Realizzare saldatrice inverter

salve a tutti. Posto in quanto volevo realizzare una saldatrice inverter 100-120 A ad elettrodi autocostruita e non sono riuscito a trovare ne schemi (e quindi le varie schede potrei vedere di trovarle o farle io) e ne tantomeno ditte che forniscono le varie parti magari gi=E0 complete e solo da montare, cio=E8 le forniscono in kit. Sapete dove posso trovare queste info???

Reply to
dis
Loading thread data ...

La componentistica che utilizzano le saldatrici inverter è quasi sempre particolare e dedicata, e sicuramente anche fuori mercato. Non credo comunque sia economicamente conveniente farsela da se...soprattutto di quella potenza, si trovano a un centinaio di euri. Il discorso sarebbe diverso se volessi realizzarti un TIG di quella potenza, ma non credo si trovino schemi, occorre trovarne una, analizzare la forma d'onda e le eventuali modifiche alla forma d'onda dei vari comandi e poi provare a realizzare da se.

Reply to
tittopower

confermo che che con 130 euri si trova una piccola saldatrice che a detta di chi sa saldare funziona bene persino io che con l'elettrodo faccio solo disastri ho fatto una saldatura decente (sconsigliata per componenti SMD comunque)

Reply to
blisca

tittopower:

Credo che i miei amici delle

formatting link
li facciano. Forse, per il prezzo di una saldatrice, uno te lo vendono...

Reply to
F. Bertolazzi

Il 18 Gen 2009, 02:20, "F. Bertolazzi" ha scritto:

I componenti della della ditta GPSEMI, non sono i componenti adatti per realizzare una piccola saldatrice ad inverter per saldare con l'elettrodo (MMA). La componentistica adatta la si può trovare sul catalogo RS, diciamo che la spesa necessaria per realizzarla , supera di gran lunga l'acquisto di una saldatrice commerciale.

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

grazie intanto a tutti delle risposte. adesso vedo sui siti da voi postati e casomai vi faccio sapere. Una curiosit=E0 dove trovo il catalogo RS???????

Reply to
dis

aggiornamento

sul sito

formatting link
non ho trovato niente col quale si possa creare un inverter per saldatura. Forse lo fanno ma magari non =E8 pubblicato sul sito o magari non lo so cercare io. Per il resto sto cercando il catalogo RS con google. Intanto grazie

Reply to
dis

rettifico sul catalogo RS non c'=E8 niente del genere.

Reply to
dis

dis:

No, è possibile che abbiano smesso di produrli, in fondo è roba di cui i Cinesi hanno un gran bisogno per il loro boom edilizio ed industriale, quindi avranno preso a costruirli loro e quindi non c'è più spazio per la concorrenza. Scusa se ti ho fatto perder tempo.

Reply to
F. Bertolazzi

non ti preoccupare ci mancherebbe figurati e tra l'altro sono disoccupato attualmente, quindi di tempo ne ho a vagonate :) casomai posso mandare una mail e vediamo che mi rispondono. Per ora grazie a tutti

Reply to
dis

Il 19 Gen 2009, 12:19, dis ha scritto:

Sarei curioso di sapere quali sono i componenti che stai cercando, visto che affermi che su RS non c'è nienti del genere. Ho consultato ora il catalogo e non ho trovato difficoltà a trovare componenti adatti come, ponte raddrizzatore, condensatori elettrolitici in alta tensione, transistori igbt a corrente elevata, diodi raddrizzatori d'uscita, dissipatori, nuclei in ferrite, ecc.

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Infatti stefano come non detto mi scuso ho visto meglio solo adesso e confermo che c'=E8 quasi tutto. e comunque mi hanno pure risposto da

formatting link
e mi hnno fatto capire che anche loro hanno di tutto per saldatrici. Grazie ancora

Reply to
dis

Ho trovato i vari componenti ora mi mancherebbe solo il fornitore delle schede base e delle eventuali (almeno una) scheda di controllo. Secondo voi ne esistono di gi=E0 fatte da qualche produttore di PCB oppure no???

Reply to
dis

"dis" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r41g2000prr.googlegroups.com... Ho trovato i vari componenti ora mi mancherebbe solo il fornitore delle schede base e delle eventuali (almeno una) scheda di controllo. Secondo voi ne esistono di già fatte da qualche produttore di PCB oppure no???

ma che sei un trol?

Reply to
Salvy

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.