pnp5 VALE LA PENA ???

Ciao volevo chiedervi le vostre esperienze con i fogli per la realizzazione di cs PNP5 , quelli blu per intenderci. Io li ho trovati delle ciofeghette , 1 su 5 và bene , per i restanti 4 problemi con il trasferimento con il ferro, la stampa etc etc. datemi un consiglio su come poter realizzare dei circuiti a basso costo o sè ci sono delle persone in zona Ancona che lo possano realizzare ( solo incisione e sviluppo) . ciao e grazie

Reply to
Karkalo

Prova con la carta da forno, stampaci il cs con una laser oppure con una fotocopiatrice poi fissalo alla basetta col ferro da stiro come per la pnp. Certo non sempre viene bene ma è più economico e facile da procurare. "Karkalo" ha scritto nel messaggio news:ci7h30$6bp$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

realizzazione

Reply to
Sandman

Io con questi fogli mi ci trovo benissimo.Casomai il contrario:1 su 5 mi viene male. Probabilmente stai troppo poco con il ferro da stiro sul foglio.O è troppo caldo il ferro. La basetta la pulisci prima di 'stirare'??

ciauz!

-- Fennec

(Tutti i miei Hobby)
(Computer)
(Elettronica & Guitar)
(il mio Forum)

"Karkalo" ha scritto nel messaggio news:ci7h30$6bp$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

realizzazione

Reply to
Fennec

Anch'io mi trovo benissimo! Li uso così:

-Pulisco bene la basetta con alcool

-Preriscaldo la basetta con il ferro da stiro interponendo un fazzoletto di carta

-Posiziono il pnp

-Stiro per circa 2 minuti facendo pressione e interponendo il solito fazzoletto di carta tra il ferro e il pnp

-Lascio raffreddare il tutto

Spero di esserti stato utile

"Karkalo" ha scritto nel messaggio news:ci7h30$6bp$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

Reply to
Pighixxx

Io pulisco molto bene on paglietta di ferro e lavo bene sotto acqua corrente. una volta asciutto pulisco la basetta con alcool, poi fisso il foglio pnp con il ferro impostato alla temperatura del nylon per poi passare lentamente sulla basetta x 5 min.porto la basetta in una bacinella d'acqua fresca e e aspetto 1 min , tolgo il foglio et voilà ... una ciofega unica !!!!!

Reply to
Karkalo

Karkalo ha scritto:

5 minuti? mi sembrano tantini, ne bastano 2 alla temperatura impostata su nylon. ne ho sbagliato solo 1 per ora, perchè l'ho stampato dritto e non speculare...mannaggia a me :D LukeNukem
Reply to
LukeNukem

Carta che non "attacca". La si trova in rotoli in qualsiasi supermercato (rotoli tipo quelli di stagnola, il "cuki" o il "domopack", per intenderci)

Reply to
JuniorG

"Karkalo" ha scritto nel messaggio news:ci7vjh$mld$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

Basta solo l'alcool...

Oltre ai 5 minuti che sinceramente mi sembrano troppi forse sbagli anche a metterla in acqua fredda! Lascia che si raffreddi da sola...

Pighixxx

ciao "Sandman" , volevo chiederti se tu hai già provato a fare una cosa simile e statisticamente quanti te ne vanno a buon fine? Il procedimnto è uguale a quello dei foglio PnP ? C' è un verso per il foglio? il foglio lo taglio formato A4 per farlo accettare dalle stampante? Il sistema è adatto a solo a circuito con piste grosse (p.es. alimentatori ecc ) o è adatto anche a circuiti con circuiti integrati? Ti ringrazio anticipatamente per la risposta

--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.virgilio.it
.. molto piu' di un servizio di news via web

lentamente

Quoto le altre risp!! 5 min sono tantini e la temperatura forse è anche pochina io lo stiro per max 2 min a una temp di 140/130 gradi. E poi lo lascio raffreddare da solo per 2 min. Fammi indovinare a te vengono le piste molto più grosse dell'originale?? Questo è stato un errore che ho fatto la seconda volta con il ferro troppo freddo e il tempo troppo lungo. Io riesco senza grossi problemi a far piste che passano tra i piedini degli integrati. Al max qualche volta capita che qualche mm di pista non rimanga per intero e allora con un pennarellino la si ripristina senza nessun problema.

Reply to
NeMeSi

forse è la tempertura come dici tu , domani riprovo. grazie a tutti.

Reply to
Karkalo

Il giorno Wed, 15 Sep 2004 10:43:56 +0200, "JuniorG" ha scritto:

Proverò a chiedere, grazie.

Reply to
Luigi C.