riscaldamento per induzione

Un corpo esposto ad un campo elettromagnetico forte si riscalda per effetto della corrente indotta, giusto?? Ma 2 corpi diversi esposti al medesimo campo si riscaldano con velocità diversa, giusto?? Perchè?? cos'è che fa variare la velocità con cui 2 corpi di uguale forma ma diverso materiale si riscaldano???

Reply to
Brandit
Loading thread data ...

"Brandit" ha scritto nel messaggio news:qhYpb.91400$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

diversa,

Non mi sento di rispondere con certezza.

A parte questioni relativa all'elettromagnetismo, resistività dei materiali e percorsi di eventuali correnti....basta dire che...materiali diversi hanno capacità termica diversa...

Ste

Reply to
PeSte

"Brandit" ha scritto nel messaggio news:qhYpb.91400$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

diversa,

beh... esattamente come succede quando scaldi un corpo per irraggiamento e per conduzione termica. Non dimenticare che ogni corpo ha una capacità termica differente, più la capacità termica è grande, più calore devi fornire all' oggetto perchè la temperatura si alzi di un grado centigrado. Quello che cambia è il meccanismo di riscaldamento: per irraggiamento e conduzione nel caso classico, per correnti parassite e altri fenomeni che accadono a livello molecolare e atomico nel secondo.

la capacità termica e la capacità di reagire *positivamente* alle onde elettromagnetiche di una data frequenza...

Reply to
ade

"Brandit" ha scritto nel messaggio news:qhYpb.91400$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

diversa,

Da quanto ne so ma non ci giurerei, il principio è lo stesso di un trasformatore, la differenza è che il corpo esposto è come una bobina chiusa in cortocircuito. L'effetto joule R*I^2 scalda il corpo, le variabili sono quindi R e I peraltro dipendenti tra loro. Detto questo credo che materiali isolanti non si scaldino proprio

Reply to
Marnic

si scaldano anche quelli ma in maniera molto minore poichè a loro interessa solo il campo elettrico... si scaldano per via del fattore di perdita "tan delta" che deriva dalla polarizzazione del dielettrico (dipende dalla frequenza) :-)

Reply to
ade

interessa

"tan

Ecco che ne ho imparata una nuova! Grazie :-)))

Ciao

Reply to
Marnic

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:bob0bd$1bjqhd$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

L'ho pensata pure io così. Per essere più completi, io avevo immaginato dipendesse dalla somma di 3 fattori, ossia:

1- la capacità di una sostanza di assorbire il campo elettromagnetico (questa è la permeabilità giusto?) 2- la conducibilità elettrica della sostanza in questione 3- il calore specifico sempre di tale sostanza. (che sarebbe la "capacità termica" giustamente citata negli altri 2 post quì sopra )

Ora, sul secondo punto avrei una domanda... Mettiamo che io abbia 2 materiali con conducibilità l'uno "normale" (tipo ferro) e l'altro eccellente (tipo argento insomma). Il materiale con conducibilità più bassa opporrà una resistenza maggiore alla corrente, scaldandosi di conseguenza di più. Mentre nel materiale con conducibilità più alta, la quantità di corrente trasformata e persa come calore dovrebbe essere più bassa. Domanda: ma nel secondo materiale, l'energia che non viene trasformata e persa come calore dove cavolo va a finire?? Ritorna all'induttore???

Beh, alla fine gli isolanti altro non sono che conduttori con una resistenza enorme ^_^

Reply to
Brandit

ferro) e l'altro

Non è detto la relazione è P=R*I^2, non è quindi lineare Di solito è il contrario, resistenze maggiori... (fino ad arrivare agli isolanti che come dici tu sono conduttori con resistività enorme) si scaldano meno e come ci ha erudito Ade, ciò è dovuto semplicemente alla perdita nel dielettrico

Come sopra, se la conducibilità è maggiore avrai una corrente maggiore

persa

Nulla si crea, nulla si distrugge ;-) Da quanto detto sopra la domanda vale per il primo materiale.... Chiamarlo "ritorno" all'induttore non è il massimo, semplicemente l'induttore assorbe meno energia dalla sua fonte, il motivo è lo stesso per cui un trasformatore trasferisce potenza dal primario al secondario e viceversa, stessa cosa vale per i motori elettrici. Ciao

Reply to
Marnic

Il Wed, 05 Nov 2003 01:22:30 GMT, "Brandit" ha scritto:

la diversa resistività ?

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

"MazE" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

scritto:

velocità diversa,

forma

Ma me lo dici o me lo domandi? ;-))

Reply to
Brandit

Il Sat, 08 Nov 2003 21:03:08 GMT, "Brandit" ha scritto:

beh, visto che il riscaldamento è per effetto Joule (buonanima) grazie alle correnti di Focault (idem), suppongo che la resistività del materiale sia la causa.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.