riparare la batteria del mio portatile

Dopo tre anni la batteria Li-Ion del mio portatile Mitac e' arrivata alla frutta: ho aperto allora a colpi di cacciavite il pacco batteria e ho trovato che e' composta da otto celle Panasonic CGR18650HG le quali sono abbastanza reperibili ad un prezzo quasi umano :)

Le mie cognizioni di elettronica sono rozze; la semplice sostituzione meccanica delle celle ed il successivo riassemblaggio della batteria non sono un problema ma ho osservato che oltre all'elettronica di sicurezza il pacco contiene, credo sia cosa comune, anche la circuiteria di controllo e carica. trovo allora due chip: bq2040 che si occupa della carica etc. ed un

24C02N che e', google dixit, una eeprom.

Non vorrei mai spendere dei soldini inutili, ovvero sostituire le celle e poi trovarmi una eeprom che non ci crede :)

-- dino

Reply to
dino
Loading thread data ...

google dice anche cos'è il bq2040 e oltre al datasheet indica anche delle pagine di qualcuno che ci ha già smanettato per avere una batteria nuova (insomma, come vuoi fare tu).

Quindi il problema se ho ben capito è che il bq2040, un "monitor di carica" della batteria, memorizza nell'eeprom le ultime informazioni sulla batteria e quindi anche se cambi le celle il portatile crederà di avere un pacco batterie morto.

senza aggiungere altro, cerca con google "bq2040".

P.S: grazie per la pulce nell'orecchio, mi interessa perchè magari in futuro potrei avere anche io la stessa necessità :)

...:::Zmaster:::...

Reply to
Zmaster

"Zmaster" ha scritto nel messaggio news:yWhBe.157402$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Quindi bisogna dissaldare la EEPROM ? O riprogrammarla ? E' in SMD ? In DIP ?

I.

Reply to
Inty

Il 13/07/2005, dino ha detto :

ciao! io ho un mitac8640...ed anche a me dopoo 3 anni le batterie sono morte....ci mette una vita a caricarle(a far diventare il led verde e segare 100%) poi basta che lo stacchi dall'alimentatore e non regge + di 1minuto!!! se riesci a trovare qualcosa mi fai sapere? idem per me....

altrimenti tu hai trovato le batterie originali x la sostituzione? quanto costano? io non trovato nemmeno il sito x il download dei driver....quello vecchio non funziona più! :-( grazie, ciao

Reply to
pilip

Hello, Zmaster !

sapevo del chip; ho chiesto sperando che qualcuno fosse riuscito a risolvere la cosa nonostante la eeprom.

--
dino
Reply to
dino

Hello, Inty!

Credo SMD, ho dovuto usare una lente per riuscire a leggere comodamente i codici dei chip ... e ci vedo ancora bene;)

--
dino
Reply to
dino

Sul pacco batterie cerca l'etichetta con il codice identificativo, usando bene Google dovresti trovare velocemente risposta.

Trovo il pacco batterie a prezzi variabili tra 110- 150 euro in UK e USA.

Si trova qualcosa anche su Ebay ma i prezzi sono di poco inferiori.

--
dino
Reply to
dino

Ma appunto! Ti ho detto:

Non sono stato a leggere molto dettagliatamente, ma ho capito che ci sono riusciti, in pratica si tratta di cambiare un paio di byte sulla eeprom o addirittura chiedere semplicemente al chip di resettarsi (mi pare ci siano condizioni e eccezioni per questo), ma ripeto, basta leggere queste pagine che sono tra le prime 5 voci che si trovano con google cercando "bq2040":

-

formatting link

-

formatting link

Mal che vada basta staccare l'eeprom, leggerla, modificarla e risaldarla. La mappa completa dei dati nell'eeprom è descritta nel datasheet del bq2040.

...:::Zmaster:::...

Reply to
Zmaster

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.