per esperti antenna tv

la griglia (riflettore) presente sulle antenne tv uhf che funziona ha? se aumento le dimensioni della grigla oppure pongo dietro di essa degli schermi riflettenti , ad esempio porzioni di parasole per auto( quelli che servono a proteggere il cruscotto) ottengo risultati o non serve a niente? grazie

Reply to
ciro
Loading thread data ...

ciro ha scritto:

La griglia posta dietro aalle antennelo a larga banda serve da schermo contro i segnali che provengono dalla parte posteriore; ha in effetti anche una funzione di riflettore. Non serve quindi aggiungere altro.

Poiché stiamo parlando di antenne Yagi, tieni conto che i migliori risultati in quanto a guadagno e reiezione dei segnali indesiderati si hanno quando davanti al dipolo attivo (quello alimentato dal cavo coassiale si hanno dei cosiddetti direttori che servono appunto a dirigere il segnale in arrivo, potenziandolo, vero il dipolo; Dietro a qusto di solito si mettono 1 o 2 riflettori il cui scopo è di ricevere il segnale che ha scavalcato il dipolo e rifletterlo su di esso per sfruttarlo al massimo. Questi direttori hanno pure lo scopo di frenare il segnale (della stessa frequenza)che proviene da dietro magari da un altro trasmetttore che potrebbe interferire. Come vedi se guardi una antenna yagi i direttori sono progressivamente più piccoli del dipolo e i direttori più grandi (diciamo un 5%) proprio per ottenere lo scopo.

La griglia ha lo stesso scopo di riflessione (tipo parabola solo che per motivi di costo è sagomata a triangolo e in più attua una schermatura mggiore che un semplice direttore.

Aggiungerci dietro lamiere o altro non serve che ad appesantire l'antenna ed aumentarne la resistenza al vento con i problemi che questo comporta.

Ciao Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

"ciro" ha scritto nel messaggio news:46d7d173$0$4788$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

un paio di domande:

- sei sicuro che per la tua zona il trasmettitore mediaset sia su Monte Faito e non Monte Vergine? che sta a 90 gradi Nord rispettoa Melito: cioè dove sorge il Sole. Otretutti lo hai anche più vicino e salvo errori dovresti almeno intravvederlo otticamente. Hai provato a orientare l'antenna verso Est e dintorni?

Su Monte Faito ci sono sorattutto ponti che smistano i segnali appunto su Monte Vergine e altre alture più adatte alla diffusione nella tua ed in altre zone.

- Tu hai capito che il Vesuvio non è solo un ostacolo fisico, come un colle o una montagna? intorno a tutti i vulcani attivi ci sono forti variazioni del campo magnetico terrestre, vista la presenza di vene di magma conduttore prossime alla superficie che creano variazionil difficilmente prevedibili? E i segnali radiotelevisi ne subiscono l'influenza?

Vaja con Dios Peppe

Reply to
Spingule francese

un'altro fenomeno che non riesco a spiegarmi e che toccando l'antenna con le mani ( alcune parti dell'antenna) il segnale migliora......come mai?

Reply to
ciro

sul canale di mediaset premium viene riportato che per melito il segnale e' sul canale 63 e viene trasmesso da monte faito

no perche ho piu' ostacoli interposti

Reply to
ciro

"ciro" ha scritto nel messaggio news:46d7ef46$0$36450$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

io sto sotto proprio Montevergine e ricevo i Mediaset Premium in digitale (e tutti e 6 forte e chiaro) su 810.17 MHz (scusa, ma non so che a canale corrisponde). Con un antennina a chiodo di 10 cm sull'Apple con una chiavetta Terratec. Non credo che il segnale provenga da Monte Faito perchè io nemmeno lo vedo da casa mia. E' vero che io disto solo 6 km dalla cima di Montevergine e tu circa 50 km, ma......

....perchè non provi? con piccole variazioni, gli ostacoli a volte diventano dei riflettori, come le mani e il tuo corpo possono modificare le caratteristiche elettriche della tua antenna e il segnale migliora: capita. Ma con le onde radio specialmente con le VHF c'è un solo sistema che funziona: provare e riprovare con pazienza. forse è un po' di lavoro duro, ma tentare non costa molto.

ciao Peppe

Reply to
Spingule francese

una precisazione e una correzione: il canale è il 64 (centro banda 810.17 ). e poi intendevo UHF, ma anche le VHF non scherzano...

Reply to
Spingule francese

"Spingule francese" ha scritto nel messaggio news:46d7f83c$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

ti ringrazio per il consiglio....provero'.....io il segnale dei canali mediaset premium li ricevo sul canale 63 mhz 810 - almeno questi sono i dati riportati dal mio decoder, ciao

Reply to
ciro

"ciro" ha scritto nel messaggio news:46d7fb8f$0$4798$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

circa il numero del canale forse hai ragione...non è molto chiaro nemmeno a me. Ma a schermo mi esce solo la frequenza.

Un altra cosa: i canali mediaset sono ballerini: a volte me ne escono 6 altre 7 (9 o 10 se calcolo pure C5, I1 e R4). Specie C5 che a volte viene sintonizzato altre no.

ciao Peppe

Reply to
Spingule francese

con google ho misurate un po' le distanze in linea retta:

melito napoli- montefaito 35 km melito di napoli - avellino 50 km avellino - montefaito 50km

non so ' se sono dati utili......ma il fatto che tu con una misera antenna riesci a vedere perfettamente tutti i canali di mediaset premium lascia pensare che su montevergine esiste un ripetitore che irradia i segnali di MP nel mio caso la distanza da montevergine e' maggiore rispetto a quella di montefaito - certo poi sta' il vesuvio che rompe le palle - questo e' un'altro discorso, ciao

Reply to
ciro

ciro ha scritto:

Per il semplice fatto che introduci un ulteriore fonte di segnale captato dal tuo corpo che per puro caso può trovarsi in fase con quel particolare segnale che stai ricevendo, potenziandolo.

Se su una frequnza migliora però su altre peggiorerà. Questo ti dovrebbe indurre a non posizionarti sul tetto per fare da antenna perché non ne avresti una grande utilità.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

ciro ha scritto:

Tanto per completare tutto il discorso fatto finora:

Il canale 63 ha queste caratteristiche:

Intanto è in Banda V UHF Inizia a 806 MHz Finisce a 814 MHz Portante video 807,2c5MHz Portante audio 812,75 MHZ Portante di colore 811,68 MHz Frequenza di centrobanda per i decoder digitali 810 MHz.

Che sia Montefaito il trasmettitore che copre Napoli può essere, ma non è detto che tutta la città sia coperta.

Per i canali standard la RAI piazzava in citta' dei ripetitori per servire le abitazioni site ai piedi delle colline che ospitano i trasmettitori perché queste risultano in zona 'ombra; gli altri non so.

Nel tuo caso hai il TX a 35Km più la copertura del Vesuvio il che peggiora tutto.

In questi casi si tenta di ricvere il canale che otticamente è visibile solo che è a 50Km ed a queste frequenze la portata non è moltissima,(dipende anche dalla potenza di trasmissione in parte)

Alle volte si puo' tentare di ricevere il segnale del TX coperto per via indiretta sfruttando la ricezione per riflessione da un lato alle volte anche opposto al trasmettitore (riflessione su grossi edifici o su zone collinari o montane.

Ai bei tempi dalle mie parti si riceveva (sporadicamente e con una piccola modifica sul TV ( BN ) il segnale TV dalla russia sul canala H per riflessione multipla che avveniva attravero le cime del Bergamasco e si riusciva a ricevere i Emilia, Lombardia e qualche volta anche in Piemonte.

Saluti Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.