recuperare batteria al piombo senza liquido

ho caricato la mia batteria al piombo da 105 Ah in modalit=E0 "veloce" per troppo tempo. Risultato: quasi tutto il liquido =E8 scomparso. Vorrei chiedervi se inserendo acqua e acido nelle opportune parti ho qualche probabilit=E0 di recuperarla. Finora ho inserito soloacqua e la batteria non da segni di vita, la tensione ai morsetti rimane a 12, 6V, ben lontana dai 13,8 di quando era in forma. Magari continuando a caricarla a velocit=E0 lenta avr=F2 risultati migliori?

Grazie a a tutti.

Reply to
fabià

Il giorno 7 Jan 2007 04:11:39 -0800, "fabià" ha scritto:

Male...

Se gli elettrodi non si sono rovinati puoi provare.

Sostituisci il liquido negli elementi con elettrolita fresco (attento agli schizzi di acido), poi tieni in carica la batteria per una nottata oppure per una giornata. Lascia i fori per il rabbocco aperti e tieni la batteria in un luogo riparato ma ventilato durante la carica.

Reply to
Luigi C.

Luigi C. ha scritto:

itto:

per

un

Sai dirmi come faccio a fare l'elettrolita? cio=E8 la percentuale di acido solforico ? ho trovatgo diverse notizie, la pi=F9 attendibile =E8 il 30 % di acido. purtroppo non so se in peso o o volume. Di sicuro so che una batteria carica ha un elettrolita con densit=E0 1,28.

Reply to
fabià

L'acido solforico ha peso specifico 1,9, quindi al 30% in volume

--
Gibe
Modena Italy

Luigi C. ha scritto:

Gi=E0: mai dare da bere all'acido solforico.

Reply to
Darwin

"fabià" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@51g2000cwl.googlegroups.com...

Luigi C. ha scritto:

Sai dirmi come faccio a fare l'elettrolita? cioè la percentuale di acido solforico ? ho trovatgo diverse notizie, la più attendibile è il 30 % di acido. purtroppo non so se in peso o o volume. Di sicuro so che una batteria carica ha un elettrolita con densità 1,28.

Lo trovi pronto nei grossi negozi di ricambi auto (non hobbistici). e alla concentrazione giusta. Ma se ti è evaporata l'acqua mi sa che è cotta

Reply to
calisvar