Riparare hd e misure elettriche

Salve gente ha preso fuoco l'elettronica di uno dei miei hd e guarda caso proprio il disco di backup dove avevo riversato tutti i dati del pc prima di sostituire il vecchio hd interno :-(

Per ora ho rimediato comprando un disco quasi gemello e per fortuna con lo stesso fw e sto recuperando i dati.

Vorrei provare a riparare l'elettronica.

Per iniziare c'e' lo zener sulla linea dei 5v che si e' aperto come una cozza... tant'e' che fumava.....

domandona premesso che la sigla pur leggendola male su internet non ho trovato nulla

che valore di tensione deve avere? 5,1V puo' andar bene?

Domandona numero 2, da chi lo posso comprare? I dati di targa del disco dichiarano 0,7 A di consumo sulla linea a 5v presumo servirebbe un diodo da 1A

sulla baia con queste caratteristiche non si trova

ovviamente in smd contenitore sod 232

se no ci devo mettere uno con il corpo in vetro :-(

Reply to
ishka

"ishka" ha scritto nel messaggio news:khnhp9$53n$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Ed ecco una riconferma della legge di Murphy...

Lo zener deve essere proprio a 5,1 Volt (valori standard).

Negozio di componenti elettronici... ce ne sarà almeno uno nella tua città.

...e ti credo, lo zener è messo dopo un resistore. Cercalo e controllalo!

Scusa, ma vista la tua "esperienza" di elettronica, orientati senz'altro verso un componente non smd.

Ma compunque devi chiederti perchè ad un certo punto uno zener si è bruciato, altrimenti rischi di sostituiro e vederlo bruciare nuovamente.

Reply to
Bafometto

Il 13/03/2013 11:21, Bafometto ha scritto:

gia'... :-(

ok

si ma dovrei prenderlo in vetro ed arrangiarmi nel montaggio, nulla di complicato ma se rifunziona il tutto sto disco vorrei venderlo

cosa devo cercare? Lo zener, la resistenza o e-bay? Se ti riferisci allo zener non c'e' problema si vede subito oltretutto lo si trova ad occhi chiusi... puzza di torrefatto :-D

non c'e' problema potrei anche montarci un smd in vetro ma avrei preferito un sod 232 per i motivi che ti ho detto su

beh a questo e' facile rispondere, interfaccina sata/usb bastarda, ma piu' che lei e' il cavetto di alimentazione, per far andare il controller sata nell'interfaccia hanno messo un connettore di alimentazione che e' un accrocco, infatti l'interfaccia s'e' fritta e la parte sata non va piu', funziona per l'ide.

La mia cmq e' una prova, se va a buon fine con il diodo zener bene altrimenti amen e butto via tutto.

Reply to
ishka

Dovresti "risalire" dallo zener verso l'ingresso di alimentazione. La tipica configurazione è così:

In V+ >-----Resistore-----?--------> Zener | | Massa

Anche se sai montare uno smd, il componente discreto è cmq più "robusto".

Reply to
Bafometto