Batteria portatile: e se la modificassimo da nuova. . . .

Allora, ho una bella domanda da farvi. Spesso si parla di rifare la batteria del PC portatile, ma moolte volte ci si deve scontrare con una Eprom che, dopo un certo numero di cici di carica-scarica, dice che comunque la batteria è da buttare. Questo, perlomeno, è quello che mi è sembrato di capire. Ora, devo prendere un portatile, e, a parte cercare di costruirmi un pacco esterno di sane batterie al Ni-MH (magari delle Size D, non portabilissimo, ma a 9 Ah ci arrivo...oppure una valangata di stilo in parallelo che tanto ormai le tirano addosso), pensavo una "cammellata". Se io apro, DA SUBITO, il pacco batterie, e bypasso la ricarica fatta tramite PC, creando uno spinotto che, tramite caricatore esterno (Li-Ion fatto ad hoc), ricarica le batterie (bypassando appunto il sistema del PC, e quindi presumo anche l'aggiornamento della Eprom)..secondo voi faccio una scemenza o no? Dico,le batterie si interfacciano al PC con ben più di 2 contatti (4, 5. .non ricordo). Due saranno di potenza, uno di segnale magari di temepratura, altri due..servono proprio per la eprom o quel che sia, no?Beh..se li bypasso, la eprom non dovrebbe aumentare il proprio contatore. . . Che ne dite?

Reply to
Starflex
Loading thread data ...

e tutta questa sofisticazione poco trasportabile per cosa? Certo, potrebbe funzionare ma se vuoi autonomia e continuare ad utilizzare il notebook come si deve, allora prendi un Centrino. Se poi intendi caricare dall'esterno il pacco, ad un mio cliente ho costruito una serie di batterie

6x3=18V con moduli da 12Ah per lavorare 15 ore in esterna, entro dalla solita presa di alimentazione e non modifico nulla (spendo la meta')
Reply to
explorer

Poco trasportabile in che senso?Fare un caricatore esterno e mettere uno spinotto nella batteria non mi pare pregiudichi la trasportabilità. Nè il pacco di batterie esterno sarebbe "intrasportabile" Mi sa che non ci siamo capiti.. :)).

Ovviamente prendero' un Centrino o un Turion. . .

No, non intendo caricare dall' esterno il pacco con un altro pacco di batterie. Al limite, voglio una alimentazione esterna, fatta da batterie, oltre alla batteria del notebook. Una batteria esterna, insomma. Che batterie hai usato, per curiosità?

Reply to
Starflex

"Starflex" ha scritto nel messaggio news:sInLf.5302$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

mi servivano 18V di alimentazione e 4Ah, ne ho preso quindi 3 da 6V-12Ah, costano meno di quelle da 7Ah e ricaricano per circa 3 volte completamente il pacco interno, se poi devono solo alimentare il notebook, senza perdite di ricarica, estendono la durata di un fattore 5x. Ho speso 40 euro+ IVA con materiali per un semplice contenitore. Fanno il loro sporco lavoro con molta semplicita', inoltre non aggiungono il ronzio dello switching che disturbava parecchio un campionatore attaccato al PC.

Reply to
explorer

Senti..se non ho capito male..hai usato batterie al Pb, giusto? Tipo quelle ermetiche che si usano per gli UPS. . .? E' un'ottima soluzione, ci avevo pensato anche io, ma mi spaventa un po' il peso del complessivo, a dire il vero. . .! Quante volte si possono caricare, avendo l'accortezza di non buttarle giù del tutto?

Reply to
Starflex

al Pb, giusto?

. .? vero, proprio quelle

io, ma mi spaventa un po' il

non sono proprio da zainetto, sono una soluzione "campale"

l'accortezza di non buttarle giù

non ho statistica per quelle al Pb ma credo che dipenda piu' dalla longevita' che dai cicli di carica-scarica. Infatti negli UPS vengono sostituite dopo circa 3-4 anni, un po' meno se intervengono quotidianamente.

Reply to
explorer

Perfetto, grazie 1000!! :))

Reply to
Starflex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.