Ripple, ripple ed ancora ripple...

Salve, piccolo alimentatore da poche centinaia di milliampere, con trasformatore ma senza stabilizzazione, con all'uscita qualcosa come 1000 + 2200 microfarad elettrolitici + una resistenza di carico fissa + altro condensatore da 100 nF non polarizzato che alimenta questo oscillatore-trasmettitore am:

formatting link

  • piccolo ricevitore fm messo su con un tda7000 ed un minimo di componenti. Lo scopo è quello di ricevere una stazione in fm e ritrasmetterla in am per dare voce ad alcune radio d'epoca, ma il ronzio di alternata (il sintonizzatore è innocente) era insopportabile. Con questi due condensatori (100 nF):
    formatting link
    la situazione è migliorata. Una regolazione con un lm317 può essere utile per ridurre il ripple residuo? (A differenza dell'ultimo schizzo che riporta un "alimentatore stabilizzato" come scritto, al momento non è presente alcuna stabilizzazione). A batteria va così bene... Altri consigli? Un grazie anticipato a chi vorra aiutarmi ed un saluto a tutti.
Reply to
Pino
Loading thread data ...

ma sto ripple da dove entra? dal modulatore o direttamente nell'oscillatore?

Reply to
Pinotto

iduo?

Assolutamente s=EC, =E8 consigliabile. Un eventuale ronzio sull'alimentazione si trova iniettato assieme al segnale da trasmettere proprio sull'emettitore del BC307. Assicurati che un eventuale regolatore venga utilizzato come si deve, ovvero che la tensione a monte sia sempre sufficiente perch=E9 possa fare il proprio lavoro.

Reply to
Darwin

"Pino" ha scritto nel messaggio news:4bc78eb8$0$1140$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Prova dipo la res. di carico fissa a metterci un altro 220-330uF e vedi se le cose migliorano. Se no forse c'e' troppa vicinanza tra il trasfo ed i circuiti di trasmissione.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

prova a mettere le carcasse ( se ci sono) metalliche dei potenziometri a massa . potrebbe essere che l'amplficatore capta i 50hz . se toccando con la mano le masse o certi componenti il rumore aumenta o sparisisce il ripple dell'alimentatore non c'entra.

Reply to
kfm

le

ancora una cosa.

stacca l'elettrolitico che porta la bf all'oscillatore , cosi emettera solo la portante non modulata , se senti anche i 50 hz allora la colpa e dell'alimentatore .

Reply to
kfm

Il 16/04/2010 10.32, Giorgio Padoan ha scritto:

Intendi dire tra il nodo dell' emettitore del BC307 e la massa?

Reply to
Englishman

Pino:

Quindi è senz'altro l'alimentazione. I 7806 esistono, non hanno bisogno delle resistenze del 317. In entrambi i casi devi però avere un paio di Volt in più, in entrata al regolatore, altrimenti devi cercare un LDO, tipo LM 1117, KF06, LP2950 eccetera.

Reply to
F. Bertolazzi

Grazie a tutti, rispondo a me stesso sperando che possiate leggermi tutti. Vado con ordine: come si vede dallo schema, il tutto è semplificato al massimo. Il "trasmettitore" altro non è che un oscillatore (per fortuna che non vi era la solita bobina da 600 o 700 spire !!!) e... basta. Non vi è neanche un trasformatore di modulazione: la bf è applicata ad una resistenza posta in serie all'alimentazione dell'oscillatore. Il ripple viene trasmesso "paro, paro" perchè modula in am l'oscillatore esattamente come il segnale da trasmettere proveniente dal sintonizzatore: quest'ultimo è innocente. Il tutto è alimentato da un piccolo alimentatore a parete e quindi distante. Il lungo cavo (gli elettrolitici sono da una parte e dall'altra) più i condensatori della modifica riportata nel secondo schizzo, forniscono anche un "contrappeso" all'antenna e, come scrive l'Autore, il ronzio, grazie a loro, diminuisce ma... purtroppo per me, non sparisce. Provo con un lm 317 (ovviamente fornendogli ben più dei 6 volts richiesti) che ricordavo capace di risolvere simili problemi: come visto, il tutto è parecchio sensibile al ripple, visto il tipo di modulazione; poi, se interessa, vi faccio sapere. Di nuovo grazie. Saluti.

"Pino" ha scritto nel messaggio news:4bc78eb8$0$1140$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Pino

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.