regolatore dc-dc

Ciao a tutti, devo progettare un regolatore sfruttando il datasheet del lm2675 5.0 con le seguenti specifiche: Vin compresa tra 6V e 25V, Iout MAX= 1A. Seguendo le indicazioni presenti nel datasheet l'induttanza vale L=47uH la Cout varia in base al modello scelto(perche?) ho scelto Cout=Cin=150uF da

35V. Potete controllare se ho fatto giusto? Inoltre vorrei sapere se il circuito può funzionare bene anche con una L=82uH. PS Devo usare necessariamente il 2675. Grazie mille
Reply to
Foley

Le specifiche lo limitano a una tensione minima di 6,5V, che è quella che userò per il calcolo

Perchè cambia la tensione di uscita tra modello e modello...

Dipende da come chiederai di erogare corrente al circuito.

Dai loro grafici ti consigliano

L = 47uH Cin = Cout = 100uF

Se mediamente la corrente sta a un valore più basso puoi mettere un'induttanza di valore più elevato, come 68uH ma 82 cominciano a essere tantini. Piuttosto vedi un po' che condensatori trovi, perchè se non sono granchè magari può essere opportuno portare la capacità a un valore più elevato oppure cercarne con tensione più elevata (per abbassare la ESR)

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4b2697b0$0$645$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

... snip...

Se sono condensatori elettrolitici di alluminio (cioe' i classici condensatori elettrolitici), piu' si alza la tensione di lavoro, maggiore e' l'ESR. Piuttosto bisogna cercare (almeno per il condensatore di uscita) un condensatore a bassa ESR. Altra cosa interessante sono le condizioni di lavoro del suddetto convertitore; quale e' la temperatura di funzionamento? Con ampia variazione di temperatura si ha elevata variabilita' della ESR.

Saluti GG

Reply to
GG

Foley:

E perché non il meraviglioso Webench di National? Ti dice anche marca e modello dei passivi, componenti che, in uno switcher, sono assai critici.

Reply to
F. Bertolazzi

Intendevo modello di condensatore. la mia L vale 47 quindi nella tabella del condensatore guardo per il 5.0 e trovo piu colonne di capacita diverse tra cui 68uF 100uF e 150uf e volevo capire quale scegliere e perchè...

Uso condensatori elettrolitici alluminio, ho provato a testare il circuito con Cin=Cout=100uF e L=82uH, ho notato se metto Cout=47uF il comportamento migliora. Sarebbe migliorato anche se avessi avuto L=47uH? Grazie mille per la risposta ciaooo

Reply to
Foley

A me risulta il contrario, mai trovato un comportamento del tipo che descrivi tu nella stessa serie di condensatori. Puoi farmi un esempio?

Ovvio che, ipotizzando la possibilità di trovare un valore critico massimo di ESR, si deve sempre scendere a un compromesso tra qualità e prezzo

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"CG Audio Laboratories" ha scritto nel messaggio news:4b292a64$0$638$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

... snip...

Mi sono espresso in modo poco felice e questa tua puntualizzazione mi permette di correggere/chiarire meglio il mio pensiero. A pari capacita' l'utilizzo di condensatori con tensione piu' alta comporta una riduzione dell'ESR. Io intendevo che a parita' di volume utilizzato, quindi delle dimensioni del condensatore (non di capacita') si hanno ESR piu' basse con tensioni di lavoro inferiori. Dopo aver spulciato un po' di datasheet ho notato che a pari dimensioni l'ESR e' costante. Quindi per chiudere il ragionamento, a pari capacita' hai ragione tu, a pari volume ho torto io ;-).

Mi scuso di nuovo per l'informazione errata che ho fornito.

Questo e' chiaro, volevo solo far notare che un condensatore che a temperatura ambiente funziona correttamente potrebbe non farlo piu' variando le condizioni ambientali.

Saluti GG

Reply to
GG