info ricaricare batteria gel 12 v

domanda banale, dovrei ricaricare quelle piccole batterie nere credo al gel ( ?) degli antifurti una Fiamm 12 v 7,5 ah

1) come la ricarico con alimentatore normale, NON credo direttamente vero ?

2 ai tempi mi pare di ricordare che mettevo in serie una lampadina auto , non ricordo piu se da 5 watt o da 21 watt, quale meglio ? serve davvero ?

3)e a che tensione che mi pare basilare ste gel, sui 13,6 o 13,8 o 14,4 volt ?

4) 7,5 Ah quante ore ci vorrano circa ?quando scarica ?

insomma come ricaricarla bene ?

grazie :-)

Reply to
CHANGE

Il 10/05/2014 11.47, CHANGE ha scritto:

Reply to
Giacobino da Tradate

Il 10/05/2014 11.47, CHANGE ha scritto:

caricabatteria da automobile volgare

Reply to
Giacobino da Tradate

"Giacobino da Tradate" ha scritto nel messaggio news:lkktc6$dmm$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Non sopportano piu' di 1-1,5 A a inizio carica, lo scrivono sopra di solito.

Reply to
El_Ciula

Il giorno sabato 10 maggio 2014 13:55:27 UTC+2, CHANGE ha scritto:

ome

Regoli la tensione a 13,8V e la corrente a 750mA poi la colleghi e aspetti

12-14 ore.

mandi

Reply to
zio bapu

Se hai un alimentatore da banco appena decente imposta un limite di corrente

14.4 V e collegala.
Reply to
Daniele Orlandi

"El_Ciula" ha scritto nel messaggio news:536dfe11$0$2966$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Ok, e se superi quella corrente cosa succede ? Sulla mia ed altre auto utilizziamo da anni batterie da 18 Ah che recano stampigliato corrente max iniziale 4.5A, l'alternatore chiaramente se ne frega e cerca di mantenere 14V fin da appena avviato mandando tutta la corrente possibile alla batteria (varie decine di A). Funzionano per anni come una qualsiasi batteria...

Ciao, Pier.

Pier GSi

"Pier GSi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mid.individual.net...

Pureil mio vicino si incula il cane, eppure lo stesso caga ancora bene.

Reply to
El_Ciula

Cerca nel sito del produttore il datasheet di quel modello. Lì trovi scritta la tensione di carica in tampone, di carica rapida e la corrente massima consigliata. Ciao

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

Il 10/05/2014 19:24, Daniele Orlandi ha scritto:

rente

one a

mento

per l'o.p. qui ci sono utili informazioni sulle batterie

--
bye
!(!1|1)

Il 10/05/2014 13.55, CHANGE ha scritto:

metti in corto i morsetti dell'alimentatore e regoli la corrente a

0,75-1 ampere

stacchi i morsetti e regoli la tensione a vuoto a 13,5-14 volt

se la batteria e' un recupero sara' tutta solfatata e per vedere un po' di corrente di ricarica dovrai metterci la tensione al massimo. Se vedi che effettivamente passa un po' di corrente, riduci gradualmente la tensione fino a 14-15 volt. Fatta la prova, considerati soddisfatto e usala pure come fermporte.

Reply to
Giacobino da Tradate

grazie a antreambi, ho visto una FIAMM che dite ? 12 v 7,5 Ah cosa lo regolo a 750 mA di corrente limitata o ?

grazieee

Reply to
CHANGE

Per una batteria al gel sigillata? Salutami... no, non la sorella (beh, un educato saluto ci sta anche), intendo le piastre "positive", nonche' l'umidificazione del suddetto gel. Scrive il Buchmann che caricare una batteria al piombo e' come ballare sulla punta di uno spillo: poca tensione, le piastre negative tendono a solfatare. Troppa tensione, si corrodono quelle positive (e, nel caso del gel, si perde umidita', senza poterla ripristinare. Ho visto su di un forum dedicato alla desolfatazione, che qualcuno sostiene di aver avuto ottimi risultati ad immergere la piccola batteria da 7Ah in acqua distillata. Raffreddamento e probabilmente... recupero di liquidi. La dico come l'ho letta).

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

"Bowlingbpsl" ha scritto nel messaggio news:lkq3mm$sl2$ snipped-for-privacy@ks3294377.kimsufi.com...

Quelle batterie quando sembrano morte, basta aprirne i tappi che di solito sono sotto un coperchio plastico vicino ai contatti e con una siringa metterci poca h2o distillata per cella un paio di cc al massimo, l'elettrolita in gel si idrata e tornano non dico nuove ma quasi.

tipo sia entrata un poco d'acqua.

Io ho batterie che hanno 25 anni e tengono ancora 4-5Ah.

Reply to
El_Ciula

di

ere che al

Proprio oggi mi e' andata in mona la batteria dell'antifurto di casa, 12V 7,2AH. Era in tampone da 7 anni, mai scaricata a fondo, al max 10-20% meno di 10 volte. Direi che ha avuto una vita lunga e felice senza stress, percio' potrei rottamarla senza rimorsi. La cosa strana e' che adesso pare avere due (o tre?) elementi in corto perche' se cerco di caricarla, dopo mezzora assorbe 1,8A a 7V. Domani la scoperchio e vedo cosa succede mettendogli acqua distillata.

Reply to
dimonio99

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

La cosa strana e' che adesso pare avere due (o tre?) elementi in corto perche' se cerco di caricarla, dopo mezzora assorbe 1,8A a 7V. Domani la scoperchio e vedo cosa succede mettendogli acqua distillata.

-----------

se sono in corto puoi buttarla.

Reply to
El_Ciula

bisognerebbe vedere sul datasheet della singola batteria.

cui se il caricabatterie e la relativa batteria tampone non sono ben regolati uno per l'altra la vita della batteria ne risente.

Reply to
Daniele Orlandi

Ergh... un coperchio? Ho parecchie batterie 7Ah, 12V, gel, "da antifurto" (qualcuna AGM, credo), ma non ho mai sospettato che ci fosse un coperchio amovibile. Ne ho una sotto mano... sforzando con un cacciavite sulla fessura ad un cm dal bordo superiore, qualche "crac" si sente... sotto ci sono dei tappi? Ho un vago ricordo pluridecennale di batterie Sennheishen (o giu' di li') grigie, da antifurto, che avevano invece un "punto" di piombo corrispondente all'elemento. Ne raccattai una e l'usai per un po' con un elemento in meno. Ma era veramente sigillata.

Un paio di cc? Buono a sapersi. Mo' ci provo, appena ho la batteria candidata idonea.

Beh, in effetti era l'ipotesi piu' "probabile", almeno cosi' mi e' parso, leggendo. BTW, sembra ormai poco frequentato. Un vero peccato, mi sembravano molto preparati.

Bowlingbpsl