "fregato" pure me. Ho comprato un paio di IC e ho fatto degli esperimenti. Usando strumentazione grezza (la scheda audio del picci', quello che passa il convento) vedo una banda passante di 10KHz. Pensando di aver cannato misurazione/progetto (lo schema e' quello del datasheet) ho chiesto a mamma Holtek che mi ha risposto che il loro integrato e' fatto per processare la voce e quindi di rivedere la massima frequenza in ingresso. Se voglio piu' banda, devo cambiare integrato.

Sempre a memoria, ho provato a simulare il filtro in ingresso (nello schema del datasheet e' LPF1) e taglia effettivamente a 10KHz. Ho provato a variare la frequenza di taglio del filtro portandola piu' in alto ma ottengo tutto tranne che un aumento della banda passante (a memoria ottenevo una forte distorsione).

Ammetto la mia ignoranza, ma penso che sia ragionevole pensare che quell'IC oltre i 10KHz non arriva, ma sarei ben felice di essere smentito (avrei risolto il problema!).

Ciao!

Reply to
Matteou

Matteou ha scritto:

io ho un effetto delay (roba per strumenti musicali) che usa un MN3007 (1024 stage low noise bbd, che da un delay fino a 51.2) clockato da un MN3101

no ho idea se si trovino in commercio questa serie...spero ti possa essere utile pero'

ff

Reply to
fedf

Ciao!

grazie per le info, ma avevo gia' dato un occhio a questi integrati, che purtroppo sembrano introvabili. Ho provato a ri-sgarfare velocemente su Rs, Distrelec e farnell, ma nessuno ce li ha (domani ricontrollo meglio).

Ciao!

Reply to
Matteou

Con qualche info in più forse si potrebbe provare ad affrontare il problema da un altro lato... Per che cosa ti serve, un po' più precisamente?

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
Gianluca (LAB)

Matteou ha scritto:

Sei sicuro che la tua scheda audio superi i 10kHz? Quella del portatile con cui scrivo arriva sì e no a 3kHz. Ma forse è un problema solo mio. Con un oscilloscopio otterresti risposte più sicure.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

quell'IC

In teoria dovrebbe arrivarci. Uso un programmino che si chiama Right Mark Audio Analyzer. In pratica misura diversi parametri tra cui banda passante, distorsione, dinamica e stereo crosstalk. Collegando direttamente il line out con il line in della scheda audio (una sound blaster live! 24bit) vedo la banda passante andare da 40Hz a 15KHz praticamente piatta. Sopra i 15KHz il grafico e' un po' tormentato (variazioni di +/-0.5dB, per poi attenuare tantissimo sopra i 18KHz a spanne). Collegando anche il circuito con l'HT8970 vedo una forte attenuazione sopra i 10KHz.

In teoria l'accoppiata programmino/scheda audio dovrebbe essere abbastanza onesto. Avevo fatto la prova a suo tempo costruendo un filtro Passa Alto attivo con taglio verso i 15KHz e nel grafico si vedeva l'attenuazioen alla frequenza giusta (con le dovute tolleranze).

Sicuramente, ma purtroppo non ce l'ho! E' un acquisto che sta diventando sempre piu' urgente pero'!

Grazie! Ciao!

Reply to
Matteou

precisamente?

Non ridere e non prendermi per un audiofilo. Mi servirebbe per fare esperimenti sull'impianto audio in macchina. In pratica, in macchina, hai gli altoparlanti del lato sinistro piu' vicini rispetto a quelli del lato destro, questo porta a senitre di piu' gli altoparlanti del lato sinistro (quello piu' vicino al guidatore). Facendo un paio di misure (col metro) e di conti, per "riequlibrare" il tutto ho trovato che si dovrebbe ritardare di 1mS il canale sinistro (ho provato a collegare il portatile in macchina e usarlo per ritardare un canale. In effetti la prova sembra darmi ragione).

Giocando sull'attenuazione e sulla fase (con un filtro allpass) del canale sinistro si ottiene un qualcosa che si avvicina a quello che vorrei, ma ritardando mi sembra vada meglio.

Magari sono tutte cavolate e quando ho provato col portatile era solo suggestione, pero' vorrei provare (per quello chiedevo una soluzione low-cost, al limite mi diverto a fare il progetto, imparo qualcosa e non spendo praticamente nulla).

Grazie! Ciao!

Reply to
Matteou

Eccomi! Sono stato via qualche giorno e mi son perso un po' di puntate... Tra l'altro il server che uso sembra aver censurato la tua risposta al mio post precedente, che ho comunque visto quotata sul post di JUL!

Tornando ai tuoi discorsi di audiofilo :-P Se vuoi solo fare una prova di ascolto molto economica, potresti creare un CD con il tuo pezzo preferito, con i canali DX e SX opportunamente ritardati. Anzi, già che ci sei puoi fare diverse versioni con ritardo crescente a passi di 1ms... Ovviamente se non hai un autoradio che legge i CD la cosa è un po' più laboriosa, ma sempre fattibile. Per salvaguardare la scientificità dell'esperimento (!!), eviterei comunque di creare file MP3, o almeno userei un alto bitrate e con i due canali codificati separatamente (no joint stereo).

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Bentornato!

Ok, l'importante e' risolvere, anche se ultimamente mi sembra sia un po' un circo con questi server...

Ecco subito che butta sale sulla ferita ;-) Cmq non urlarlo che se ti sentono sul ng mi sbattono fuori con disonore ;-))

In ogni caso, per informazione, ho spedito il circuito all'amico GiorgioMontaguti, cosi' potremo avere misure piu' ufficiali sulla banda passante (e non solo, conoscendo Giorgio).

Gia' fatto. Ho usato il portatile per stabilire il ritardo ottimale. Trovato il miglior compromesso in 1mS (poi confermato anche dalle misure tra il punto di ascolto e gli altoparlanti dx/sx) ho masterizzato un ciddi' con varie canzoni con un canale ritardato di 1mS.

userei

Guarda, non me ne voglia il ng se vado un po' OT, ma ci casca a fagiuolo. Ho fatto un esperimento con un amico (con un impianto di buon livello) a proposito di Mp3. Masterizzato su un cd la traccia originale e 2 versioni in mp3 (a

128Kbit/sec e 192Kbit/sec). Abbiamo cominciato ad ascoltare e segnato su un foglio il numero della traccia e se era in mp3 (e la qualita') oppure era l'originale (ovviamente il mio amico non sapeva la sequenza mp3/originale e io non me la ricordavo). Su 7 canzoni diverse (quindi 21 traccie in totale) entrambi siamo stati attorno alle 8-10 risposte esatte (i numeri precisi non me li ricordo, e' stato un paio di mesi fa). Il 50% delle risposte giuste, mi dicono, equivale a chiudere gli occhi e segnare a caso. La prova non ha nessun valore scientifico, pero' ci ha fatto ragionare sul fatto che questo sputtanamento degli audiofili sugli mp3 non e' poi tanto fondato (come il 99% delle cavolate che girano nella sfera audiofila).

Ciao!

Reply to
Matteou

mS

ni

il tuo discorso fila, per un'autoriadio forse =E8 un po eccessivo preoccuparsi di queste cose per=F2 sistemi che ritardano, stasano ecc si usano tantissimo durante i concerti, in quelle situazioni gli spazi sono enormi e ci sono tante casse in punti diversi.

Per quanto riguarda i componenti per un delay analogico puoi usare il V3207 =3D>

formatting link

Reply to
Manuel Fantoni

Mah, guarda, giusto per alimentare l'offtopicità dell'argomento... In realtà la differenza si sente, ovviamente tutto dipende dal bitrate utilizzato, dal pezzo che si ascolta e...Dall'allenamento dell'orecchio. Ci sono persone che riescono a distinguere, a parità di pezzo e di bitrate, il codec utilizzato! In particolare in un brano con molti "fronti ripidi" tipo rullante di batteria o in generale con alto contenuto armonico, sono più difficili da comprimere e riconosci più facilmente gli artefatti della compressione. È lo stesso fenomeno che si vede quando si converte in JPEG un'immagine con passaggi di luminanza molto bruschi, come ad esempio un disegno in bianco e nero. La mia era più che altro una paranoia sulle alterazioni di fase che può introdurre una conversione in MP3 (in realtà non so bene di cosa sto parlando)...Era giusto per togliere qualche incognita :-)

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

Ci

il

Bah, lungi da me essere polemico ma sarei curioso di conoscere (e vedere in azione) il tizio che riconosce il codec! Sempre disposto ad imparare cose nuove, ma mi sembra alla stregua di chi dice di riuscire a riconoscere il suono di un cavo...

lo

Noi abbiamo cercato pezzi abbastanza "variegati", come pink floyd, carmina burana, metallica e f. de andre'.

e

Non mi risulta quanto dici sopra, ma se cominciamo a parlare anche di jpeg andiamo oscenamente OT.

Certamente!

Ciao!

Reply to
Matteou

Ok, in macchina e' tutto in scala piu' ridotta, ma con le dovute proporzioni dovresti avere gli stessi problemi dei concerti. Vado a spanne, esperienze sui problemi durante i concerti non ne ho mai avute, quindi posso aver cannato la valutazione.

Grazie per il link, ho scaricato il datasheet e ho dato una guardata veloce. Se ho visto giusto e' una BBD parente (gemella) della serie MN300X. Se riesco a recuperarla a poco provo a farci qualche esperimento.

Ciao!

Reply to
Matteou

Azz... Avevo scritto una luuunga risposta ma mi sono dimenticato di spedirla e ora è sparita! :-(( Vabbè, riassumo. Il problema nei concerti ha più a che fare con l'eco e si usano ritardi dell'ordine dei secondi. Mi è capitato di assistere ad un concerto all'aperto sedendo (si fa per dire) a qualche centinaio di metri dal palco. E ogni 340 metri il suono ritarda di 1 secondo! Fai tu i conti. Il tuo è un problema percettivo. Vuoi ingannare l'orecchio facendogli credere che la sorgente sonora si trovi in qualche punto davanti ai te. Come hai intuito non è solo un problema di "bilanciamento", ma anche di ritardo, o di fase se preferisci. In realtà il problema è un tantino più complicato per diversi motivi. È relativamente facile "sintetizzare" l'azimuth della sorgente (la direzione destra/sinistra), ma è dannatamente più difficile sintetizzare l'elevazione e la distanza. Tanto per cominciare avresti bisogno di farti tracciare la tua HRTF (Head Related Transfer Function, Wikipedia ti è amica:-). Un altro grosso problema è l'abitacolo dell'auto che non è esattamente l'ambiente ideale: gli altoparlanti sono in posizioni infelici, ci sono riflessioni sulle portiere, ecc. Quello che dovresti ottenere penso sia un suono più o meno "dentro la tua testa", ammesso che tu stia fermo nella posizione calcolata non muova la testa :-)

Quindi...Buona Fortuna!

Pasu

Reply to
Pasu

Liberissimo di non crederci Certo è che se sul tuo cavo ci infili una bella induttanza in serie e magari anche un bell'elettrolitico in parallelo, la differenza la senti :-)

Non mi risulta vuol dire che hai un'altra versione? Sarei interessato a sentire il tuo punto di vista, se ci perdonano l'offtopicità...

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

bitrate,

magari

Uh, questa non l'ho capita...

bianco

jpeg

Non mi risulta nel senso che non sapevo e non avevo mai sentito di questo. Pensavo che gli artefizi del jpeg dipendessero esclusivamente dal grado di compressione, non avendo mai notato una correlazione con il contenuto dell'immagine e gli artefizi introdotti dalla compressione (facile cmq che mi sbagli, lavoro raramente su immagini b/n e in ogni caso con compressioni jpeg molto blande, tali da rendere quasi impercettibili gli artefizi). Per curiosita' ho provato a rendere in bn una foto e a comprimerla in jpeg e non ho notato alterazioni differenti rispetto ad una foto a colori. Come sopra, sempre disponibile ad imparare cose nuove, quindi se vuoi possiamo approfondire il discorso (anche in privato, come preferisci).

Ciao!

Reply to
Matteou

spedirla

Argh, da quello che vedo scrivi cose interessanti, peccato!

palco.

Ok. Per quello ho specificato che con le debite proporzioni. In macchina si ha a che fare con una differenza di 40-50cm, cmq in quell'ordine di grandezza. Quindi i ritardi si aggirano su 1-1,5mS.

Come

Esattamente.

ritardo,

Giusto.

Questo pezzo non mi e' molto chiaro. In che senso e' piu' facile ricreare la direzione dx/sx e non l'elevazione e la distanza?

Questo vado a leggermelo domani, a mente lucida ;-)

posizioni

Pienamente d'accordo anche su questo.

Ciao!

Reply to
Matteou

Matteou ha scritto:

Questo rispetto al Right Mark lavora in tempo reale:

formatting link

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.