sostituzione celle batteria portatile

Come da oggetto, provvedendo a sostituire le celle con altre già cariche se poi effettuo un ciclo di scarica completo (ad esempio lasciando il portatile sulla schermata del BIOS per impedire al circuito di che si occupa del controllo di carica/scarica di spegnerlo) alla successiva carica devo aspettarmi che il ciclo si arresti al momento giusto (con i previsti Wh aggiuntivi)? O mi troverei con celle nuove comunque parzialmente cariche?

Grazie! Armando

Reply to
Armando
Loading thread data ...

Armando:

Che io sappia i pacchi batteria dei portatili hanno tutti a bordo un chip che monitorizza lo stato della batteria e lo comunica al caricabatteria del PC ed al BIOS, senza bisogno di cariche o scariche.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

Premesso che non c'é una regola generale, comunque nella maggioranza dei casi il regolatore dentro il pacco misura la tensione e pertanto te le carica, poi dovresti fare la calibrazione (generalmente da bios) che non è altro che un carica tutto, scarica (cosi misura la capacità) e ricarica. Se il tuo laptop non l'ha nel bios o l'utility nel so allora l'indicatore di durata ti darà valori sballatissimi ma il pacco si comporterà per l'effettiva capacità. Ricordati che prima di fare i pralleli/serie le celle devono obbligatoriamente avere la stessa carica. Se sei sfigato ti potrebbe capitare un pacco con regolatore che va resettato... e li o sai come si fa ed hai gli strumenti o non ne esci fuori. mm

Reply to
momom

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.