riparare cb

ciao a tutti, ho un cb portatile (alan 95) ma se lo attacco al rosmetro/wattmetro le lancette rimangono immobili. Il rosmetro funziona perchè l'ho provato con un altro cb e va bene. Cosa può essere? finale andato? conviene cercare di ripararlo? L'altro cb che ho usato è un tenko 46t e come potenza in trasmissione mi da meno di 1 watt, imagino che abbia qualche problema anche lui, vero?

Grazie a tutti, Daniele

Reply to
Daniele
Loading thread data ...

Se ben mi ricordo, il tenko 46 T era un base ed aveva un pulsante di controllo per potenza 1 W e 5 W. Era valvolare!!!???. Mah, l'arteriosclerosi fa di questi effetti, ma io mi ricordo che era un valvolare. Per l'Alan 95, hai un oscilloscopio o devi provare la riparazione ad occhio??? ciao Angelo

"Daniele" ha scritto nel messaggio news:aNHLd.803263$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Angelo

Ricordi bene, è valvolare e il pulsante per la potenza è su high (5W), in settimana dovrebbero darmi schema e manuale.

A occhio, intanto una cosa l'ho risolta, ho scoperto che il centrale dell'antenna era dissaldato dentro la radio e infatti ora il rosmetro funziona. Ora a volte funziona altre non benissimo e con l'antenna non riesco ad avere ros minore di 3, potrebbe essere il finale o qualcos'altro?

Ciao e grazie, Daniele

Reply to
Daniele

"Daniele" ha scritto nel messaggio news:H6PLd.482026$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ok, la memoria funziona ancora, non lo avrei creduto... A parte gli scherzi, c'era uno schema di modifica per aumentare la potenza, alcuni di codesti apparati non riuscivano a dae pi' di 1,5 W. in uscita (in origina), ma con la modifica si arrivava tranquillamente su una decina di W. Provo a scartabellare fra le centinaia di schemari che ho dei baracchini, ma non sono sicuro di avere la modifica. Lo schema hai detto che sta per arrivarti, alla prossima vedo di avere anch'io lo schema davanti e, qualora tu ne abbia bisogno, vedo se posso aiutarti.

Attenzione che il Ros e' una misura che viene effettuata al di fuori dell'apparato; l'unica cosa per la quale il trasmettitore puo' influenzare il ros e' che non esca in fondamentale... se esce su una frequenza per la quale l'antenna non e' risuonante, allora e solo allora il baracchino influenza il ros. In effetti potresti avere qualche problema dovuto ad un eccessivo riscaldamento quando il circuito non arrivava a inviare potenza all'antenna oppure il finale puo' andare in autooscillazione oppure... Qui e' abbastanza difficile poterti dare un consiglio senza una prova strumentale; potresti comunque provare a togliere un condensatore di accoppiamento di un transisto di preplotaggio dello stadio di potenza rf per vedere se esce ancora potenza... e' una prova un po' tirata per le orecchie, ma potresti intanto vedere se lo stadio finale o prefinale autooscilla (avendo un colpo di ...). D'altra parte, senza strumenti, le prove si fanno sperando in un colpo di fortuna.

ciao per ora Angelo

Reply to
Angelo

Ok, grazie mille

Ci o capito molto poco... se scannerizzo le immagini degli schemi e le metto sul web potresti dirmi esatamente che condensatore togliere?

punto tutto su quella :-)

ciao, Daniele

Reply to
Daniele

Altra domanda, avevo provato a cambiare il finale che è un c2078 ma mettendoci quello nuovo non esce più niente, mettendoci quello vecchio si...non riesco a capire perchè...

comunque, gli schemi sono qui:

formatting link

formatting link

formatting link

Ciao, Daniele

Reply to
Daniele

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.