Salve a tutti,
ho un athlon 3200+ ( 2,2 Ghz ) con una mb con una mb 760gxk8mc foxconn con alimentatore ATX 20 pin , e a volte questa si inchioda , poi faccio il reboot entro nel bios e a volte nn riconosce manco l'hard disk. ( mentre riconosce il lettore cd-dvd ).
Ho provato con vari hd funzionanti ma fa la stessa cosa. Ho fatto sia il test cpuburn , che quello della memoria inclusi nel dvd di avvio di linux e questi 2 componenti funzionano correttamente.
Ora piriform Speccy mi dice che i +12V , sono 11,5 V , e poi le tensioni negative -5V ( cavo bianco ) , -12V ( cavo blu ) , vanno su e giu' di un bel po'.
I 12V li ho misurati col tester, ed effettivamente sono 11,5V , le altre
2 tensioni non le ho misurate in quanto fanno parte del cavo da 20 pins della mainboard, e se faccio partire l'alimentatore senza carico ( facendo ponte tra nero e grigio ), l'alimentatore si accende, ma essendo senza carico puo' danneggiarsi.
Come posso fare x vedere 2 queste tensioni ?
I 12V ( cavo giallo ), vanno ad alimentare sia l'hard disk , che la mainboard ( un solo pin ultimo dei 20 ).
L'alimentatore l'ho aperto , e non mostra segni di surriscaldamento o condensatori elettrolitici anneriti o gonfi ( quelli di livellamento grossi ).
Come posso fare a capire se sto benedetto alimentatore funziona o meno ?
11,5V anzichè 12V sono sufficienti x compromettere il funzionamento della MB e dell'HD ?
Spero di nn essere stato troppo prolisso, e grazie a chiunque mi rispondera'.
Ciao