Disaccoppiare tensione

Ciao, vorrei realizzare uno strumento di lettura, (voltmetro, amperometro, ecc.), e per non usare una pila, dovrei disaccoppiare le tensioni di alimentazione da quelle di lettura per non aver problemi.

A questo punto, avevo pensato di fare un oscillatore astabile con 555 da collegare ad un piccolo trasformatore, dal quale, poi, prelevare e livellare, la tensione necessaria al circuito.

La mia domanda, e se ritenete valida una soluzione simile, considerando che lo strumento assorbe 3-4 mA e la tensione necessaria, è di circa 8-9 volt.

Quanto vorrei fare, puo' funzionare ? Inoltre, che tipo di trasformatore devo usare ? (Potrebbe andar bene, il tipo usato nelle radioline a transistor, collegato prima dell'altoparlante).

Grazie.

Reply to
Carlo

che lo strumento

tipo usato nelle radioline a transistor,

Funziona perfettamente, io lo uso da ormai 15 anni in uno strumento come quello che tu vuoi realizzare.

Giorgio

giorgio

Il Fri, 02 Jan 2004 12:57:08 +0000, Carlo ha scritto:

Su uno degli ultimi numeri di Nuova Elettronica c'è un voltmetro / amperometro che forse fa al caso tuo.

--
- And®ea, IK1TVW -
GPG Fingerprint - 231E35F8

Infatti, l'ho fatto e va bene.

Ci sono pero', alcune considerazioni da fare. Ho provato alcuni di questi piccoli trasformatori, e con la tensione siamo un po' in deficit, pertanto l'ho collegato ad un transistor per darci una spinta maggiore.

Volevo a questo punto, sapere che tipo di transistor si addice meglio in applicazioni del genere, e come si chiamano tali trasformatori. Oltre questo, qual'e' la loro funzione nelle radioline a transistor ? Non credo siano 1:1. Giusto ?

Si, l'avevo già visto tale circuito, ma la mia problematica è diversa. Comunque grazie.

Reply to
Carlo

...se ti seve quel tipo di trasformatore.la SIRIO li produce. Casomai se ti serve dimmelo....telo regalo..ne ho qualche migliao. Ciao snipped-for-privacy@libero.it

risk

Reply to
...Tecnologia...

Parli di quelli piccoli ? Se sono questi, penso che ne avro' bisogno di qualcuno.

Questa ditta cosa produce ?

Reply to
Carlo

Sempre a proposito di questi trasformatori, in che range di frequenza lavorano meglio, considerando che devo prelevare dal loro secondario una tensione di 8-9 volt ?

Ho fatto delle veloci prove, regolando il multivibratore astabile con frequenze da 30 Hz, 2,5 KHz e 10Khz, notando, che alla frequanza piu' alta, tiravo fuori una tensione maggiore del necessario, pero' avevo problemi di stabilià sulla lettura del display, mentre a quella piu' bassa, solo con un tipo di trasformatore, raggiungevo il mio scopo, mentre con gli altri no. Alla fine, mi è sembrata la soluzione migliore una frequenza da 2,5 Khz.

Reply to
Carlo