Rilevazione Decibel

Vorrei sapere se esiste un circuito che mi dia in uscita una tensione proporzionale ai decibel del segnale d'entrata.

Grazie e buon anno!!!

Marco M.

Reply to
Marco M.
Loading thread data ...

non so rispondere al tuo quesito pero' ti posso dire che ho da vendere un fonometro digitale tascabile, in caso... Ciao "Marco M." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Reply to
redcoxdgm

Marco M. ha scritto:

se ti serve una visualizzazinoe a LED puoi usare il classico LM3915 che è un vu-meter logaritmico.

ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco M." wrote

Un amplificatore logaritmico. In rete dovresti trovare esempi in merito; sono usati, per esempio, negli analizzatori di spettro.

ciao, Piero

Reply to
Gatto Murr

anche su mio sito inglese ce sotto elettronica un Led VU meter col UAA180 col 13 LED logaritmico ...

--
  Regards & Happy Holidays Everyone,  SPAJKY ®
   &  visit my site @ http://www.spajky.vze.com 
    "Tualatin OC-ed / BX-Slot1 / inaudible setup!"
              E-mail AntiSpam: remove ##
Reply to
Spajky

Non mi serve come indicatore(circuito comparatore) perchè ho bisogno di sapere il valore esatto e non entro che intevallo si trova quindi tenterò di seguire la via di Gatto Murr.

Ciao!

Reply to
Marco M.

stavo guardando il datasheet del AD8307 della National e ho visto ke la tesnsione in uscita è proporzionale ai dBm. I dBm nn sono i decibel riferiti a 1mW (dBm=10*log(P/1mW)??? Quindi siccome la P è proporzionale al QUADRATO della U non lo posso usare x il mio scopo vero??? Ho anche otato che questi opamp funzionano fino a 900MHz..a me servirebbe x frequenza audio..non è un po' sprecato??? se realizzo un amplificatore con OPAMP con un diodo-R o transistor-R funziona comunque?

Reply to
Marco M.

Ciao dBm e' un modo di indicare una potenza ,o meglio indicare il rapporto di potenze rispetto ad un milliwatt in forma logaritmica . Quindi 0dBm significa un milliwatt , +20 dbm significa 100 mW,

+30 dbm significa 1 watt ecc. La tensione corrispondente a queste potenze dipende dalla impedenza di carico e a 0 dbm (1 mW)corrispondono 0,77 Veff se la impedenza e' 600 Ohm, 0,27Veff se la impedenza e' 75 Ohm,0.089 Veff se l'impedenza e' 8 Ohm. Non conosco quell'integrato, ma penso che in ogni caso, a costo di aggiungere partitori di tensioni(o amplificatori), sia possibile utilizzarlo nel tuo caso.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.