Tensione prodotta da un microfono non alimentato...

Che tensione produce un microfono? Avrei intenzione di fare un banale esperimento costruendomi un amplificatore ad emettotore comune per amplificare in uscita il segnale che il circuito riceve in ingresso da un microfono, ma mi serve di sapere l'entità del segnale da amplificare.

Grazie, ciao.

Reply to
libero
Loading thread data ...

Dipende dal tipo di microfono: un magnetodinamico qualche millivolt, un electret (condensatore) un po di piu', un piezoelettrico molto di piu'. Con il piezoelettrico occorre tener conto anche dell' impedenza, o meglio ancora usare un fet. "libero" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.libero.it...

Reply to
SOMMERGIBILE

Un microfono dinamico, a bobina mobile, produce circa 10mV parlando ad una distanza di 5 o 10cm; eventualmente, puoi far seguire all'emettitore comune un collettore comune per abbassar la resistenza di uscita deel circuito.

Ciao!

Reply to
LAB

O un operazionale, viene tutto più semplice e con meno calcoli...

Reply to
Bennny

Operazionalomania... Perchè usare 20 transistor al posto due per una applicazione così semplice? E' interessante fare esperimenti simili per chi ne ha bisogno e i calcoli non sono così complicati se vengono adottate le comuni semplificazioni pratiche senza voler essere tanto inutilmente pignoli, considerando anche le tolleranze dei componenti.

Reply to
LAB

Ciao Sono un sostenitore dei transistor e ho anche inviato un messaggio su come farci qualche calcoletto, ma nel tuo caso, qualunque microfono non ti dara' un livello sufficente per ottenere qualcosa di utile con un solo transistor.

Se pero' lo scopo e' vedere con un oscilloscopio cosa succede, va benissimo,e caso mai aggiungerai altri transistor o un opamp . Eventualmente se metti lo schemetto come fidocad, coi dati del microfono,tutti ti daranno eventuali consigli. Qualche valore te lo hanno gia' dato.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.