Aiuto regolatori di tensione!

Ragazzi datemi una mano ho la necessità di regolare 12V con una corrente di

2A, usando dei comuni 7812 come posso fare collegarli in parallelo non so quanto sia corretto se pur penso che il risultato sia avere i 2A che mi servono, come posso fare in altro modo? grazie
Reply to
Francesco
Loading thread data ...

Pestando alacremente sulla tastiera "Francesco" ebbe l'ardire di profferire:

Sul datasheet trovi lo schema che ti serve, con l'aggiunta di un tr di potenza PNP.

--
You're only young once. You're immature forever. 
News 2000 [v 2.06] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com
Akapulce portal: http://www.akapulce.net
Reply to
Due di Picche

Due grazie mille giustamente è una soluzione ottima la conoscevo, ho dimenticato di dire che ho veramente poco spazio sulla board! ciao

--
Francesco
Reply to
Francesco

Veramente interessanti i data di questi due componenti credo di optare per l' LM388, regola MAX 5A e la cosa buona è ce non ha bisogno di componenti particolari (induttanze, bobine, ecc) per funzionare Grazie per la dritta!

--
Francesco
Reply to
Francesco

Ma perche' siete tutti fissati a volerli mettere in parallelo sti poveri

78xx ? :))) Mettigli un transistor esterno,meglio se dissipato e vai alla grande. Guarda qui, e' molto alla buona ma puo' esserti utile :

formatting link

Ciao.Alberto.

--
===============================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI  Opera 7.53->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149  Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: alberto@retrocomputing.net  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
---------------------------------------------------------------
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
===============================================================
Reply to
Alberto Rubinelli

Grazie per la tua tempestiva risposta, come dicevo a Due di Picche ho problemi di spazio, quindi un transistor sarebbe una soluzione parecchio scomoda, più che altro sono alla ricerca di un componente che regoli a 12V e con qualche A in più.... Potevo usare una versione 78S12, vi sembrerà strano ma quando entro nei negozi di componenti mi guardano male quado lo chiedo. Grazie a tutti per la collaborazione.

--
Francesco Baiardo
Reply to
Francesco

La soluzione migliore è usare un LM338K, ma mettere i 7805 in parallelo è una buona soluzione, meglio che mettere un pnp in parallelo.

A parte la complessità di realizzazione, si perdono la protezione in corrente e in temperatura, che con la configurazione parallelo restano, e con il pnp in groppa non ci sono più.

ciao stefano

Reply to
SB

Francesco ha scritto:

Esistono anche gli MC78T12CT (se ricordo bene) che sopportano correnti intorno ai 3A ora non ricordo esattamente dove ma da distrelec o rs li trovi...

Bye Dave.

Reply to
Dave

Perche' tutto sommato sono stati progettati in modo che si potesse fare, come c'era in alcune application notes. Rispetto allo schema che hai suggerito (nuova elettronica?) con due in parallelo si ha la protezione da cortocircuito in uscita, con il transistore esterno no, si brucia! E` possibile mettere la protezione da corto con transistore esterno, e` appena poco piu` complicata.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Come suggerisce Dave usa un 78T12 sono piu' diffusi dei 78S12 e sopportano un ampere in piu'!

Ciao

Reply to
Leah

mi sembra che tu stia tentando di fare una stufa! Hai per caso pensato ad un dcdc? Io sono riuscito a far stare in 4x5 cm un regolatore 0-60 che tiene fino a 3A in ingresso, con rendimento attorno al 90%. L'integrato si chiama uc2577 (texas), vuole un induttore, un diodo, un cond e due resistenze in uscita e non scalda...

pensa anche a questo nella tua decisione

Ciao Andrea

Reply to
andrea87

Il mio problema è l'induttore, posso farlo in casa di che tipo è? ciao

--
Francesco Baiardo
www.minisumo.net
http://robofesta.minisumo.net
Reply to
Francesco

Ti conviene prenderlo già fatto con le caratteristiche che ti servono (soprattutto la capacità di reggere le correnti e di NON saturare nel circuito in cui lo impieghi). Un induttore sbagliato e il tuo switching se ne va in fumo subito. E in uno step-down manda in fumo pure il resto.

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Complicato per complicato si può utilizzare un bel L200 della SGS. Con un po' di fantasia è possibile aggiungere un transistore esterno NPN (in darlington con quello interno) e mantenere la protezione offerta dall'integrato (serve, se non ricordo male, giusto un diodo in più per compensare la VBE del transistor esterno).

Ciao! Piercarlo

PS1 - Comunque penso che come soluzione "aglio e olio" vada benissimo il parallelo de 78XX puro e semplice. Solo che a me "aglio e olio" non dice molto in nessun caso, né in elettronica né a tavola! :-)

PS2 - Sei già ritornato dalle nostre parti? Il sole non è quello della California, ok, ma le giornate per il momento si mantengono decenti! :-)

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.