Celle di Carico e PC

Ciao a tutti, al lavoro mi trovo spesso a fare delle prove di flessione su dei pannelli per verificarne la deformazione in funzione della forza applicata in un determinato punto. Fino ad oggi era richiesta la prova di deformazione a 200, 300 e 450 kg di forza applicata nonchè la rilevazione della forza a cui il pannello si frantuma. Ho un pressino che monta una cella di carico e la visualizzazione della forza istantanea viene fatta da un piccolo sistema a microprocessore che da la forza applicata al pannello. La forza applicata viene variata dal sottoscritto tramite un regolatore di pressione a monte di un grosso pistone pneumatico mentre ahimè la deformazione viene rilevata tramite un normale comparatore analogico (il classico mitutoyo).

Ora chiedono la rilevazione di piu punti possibile per poter fornire il grafico della deformazione in funzione della forza applicata. Ho pensato di collegare sia la cella di carico sia un comparatore che abbia una uscita in tensione (se esiste) ad un pc tramite opportuni trattamenti dei segnali. Acquisendo continuamente valore di forza applicata (leggendo il dato della cella di carico) e deformazione prodotta dalla stessa (leggendo sul comparatore) mentre gradualmente aumento la pressione otterrei il grafico che mi serve.

Sarebbe possibile fare tutto ciò con delle macro in excel ? sarebbe il non-plus-ultra....

MAGARI POI STO DICENDO UN SACCO DI CAVOLATE; però più o meno è quello che dovrei ottenere

Qualcuno ha già operato in tal senso con le celle di carico o mi sa dare qualche link su come inserirle in un circuito di misura.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto.

Grazie a tutti

Lele

Reply to
Gabriele Morandi