Innesco per triac

Circa due settimane fa avevo chiesto come riuscire a creare un ponte raddrizzatore controllato ed ho avuto risposte molto valide (per questo volevo ringraziare "due di picche" e Giorgio Montaguti). Il sistema che mi è stato consigliato era di tipo dimmer per luci con al posto del lampada un ponte raddrizzatore a quattro diodi. Ora però ho ancora un piccolo problema da risolvere il circuito in questione deve poter funzionare con tensioni in ingresso variabili da 140 a 240V. Modificando la tensione in ingresso ho lo spostamento del punto di innesco del triac, più la V è alta più l'innesco avverrà prima. Volendo io mantenere una tensione media sul ponte costante avrei bisogno che il circuito innescasse il triac sempre nello stesso momento. Qualcuno ha qualche dritta da darmi per risolvere questo problema?

Grazie sasha

Reply to
sasha
Loading thread data ...

Ciao Non e' un problema ..piccolo !!!! Praticamente vorresti uno stabilizzatore sulla alternata fatto cion triac !!! Servirebbe quindi una rete di controreazione come sugli strabilizzatori . Un amico aveva fatto qualcosa del genere ..ma non era una stupidaggine ...e trafficare sulla rete ... Se proprio vuoi posso chiedergli lo schemetto.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

AZZZ!!!

In poche parole cerco di avere una sinusoide con una tensione qualsiasi (che credo logicamente inferiore a quella minima di 140V) indipendente (o quasi) da quella di alimentazione. Con una tensione di questo tipo potrei avere sempre lo stesso punto di innesco per il triac. Ho fatto alcuni esperimenti e per via del punto di innesco anticipato e della maggior tensione a 220V ho potenze 20 volte maggiori che a 180V. Prima avevo fatto anche qualche prova con Pspice ed è incredibile come un simulatore si avvicini così bene alla realtà.

Sinceramente questo pseudo alimentatore variabile è la parte finale di un progettino che ho in ballo da un bel po' quindi avere questo schema sarebbe un bel aiuto. Grazie

sasha

Reply to
sasha

Ciao Sabato mi vedo con l'amico e mi portera' lo schemetto, che aveva usato per mantenere stabile la tensione su una cella Peltier per il CCD del telescopio. Almeno concettualmente dovrebbe andare bene. Reinventare la ruota non mi piace e trafficare sulla rete ..ancora meno !!!Eppure con le valvole,le alte tensioni non mi davano fartidio !!! Te lo mando via mail(sperando che il tuo username sia giusto !!!) Non mi e' ben chiaro se il tutto e' fatto per questione di risparmio di energia, di temperatura ,dissipazione ..o altro.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.