Hard Disk partito...

Salve a tutti, mi è appena partito un ND western digital da 80GB, dopo 4 anni di onorato servizio. Non viene più "visto" dal pc e all'accensione fa un rumore del tipo "clock" poi "drrrrrrrrr" e poi di nuovo "clock" e poi sembrerebbe pertire normalmente. Viene "visto" sia dal bios che dai controller IDE PCI, ma non da Windows, tanto che si blocca al caricamento se lascio quel HD collegato all'avvio (pur non essendo quello lì l'HD di boot).

Fortunatamente ho un backup (non troppo recente) dei dati importanti, comunque vorrei tentare di recuperare quelli che forse ancora sono nel disco. Come posso fare per tentare di recuperare qualcosa, anche se windows non vede il disco, ma sia il bios che i controller lo identificano correttamente?

Grazie a tutti fin da ora per l'atenzione e grazie anticipato a chi mi saprà dare consigli utili.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto nel messaggio news:46ac0c12$0$37203$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

So che sembrerà assurdo. Ma c'è chi ha risolto questo problema mettendo l'hard disk in frigo per un po di tempo. Io stesso, incredulo, feci le ricerche su google. La stessa notizia, successivamente, l'ho anche letta su Pc Professionale. Prova, tanto non ti costa niente.

Ciao e buona fortuna.

Reply to
internet

Onestamente è la prima volta che sento una cosa simile. Comunque tentare non nuoce.

Per il recupero dei dati, però, mi permetto di sconsigliare l'uso di Windows a favore di un cd live di linux per un paio di motivi:

1) Se win non riconosce il disco si inchioda senza dare altre spiegazioni. Se lin non riconosce il disco, non si blocca e ti dice il motivo. 2) Quando win si blocca sei costretto a spegnerlo, e rischi che il disco di sistema ne risenta (dello spegnimento sporco, intendo). Una live di linux gira da CD in memoria, quindi anche eventuali spegnimenti improvvisi non sono un problema. Puoi montare i dischi in modalità "sola lettura", quindi non rischi di danneggiare la consistenza dei dati in caso di danneggiamento fisico del disco. Windows non mi sembra permetta di fare ciò, in più scrive informazioni sul disco (nelle sue directory) senza dire nulla. No buono quando hai un disco che sta tirando le cuoia.

i miei 2 centesimi.

LP

Reply to
Luca Pascali

Dopo dura riflessione, SBS ha scritto :

è estate anche per lui, si è preso una vacanza :P

E' partita la meccanica... camera sterile e lettura diretta dei dischi. Non c'è altro modo.

Felix

ciao tutti

l' HD nel 99% dei casi parte.....per le verdi praterie ....... perche é il controller che ha problemi ! non il disco o le testine ..... queste sbattono perche viene meno il controllo non perche rotte.

mi spiego: se facendo la prova del frigo si constata che l' HD riprende a funzionare , significa soltanto che :

1) testine e piatto disco sono a posto 2) il controller ha problemi, o meglio uno dei componenti smt sulla scheda potrebbe avere una saldatura fredda, 3) il problema e dato spesso dai chip (quei cosini neri con tantissimi piedini che somigliano a millepiedi ) e raramente dai componenti passivi.

cosa succede e facile da capire : in sede di assemblaggio uno dei piedini di un chip rimane non saldato o si stacca dal pcb perche la saldatura e venuta male il distacco nella fase di raffreddamento e ritiro dei componenti dilatati dal calore e una problematica conosciutissima dagli assemblatori di schede elettroniche

comunque il nostro disco continua a funzionare in quanto il contatto (precario ) e comunque assicurato dallo stagno nuovo e non ossidato del pcb che toccando il pin del chip chiude il circuito.

dopo qualche tempo il piedino del chip " freddoloso" a causa di escursioni termiche, umidita ambiente, ossido che si forma tra pin e pcb ... improvvisamente smette di funzionare perche il contatto " meccanico " viene a mancare .

ma perche allora mettendolo in frigo riprende a funzionare ? semplicemente perche il freddo fa ritirare gli altri pin del chip , spostare di qualche micron il pin freddo , compattare il chip verso il pcb , tanto da ripristinare il contatto

che fare allora ?

premessa : non usate mai questa procedura su un disco di avvio sistema, il tempo che il disco impiega per avviare il sistema, viene meno al tempo utile per recuperare i dati !

se il disco da cui recuperare dati e un disco di sistema , si dovrà prima collegare al suo posto un disco funzionante su cui installare win o quello che sia come sistema operativo, e montare il disco in avaria come slave o comunque non di avvio , magari selezionando da bios.

staccate il disco dal case e ponetelo su una scatola di cartone a fianco del case stesso mettete il disco a pancia sopra, la scheda - circuito - chiamatelo come volete, verso l'altro

collegate alimentazione e cavo ide o sata che sia tenete il pc spento fino a quando non siete pronti

prendere un sacchetto di plastica (io uso un guanto in lattice) e riempitelo di ghiaccio da congelatore ! chiudete ermeticamente il sacchetto.

mettete sopra la scheda controller un foglio di carta da stampante mettete sopra il sacchetto di ghiaccio ( non preoccupatevi se si forma un po di condensa , é acqua distillata e quindi non conduttiva ) coprite il tutto con una maglietta di cotone , per limitare comunque la formazione di condensa .

aspettate 10 minuti che la scheda controller sia raffreddata e provate ad avviare il pc

se avete fortuna dovreste avere tutto il tempo di recuperare i dati necessari.

facendo qualche tentativo con un cubetto di ghiaccio (sempre in un sacchetto ermetico ) si puo anche capire quale e dove é il problema, ma per fare questo occorre avviare il sistema sotto linux perche win si impalla .

se riuscite a procurarvi ghiaccio secco (in pescheria o farmacia spesso lo hanno ) tanto meglio, ma occhio a maneggiarlo a mani nude.

ciao tutti

Reply to
Salvatore Barbaro

PS provato a controllare , disinserire e reinserire cavi controller e alimentazione ? a me e sucessa una cosa simile, era il cavo ide (connettore ) che con il tempo .....

prova che magari e quello ! prova anche a cambiare connettore sul cavo ide e/o cambiare il cavo.

Reply to
Salvatore Barbaro

Scusate se mi intrometto..sono nuovo del NG ma ho lo stesso problema di SBS, il mio HD di backup mi ha piantato in asso quando dovevo effettuare il ripristino :-( che (_|_) è? cmq dentro si sentivano fare le testine clac clac e ora si sente un grr... molto basso... l'HD è un PHILIPS che mi è stato regalato lo scorso natale volevo sapere da voi 2 cose:

1)non è che a metterlo in frigo risolvo (magari le testine si accorciano con il calore e tutto potrebbe ritornare a posto giusto il tempo di recuperare i dati

2) Linux me lo vede, ma usando un programma di recupero ho il seguente comportamento: vengono letti e salvati dei dati, poi ad un certo punto Linux crede che sia staccata ma viene subito ri-rilevata ma il processo di salvataggio è compromesso.

3)com'è il servizio clienti philips, gli ho mandato una mail spiegandogli l'accaduto ma non mi hanno mai risposto :-( colpa dell'anti spyware? bah!

scusate la lunghezza del post ma li ci sono diversi dati che mi spiacerebbe perdere e la speranza di riuscire a recuperarli fa strani scherzi

Reply to
xblitz

Luca Pascali ( snipped-for-privacy@TOGLIMI.yahoo.iTt) ha scritto:

:: Per il recupero dei dati, però, mi permetto di sconsigliare l'uso di :: Windows a favore di un cd live di linux per un paio di motivi:

Linux legge anche partizioni formattate NTFS?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Si, sicuramente.

Io come programma per partizionamenti, copie ecc ormai uso da anni BootNG della Terabyte Unlimited, me ne sono innamorato.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
 Click to see the full signature
Reply to
Alberto Rubinelli

Yes, con eccezione dei file crittografati.

sarebbe anche in grado di scrivere nelle partizioni ntfs, con ntfs-3g, ma ci sono pareri discordanti circa l'affidabilità e comunque sarebbe lento. In ogni caso, durante il recupero dei dati, non c'è necessità di scrivere sul disco che si sta recuperando (per ovvi motivi)

Luca

Reply to
Luca Pascali

internet ha scritto:

Non e' assurdo, anzi, funziona ... solo che risolve un caso ben preciso di guasto, purtroppo non e' generale.

L'ho usato proprio l'altro giorno. Un cliente (il solito pirla che non fa backup) aveva un disco che funzionava per pochi minuti, nemmeno il tempo per avviare una copia ed andava in crash, dopo aver copiato pochissimo. Messo legato con le fascette davanti all'uscita del condizionatore ed ho recuperato tutti i dati. :)

[...]

Anche gli altri dischi che ho sono formattati NTFS, come faccio a trasferire i dati con Linux (magari knoppix live cd) dal disco rovinato a uno di questi dischi NTFS?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

hai 2 scelte: o formatti un disco in fat 32 (consigliata se non hai files > di 4GB) o se ti funziona la connessione scarichi i seguenti pacchetti:

NTFS-3G fuse (dipendenza di NTFS-3G) dovrebbe bastare... posso permettermi di suggerirti Mandriva come distro*? vai al centro di controllo e da li installi il SW, prima però aggiorna i repository da

seleziona main e contrib

*se non sei ferrato su Linux é una delle meglio, poi c'é anche kubuntu (questa ovrebbe essere belle pronta all'uso ed é anche su CD)

P.S. usa un cd\DVD RW ke almeno si evita un pò di trashware :-)

Reply to
xblitz

Salvatore Barbaro ( snipped-for-privacy@tiscali.it) ha scritto:

:: se facendo la prova del frigo si constata che l' HD riprende a :: funzionare, significa soltanto che : :: 1) testine e piatto disco sono a posto

Non funzia con la prova frigo. Secondo me sono partite le testine.

Reply to
SBS

"SBS" ha scritto:

Prova nel freezer

-- Per rispondermi sostituisci l'asterisco con la chiocciola e il punto

Reply to
Fabio G.