Kit fotovoltaico ricarica batteria

Premetto che sono un pò inesperto ed è per questo che chiedo consiglio a voi.

Dovrei fare un kit di ricarica batteria con pannello fotovoltaico portatile. In sintesi dovrei ricaricare nel più breve tempo possibile una batteria che poi dovrà alimentare una radiotrasmittente che esce fino alla potenza di 100 W in trasmissione funzionando con una tensione di 13,8 V o 12 V.

Ovviamente non pretendo di utilizzare tutta quella potenza, percui ipotizzavo quanto segue:

- batteria al piombo gel da 100 A/h circa, 12V

- pannello fotovoltaico portatile

- regolatore di tensione

La mia domanda è : se non erro (correggetemi se sbaglio) una batteria in fase di ricarica non dovrebbe essere alimentata oltre il 10% dei suoi A/h....giusto? Percui il pannello fotovoltaico che caratteristiche tecniche deve avere in termini di watt e quindi di tensione e corrente affinche io possa da una parte caricare la batteria nel minor tempo possibile senza però danneggiarla, e dall'altra afre i conti con i pannelli fotovoltaici porttaili in commercio. E di conseguenz ail regolatore di tensione ch ecaratteristiche tecniche deve avere?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la pazienza che vogliate dedicarmi.

Grazie

Reply to
mister78
Loading thread data ...

Dipende fino a quanti metri quadrati consideri il pannello "portatile"...

Poi sono Ah e non A/h...

Saluti approssimati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Per quanto tempo e in che condizioni? La batteria non deve semplicemente reggere il carico, ma reggerlo per N ore di buio+nebbia+tempo nuvoloso senza scaricarsi, e il pannello non dovrà solo reggere il carico, ma anche caricare la batteria durante le poche ore di luce, perciò a voler fare le cose bene ti servirà un pannello leggermente poco portatile e una batteria bella grossa, probabilmente anche più di una. Altrimenti rischi di fare un carica-scarica continuo che in poco tempo ti distruggerà la batteria.

Se chiedi in it.hobby.radioamatori sicuramente trovi gente che ha già risolto questo problema, per esempio sui ponti U/V.

Reply to
asdf

Un regolatore di carica, con integrato il controllo del carico (ovvero te lo stacca se la tensione della batteria scende troppo) costa una

15ina di euro. La corrente di ricarica dipende dal pannello e da quanto e come deve essere "portatile" mm
Reply to
momom

ringrazio tutti per la risposta.

In sintesi per l'attività radio che devo fare sarebbè sì comodo che la batteria non si scarichi mai, ma non voglio una situazione simile, in quanto sarebbe davvero pesante sotto ogni senso poi tutto il kit da trasportare, e dato che lo vorrei fare anche in condizoni di montagna, se mi devo portare dietro due o più batterie quando già una da 100 o 120 ah pesa, senza parlare poi del peso o grandezza del panenllo fotovoltaico.

Io Vi chiedevo le caratteristiche tecniche del pannello fotovoltaico in modo tale che possa essere il più possibile portatile ma allo stesso tempo il più possibile "servile " per lo scopo. Tenendo conto che la radio assorbe in trasmissione circa 20 ampere e una tensione di 13,8 o 12 quando la modulaizone è di un certo tipo....comunque i dati più o meno sono quelli .....

Reply to
mister78

Il 21/06/2011 10:46, mister78 ha scritto:

che pannello fotovoltaico "portatile" mi consigliate?

Reply to
mister78

"mister78" ha scritto nel messaggio news:4e006739$0$44197$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Quello che riesci a portare?

..

Reply to
Arkannen

Il 21/06/2011 10.46, mister78 ha scritto:

ciao se la radio che intendi usare assorbe 20 A in tx e considerando un uso del tx per i contest sarai sul 50% del servizio quindi (dati approssimati 20A per 30 minuti + 2-3 A per 30 minuti in rx quindi un assorbimento medio di 12Ah )una batteria al PB da 100Ah ti da una autonomia teorica di 8 ore ma reale di 3-4 ore quindi se pensi di utilizzarlo continuamente sei sulla strada sbagliata.

considera che devi pensare a quale è l'assorbimento e quante ore usi la radio, poi dimensioni il pannello per ricaricare la batteria nelle ore diurne 6-8 max e considera anche se lo devi usare per più giorni.

ne consegue che una batteria da 100A è idonea al massimo per essere usata a 3-4 A di assorbimento su 24 ore e che per ricaricarlo in 6 ore al dì dovrai usare un pannello che dia almeno 15A continuamente, quindi da spostare ogni 1-2 ore per la massima generazione poi un regolatore di carica dimensionato per almeno 25 A calcola che ti serviranno almeno 18 V a 15 a quindi un pannello da 270W reali che con i rendimenti attuali sono almeno 2 metri quadri di superficie.

considera anche che se non c'è il sole pieno dopo 24 ore non ai più autonomia, quindi dovresti aumentare la batteria e i pannelli.

so di averti scoraggiato, ma portare una batteria da 100A e un pannellino minuscolo oltre a non funzionare butteresti il tutto dopo 1-2 gg.

ciao primula

ps: consumo orario per le ore di funzionamento per i gg di autonomia = potenza della batteria e dei pannelli da usare.

Reply to
primula

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.