Proteggere un hard disk da scrittura.

Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di un metodo standard hardware per proteggere in scritura un hard disk eide. So che alcuni modelli adottano dei ponticelli che permettono di fare ciò, ma altri modelli non li hanno. Per questo cercavo una soluzione standar, magari con un circuito composto anche da un microcontrollore, che interposto tra l'hard disk e il computer, mi bloccasse la possibilità di poter scrivere dati su di esso. Ho visto che esistono delle soluzioni già pronte che hanno costi esorbitanti per me che sono uno studente. Si parla di 1000 euro. Potete aiutarmi? Grazie di tutto, Stefano.

Reply to
Macrovision

riscriviti i driver del disco :-)

Reply to
Antonello Pasella

Ho visto un uomo che moriva per amore...ma ho anche sentito "Macrovision" che diceva :

che SO usi?

--
Lillo® su Kimberly con Denise a tracolla.
ICQ - 140416778

La mia necessità è al di fuori dal sistema operativo. Dovrei trovare una soluzione hardware che mi giri indipendentemente dal S.O. in uso, potrebbe essere Windows98, 2000, Xp, Linux. In questo link c'è un prodotto che funziona con la porta firewire:

Vorrei costruire qualcosa del genere, anche senza porta firewire ma da attaccare alla porta eide o usb se è più facile da costruire. Fatemi sapere Stefano

"Lillo" ha scritto nel messaggio news:Xns942ADBF7E6505lillo@193.43.96.1...

Reply to
Macrovision

Così a naso... comprati quella cosa che hai visto. Il rischio è di andarsi ad impelagare in un'avventura senza fine. Nel caso poi tu voglia fare tutto questo sul disco di sistema, mi sembra che la cosa rischi di essere fottutamente impossibile. Davide "Macrovision" ha scritto nel messaggio news:bod7rp$1290$ snipped-for-privacy@newsreader1.mclink.it...

S.O.

Reply to
Davide B

Se installa il SO sull'hd, poi aggiunge questo "protettore da scrittura" e imposta il file di paging (swap) e le varie cartelle tmp su un altro hd potrebbe anche essere fattibile

Ila

E meno male che aveva chiesto soluzioni HARDWARE :-)

Paolo Sancono - Genio Incompreso

-- Spesso chiedo doni che non abbiano a che fare col denaro. Ci sono cose che si possono ottenere. Quello che io desidero è la presenza del donatore, precisamente perchè s'incontri con quelli ai quali dà, perchè sorrida loro, presti loro attenzione: tutto questo significa molto per tali persone. Madre Teresa di Calcutta

Reply to
Paolo Sancono

"Ila" wrote in news:Dwtqb.425003$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

dimentichi il registro.

AleX

Reply to
AleX

"Macrovision" wrote in news:bob9b4$v1s$ snipped-for-privacy@newsreader2.mclink.it:

Quanto deve essere la capienza dell'HD? E quanto è vincolante la velocità di accesso? Perchè altrimenti potresti pensare ad un CD o a un DVD...

AleX

Reply to
AleX

In data odierna il Sig. Macrovision, abitante in località snipped-for-privacy@CANCELLAlibero.it con un azione ardita e senza pensare a quale funesta azione potea portare il suo insano gesto scrisse:

Umhh ai tempi dei tempi ricordo piuttosto bene che c'era semplicemente e mostruosamente banale segare un file della flat IDE, meglio se si metteva un interuttorino per poter scegliere, però non so dirti che filo, prova a chiedere su un NG più idoneo a problemi di Hardware informatico, qualche "anziano" di certo se lo ricorda e poi prova se è compatibile con i cavi ata 66, tanto basta ricordare che i piedini son come prima solo interposti con la loro massa.

--

*FAQ eMuliane*:
Marco&Li

mostruosamente banale segare un file della flat IDE,

che filo, prova a chiedere su un NG pi idoneo a

poi prova se  compatibile con i cavi ata 66, tanto

Forse il pin 23 i/o strobe? Comunque alcune piastre madri (e magari anche alcuni controller ide su pci) hanno la possibilita' di settare il write only sugli hd ide.

Reply to
Marco RHPS

Insomma l'opposto di quello che serve a lui... :)

Reply to
Roby P.I. ®

Il giorno Fri, 07 Nov 2003 17:34:14 GMT, "Marco&Li" ha scritto:

mostruosamente banale segare un file della flat IDE,

che filo, prova a chiedere su un NG più idoneo a

poi prova se è compatibile con i cavi ata 66, tanto

Il pin 23 del connettore IDE corrisponde al segnale /IOW, ovvero Write Strobe. Credo sia lui. Non credo che basti solo interrompere il collegamento, ma essendo il segnale attivo basso occorrerà anche inserire un opportuno pull-up dal lato dell'hard disk.

Senza contare poi tutte le implicazioni derivanti dall'impedire al SO di scrivere sull'hard disk... prevedo un bel blocco del sistema.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

Strobe.

pull-up

Non so se funzioni, anche per leggere bytes dal disco devi scriverci dei dati prima tipo i settori da leggere. Se interrompi questo segnale non riesci neanche a leggere poi. Bisognerebbe decodificare i comandi inviati al disco e segare via quelli relativi alla scrittura. Con un microcontrollore interposto tra hd e scheda madre si dovrebbe risolvere, forse si avrebbe un calo di prestazioni però, dipende da quanto veloce è il uC.

Reply to
Roby P.I. ®

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Strobe.

pull-up

Se taglia quel filo sara' difficile anche la lettura del hard disk. Infatti per leggere i dati bisogna prima dare il comando di lettura e questo lo si fa scrivendo un codice appropriato e l'indirizzo del settore da leggere in appositi registri.

Reply to
Valeria Dal Monte