Tastiera via seriale

Ciao ragazzi, come mai tramite hyper terminal non vedo nulla quando schiaccio i tasti? Ho utilizzato un adattatore ps2/seriale per collegarmi alla seriale. Secondo voi?

--
FAbio
Reply to
FAbio
Loading thread data ...

L'adattatore che hai utilizzato lo hai preso da un mouse, vero ? Nel caso, questi adattatori adattano praticamente solo i pin, in realta' i mouse venduti con questo adattatore sono gia' predisposti per lavorare sia sul bus ps/2 che in seriale.

Ciao.alberto.

-- =============================================================== Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI Opera 7.54->news.individual.net Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@retrocomputing.net ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link

--------------------------------------------------------------- Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato ===============================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

I segnali PS2 sono a livello TTL. Prova a convertire il livello. MAX232

Reply to
Arkannen

PS2 e RS232 sono completamente differenti :) Sia a livello elettrico che di protocollo che di modo in cui vengono inviati i dati (per mandare un carattere in seriale invii il relativo byte, la tastiera invece manda gli scancode del tasto, alla pressione e al suo rilascio).

-- ...:::Zmaster:::... zmaster.adsl[ANTISPAMSYSTEM]@tin.it

formatting link

Reply to
Zmaster

In data Fri, 10 Dec 2004 22:03:35 GMT, il nostro amico Zmaster ha scritto:

Mille grazie a tutti per le risposte, avevo sospettato che l'adattattore del mouse non andasse bene, che mi ci vuole un max232 ora lo so per certo, ma non ho ben capito il resto: usando il max non riesco a vedere nulla sull'Hyper? Gli scancode vengono mandati in seriale o sbaglio? Se sì, mi basta sapere quanti bit dura il dato ed è fatta, giusto?

--
FAbio
Reply to
FAbio

Con il semlice max232 non ci fai nulla La trasmissione di dati segue uno standard suo la trasmissione è seriale nel senso che i bit vengono trasmessi in serie uno dopo l'altro il pc pero' nella trasmissione si comporta da master e trasmette e riceve sulla stessa linea insomma ci sono una linea dati e una linea di clock Il pc genera il clock che determina l'invio e la ricezione dei dati insomma se vuoi leggere dati da una tastiera via seriale devi necessariamente fare un adattatore di protocollo con un microcontrollore se cerchi in rete con google sono sicuro che qualcosa di già fatto lo trovi

Reply to
Marcello

...

Esatto, la la RS232 è una seriale asincrona e trasmette 1 byte alla volta, la PS2 è sincrona e trasmette 10 o 12 bit alla volta (ora non ricordo). A questo si aggiungono i diversi livelli di tensione.

Si, ne ho fatto anche io uno qualche tempo fa. Tra l'altro dipende da cosa si vuole ottenere: gli scancode (quindi solo una conversione di protocollo), la conversione scancode->ascii già fatta o qualche altro formato.

-- ...:::Zmaster:::... zmaster.adsl[ANTISPAMSYSTEM]@tin.it

formatting link

Reply to
Zmaster

In data Sat, 11 Dec 2004 14:17:36 GMT, il nostro amico Zmaster ha scritto:

Mi sono deciso a smontare la tatiera ed effettivamente ci sono GND, 5V, dati e clock, in più un filo che penso sia collegato alla calza schermante, tutto conferma quello che mi avete detto, grazie a tutti, nel caso volessi sfruttare una vecchia tastiera, ora so come trattarla!

--
FAbio
Reply to
FAbio

schermante,

Ti segnalo questo link che parla del protocollo PS2:

formatting link

-- ...:::Zmaster:::... zmaster.adsl[ANTISPAMSYSTEM]@tin.it

formatting link

Reply to
Zmaster

In data Sat, 11 Dec 2004 16:31:44 GMT, il nostro amico Zmaster ha scritto:

Grazie, direi che è esauriente, ma prima di imbattermi in questa avventura ne devo ancora cominciare una che ho in testa da un po' di tempo, adesso posto il tutto!

--
FAbio
Reply to
FAbio

Mah non è un avventura il protocollo è abbastanza semplice e poi considera che se la tastiera la vuoi controllare tu, sei tu che sei il master e quindi detti il clock... non hai nemmeno nessun problema di tempistica e quindi non ti serve nè collegarti ad interrupt ne inventare routines complicate. Io ho delle routine di gestione pero' purtroppo sono parte di programmi piu' complessi ed ora non ho tempo di estrapolarle comunque, come ti ho già detto, mi è capitato (dopo averle fatte) piu' di una volta di imbattermi in routines per microcontrollori PIC microchip già belle e fatte magari, se le cerchi, o se qualcuno ricorda qualche link e te lo segnala, ti risparmi tempo e fatica :-)

Reply to
Marcello

In data Sun, 12 Dec 2004 09:07:46 +0100, il nostro amico Marcello ha scritto:

Ti ringrazio Marcello, tutto è nato perchè mi si è rotta la tastiera ma il tastierino numerico funziona ancora, così ero curioso di sapere come la si gestisce, per capire se era possibile riutilizzarla per qualche applicazione, tutto qui! Piuttosto se qualcuno sa qualcosa al riguardo del mio post "Infrared Transceiver x Sky"... Ciao!

--
FAbio
Reply to
FAbio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.