Un fulmine può cancellare un HD?

Backuppo il mio sistema su un HD esterno. A fine lavoro lo scollego da PC e alimentatore. Se dovesse cadere un fulmine vicino o sopra casa mia, essendo l'HD isolato sarebbe al sicuro, oppure il campo elettrico (e quindi magnetico) sarebbe in grado in qualche modo di smagnetizzarlo?

- Per tutti quelli che hanno a che fare con dei bambini
- Il nostro sito
- The king of pop Per rispondermi via email rimuovi _removethis_ e .invalid dall'indirizzo

Reply to
Fabio C.

Il 26/10/2010 22.36, Fabio C. ha scritto:

Direi che un furto o un incendio sono più probabili quindi se il backup è importante va messo anche da un'altra parte, a prescindere da quel che può fare il fulmine.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Capisco quello che vuoi dire; i dati + importanti vanno messi anche su un altro supporto (es. ottico) e magari stoccati da un'altra parte.

Però un fulmine non direi sia un evento così raro, anzi

[...]

Fabio C. ha detto questo martedì :

Dovrebbe entrarti in casa!! Il campo che puo' generare e' forte, ma non cosi' forte. Almeno che non sia un fulmine globulare, lo vedo piu' a rischio meteorite.

Reply to
LHC

Forse adottiamo "unità di misura" diverse... Di dove sei? Non proprio Roma Centro, vero? :-)

--
Gianluca
Reply to

"Fabio C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

A me è capitato, dopo un fulmine caduto in un parco ad un centinaio di metri, di avere tutta una serie di errori durante il funzionamento, che mi ha costretto a reinstallare. Ovviamente il PC era spento, anche s eallacciato e non aveva alcun problema prima. Sarà un caso? Non so, anche a me sembrerebbe impossibile, ma è capitato.

Reply to
Calisvar

L'ho visto con i miei occhi. Ero da un vicino al primo piano, al computer. Fuori dalla finestra (a terra?) esplode un pedardo ("raudo", direi) e il PC si resetta, "cold boot".

Sara' stato il 1990 o prima, quando i PC erano ancora fatti bene :-)

Un fulmine diretto sul palazzo ha bruciato dell'elettronica scollegata ma in prossimita' di cavi elettrici/antenna lasciati liberi. Erano alcuni cm.

L'unica e' fare molte copie, su supporti diversi e in luoghi diversi(*). Alcune cose eventualmente *anche* online. Per le foto dei figli ... su carta! :)

PaoloC

(*) al mio primo lavoro ho fatto un backup dei server, li ho consegnati al padrone con preghiera di mettere i DAT sopra l'armadio della sua camera da letto. "Sopra" perche' abitava vicino al Po ed erano gli anni in cui esondava spesso :)

Reply to
PaoloC

nno a che fare con dei bambini

Il nostro= sito
The king of pop

per danneggiare un hdd opterei per un forte campo magnetico. che penso danneggerrebbe prima tutta l'elettronica dell'hdd, anzich=E8 magnetizzare i dischi interni in modo random. penso comunque che un hdd sia pi=F9 sicuro all'interno di un pc che all'esterno, in questi assurdi casi. il pc =E8 totalmente schermato, come se fosse una gabbia di faraday, i box esterni sono quasi sempre in plastica non schermata (non sono certo messi a terra). chiaramente in caso di fulmini e fulminacci un ups =E8 da consigliare e nei casi estremi =E8 bene staccare la rete elettrica. ma da qui a che un hdd si smagnetizzi per un fulmine ce ne passa eh. secondo me =E8 pi=F9 probabile che il movimento della testina interna provochi un uragano in svezia...

Reply to
Linux

I fulmini in genere non superano i 4 KA e a 8 metri di distanza non producono effetti di questo genere

Reply to
Pier

Il 27/10/2010 9.51, Linux ha scritto:

e se il movimento incontrollato e distruttivo della testina fosse comandato dall' elettronica, perturbata dal radiodisturbo del fulmine ?

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

"Pier" ha scritto nel messaggio news:crTxo.110268$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

i fulmini sono strani....

15 anni fa me ne è caduto uno sull'antenna TV, la TV non si è fatta niente, ma i tiranti del palo erano in acciaio e il fulmine ha seguito quello ancorato nel culmine del tetto, ...ha sfondato un tavellone ....inoltre

sintonizzatore FM dell'impianto stereo che sembrava passato al lanciafiamme

centralina apricancello ...andata

fusibili del telefono partiti, ma non hanno protetto il modem che si è fritto, la scarica ha poi proceduto a far letteralmente esplodere gli integrati dell'interfaccia rs232 ma l'HD e tutto il resto del PC non si era fatto niente

ma la cosa più strana......a distanza di qualche settimana ho scoperto che molti transistor e integrati (nuovi) che tenevo nei soliti scatolini (insomma la scorta personale) erano "bruciati"

che dire? se i dati del tuo HD sono così importanti fai più copie su supporti diversi come ti è stato suggerito

ciao, francesco

Reply to
FRANK

"Linux" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j18g2000yqd.googlegroups.com... On 26 Ott, 22:36, Fabio C.

siamo sicuri che lo siano anche i cavi?

mai visto HD esterni di plastica... lamierina sottile, lucidata o verniciata, ma sempre lamiera. Non è che ne ho acquistati a centinaia, eh, ma un tre o quattro che ho avuto in mano erano tutti metallici.

Reply to
Calisvar

più che strani sono di solito costituiti da una serie di almeno una decina di scariche in rapidissima successione ovviamente 1 o 2 sono potenti e le altre minime Solo così si spiegano molte cose

Reply to
Pier
14:41

it.hobby.elettronica it.discussioni.misteri

- Mer 27 Ott 2010, 00:08, Calisvar - in risposta a "Fabio C." - ha scritto:

- Eri stato tu, non il fulmine.

Succede quando qualcosa sfugge al nostro dominio razionale: un punto cieco, controllato solo a livello istintivo e inconscio, producendo una tensione emotiva collaterale.

Mai, diretta : deve essere sempre trasversale.

Gli eventi della natura, sono trasversali. Perché non vengon mossi da A a B, ma da una tensione globale che interessa anche A e B.

Quelle dell'umano che si concentra e fa accadere le cose a distanza, sono cazzate. Non è così che funziona

-*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

--
If his chest had been a cannon, he would have shot his heart upon it.
Se il suo petto fosse stato un cannone, gli avrebbe sparato contro