Regolatore shunt pwm

Salve a tutti. Ho trovato questo progetto per la realizzazione di uno shunt pwm:

formatting link
L'unica modifica che ho fatto al circuito originale è che non ho messo le resistenze di caduta, perchè nel mio caso ho un caricabatterie nimh con corrente di carica comunque è costante ad

800 mA con il pacco batterie che comunque funge da una qualche resistenza di caduta. Il problema è che nonostante il circuito sia switching, ho un notevole riscaldamento del buz71, nonostante il mosfet sia da 15A con un rdson di 300 mOhm. Io pensavo che con l'approccio switching, visto l'utilizzo in saturazione del mosfet,il riscaldamento sarebbe stato minimo.Con l'oscilloscopio ho visto che il duty cicle è di circa il 60-70 %. Inoltre ho portato la frequenza di oscillazione a circa 40 kHz,ma il surriscaldamento è rimasto,anche con un piccolo dissipatore collegato sopra. Secondo voi come mai ho ancora così tanto calore generato? Ho provato a mettere le resistenze di caduta, ma poi subiscono loro un notevole riscaldamento, come è ovvio che sia! Grazie a tutti in anticipo
Reply to
Domenico P.
Loading thread data ...

Domenico P. ha scritto:

Non sono riuscito a vedere lo schema, comunque la scelta del MOSFET mi sembra infelice. 0.3ohm sono tanti. Il riscaldamento dipende da RdsOn, ma anche dalla frequenza. Cosa ti impedisce di scendere a 1kHz? Le foto, però, le ho viste, e lì hanno usato la scatola come radiatore.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Infatti sto aspettando un paio di irlz44n fdb886 che vanno molto meglio da questo punto di vista. Io posso anche scendere ad 1 Khz, immagina che all'inizio l'ho provato a 500 Hz,ma non cala l'efficienza? Eppure gli ordini di grandezza in gioco sono bassi, devo regolare la tensione sul pacco Li-Ion ad 8,4 V, con 12,6 V in ingresso ed una corrente limitata ad 800 mA. Con questi mosfet avrei dovuto farci dei cubetti di ghiaccio sopra!!

Reply to
Domenico P.

le

300

re ho

o =E8

te la butto li senza essere riuscito a vedere lo schema e senza aver guardato il datasheet secondo me =E8 colpa del mos che =E8 troppo lento nelle commutazioni e resta per troppo tempo in zona lineare dove la sua dissipazione =E8 quindi moolto alta

Reply to
dunsscoto2

Domenico P. ha scritto:

Con gli IRLZ andiamo già un po meglio. Cosa intendi per "efficienza"? Io ho fatto dei driver per motori che assorbivano fino a 40A, e ho scelto una frequenza fra i 400 e i 500Hz. Toglimi una curiosità, ma perchè un regolatore shunt? Ci sono schemi di caricatori lineari per batterie al litio che vanno benissimo.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

pwm:

formatting link

Allora sono sceso ancora a 500 Hz ma ho ancora il mos che scalda; nel mio secondo post puoi trovare ulteriori specifiche su quello che voglio realizzare. Gli schemi nel link ci sono, basta scedere + giù nella pagina. Che mos mi consigliate per il pwm allora? Può essere uno sbilanciamento nel pilotaggio del gate a creare questa dissipazione? Devo realizzare il regolatore a shunt perchè devo adattare un carica elettronico nimh per le li-ion; se gli metto un qualsiasi regolatore seriale, il caricabatterie vede che c'è qualcosa che non va e va in errore interrompendo la carica.

Reply to
Domenico P.

Se ho capito bene quello che hai fatto, non pu=F2 funzionare. Mi sembra che hai realizzato lo schema del link eliminando le resistenze da 5Ohm e mettendo una batteria come carico. Cos=EC facendo quando accendi il mos cortocircuiti sia il condensatore da 500uF che la batteria. E non =E8 una bella cosa per nessuno dei due. Inoltre. L'idea di togliere le resistenze pu=F2 funzionare solo se l'alimentatore a corrente costante non soffre in cortocircuito e regola correttamente con una carico modulato a 500Hz. Non lo darei per scontato, bisogna vedere come =E8 realizzato. Potrebbe essere lineare, e quindi trovarsi a dissipare al suo interno quello che non dissipi fuori. O potrebbe essere switching, e non essere in grado di regolare a 500Hz. Potrebbe avere un condensatore in uscita, che tu metteresti in corto 500 volte al secondo...

Per seguire un po' la tua idea, che tuttavia non mi sembra buona, dovresti mettere un diodo sull'uscita dell'alimentatore, per consentire solo correnti di carica verso la batteria, ed eliminare il condensatore. Ma anche cos=EC non credo i problemi siano finiti.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Se ho capito bene quello che hai fatto, non può funzionare. Mi sembra che hai realizzato lo schema del link eliminando le resistenze da 5Ohm e mettendo una batteria come carico. Così facendo quando accendi il mos cortocircuiti sia il condensatore da 500uF che la batteria. E non è una bella cosa per nessuno dei due. Inoltre. L'idea di togliere le resistenze può funzionare solo se l'alimentatore a corrente costante non soffre in cortocircuito e regola correttamente con una carico modulato a 500Hz. Non lo darei per scontato, bisogna vedere come è realizzato. Potrebbe essere lineare, e quindi trovarsi a dissipare al suo interno quello che non dissipi fuori. O potrebbe essere switching, e non essere in grado di regolare a 500Hz. Potrebbe avere un condensatore in uscita, che tu metteresti in corto 500 volte al secondo...

Per seguire un po' la tua idea, che tuttavia non mi sembra buona, dovresti mettere un diodo sull'uscita dell'alimentatore, per consentire solo correnti di carica verso la batteria, ed eliminare il condensatore. Ma anche così non credo i problemi siano finiti.

Ciao.

lucky

Reply to
Domenico P.

N",

Il cortocircuito non dura "qualche microsecondo". A 500Hz, con ON/OFF pari a 50/50, dura mezzo periodo, ovvero 1000microsecondi ogni periodo.

Ci sono altri problemi da risolvere prima di dare un valore alle resistenze. Bisogna considerare l'effetto del diodo da mettere in serie alla batteria. Poi non ho capito come regoli la tensione, ovvero con che circuito intendi variare il rapporto ON/OFF per ottenere la tensione costante richiesta. Infine non saprei ipotizzare il comportamento dell'alimentatore a corrente costante in questione in presenza di carico modulato, comportamento che incide sulla scelta del valore del condensatore elettrolitico.

Non confondere pwm con switching. Gli alimentatatori switching impiegano induttori, non resistenze.

IMHO non c'=E8 modo.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.