Regolatore switching Dc-Dc 12V->2V 5A

Ciao a tutti,

sono un modellista è ho la necessità di alimentare la candeletta di accenzione dei miei motori a scoppio. Tale candeletta ha bisogno di 1.5/2V con almeno 3/4A. On line ho trovato questo circuito

formatting link
con il solo problema che nella mia città non trovo l'LM2576 forse perchè un pò vecchiotto o perchè poco usato ... non so.

In quanto a realizzazione pratica di circuiti (saldature etc etc) non ho problemi ma per la progettazione sono scarsuccio :-P, quindi chiedo a voi se esiste un regolatore equivalente all'LM2576 da usare nel circuito che ho o se avete altri circuiti con le stesse carratteristiche di cui necessito.

Grazie ciao MassimoB

Reply to
MassimoB
Loading thread data ...

MassimoB ha scritto:

Veramente la tensione nominale per le candelette glow è di 1.5V. Di solito si usa una batteria al piombo da 2V, ma con i fili che vanno alla pinzetta abbastanza sottili, altrimenti la candela si brucia. Come alimentatore puoi usarne uno molto più semplice di quello che vorresti fare. Ad esempio c'è l'LX572 di Nuova Elettronica, oppure l'MK2930 della GPE.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Ancora non avevo visto il tuo schema. In effetti è molto semplice. Quello che non mi piace sono i 3A max che sopporta l'integrato. Certe candele fredde, e le COX, vogliono 4-5A.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"ice" ha scritto nel messaggio news:44d71b00$0$30240$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

purtroppo sono proprio a digiuno di integrati e progettazione di circuiti, quindi non saprei nemmeno orientarmi su una scelta alternativa perchè, penso, cambiare integrato potrebbe portarmi a dover cambiare anche se minimamente qualche componente che lo pilota o ne riceve l'output.

Grazie comunque per l'interessamento :-)

Ciao MassimoB

Reply to
MassimoB

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eb76gk$j6v$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

In effetti ho visto ora le specifiche dell'integrato e neanche a me va di avere un limite così basso. Il mio problema è che vorrei costruirmelo da me, sia per i costi ridotti, sia per poterci mettere mano più facilmente. Sono già andato dal negozio della "Nuova Elettronica" della mia città ma mi hanno detto che non c'è nulla che fa al caso mio e non hanno neanche l'LM2576 ... ma possibile che è così difficile trovare sto integrato?

Grazie MassimoB

Reply to
MassimoB

Ho ritrovato le pagine scannerizzate dello schema GPE. Se vuoi spedisco.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
JUL

"MassimoB" ha scritto nel messaggio news:RmEBg.15971$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ciao, la rivista Nuova Elettronica pubblicava qualche anno fa il progetto di un kit (LX 572) sul n. 90 denominato: alimentatore per candelette glow-plug

1,5V 5A con ingresso a 12Vcc. I componenti sono discreti, monta un solo integrato LM311 un transistor BC205 e un BDX54 il resto sono resistori, condensatori e un paio di diodi. La costruzione dovrebbe essere alla portata anche di un novice. Spero di esserti stato utile. Ciao, Marco.
Reply to
Marco

"JUL" ha scritto nel messaggio news:eb79dt$s6n$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ok grazie mille :-D

masbesc(at)tin.it

Ciao MassimoB

Reply to
MassimoB

"Marco" ha scritto nel messaggio news:44d74b44$0$47973$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao

ottimo andrò al negozio di "Nuova Elettronica" dati alla mano :-) ... grazie

penso proprio di si

tantissimo :-D grazie ancora

Ciao MassimoB

Reply to
MassimoB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.