Punte saldatore

iccola.
(della serie ci saldi tranquillamente dei cavi da 0,75 da 1,00 e da 1.50)

A me serve per giuntare cavi, saldare questi su schede, sostituire componen
ti per le riparazioni.

-7 mm e sono piene )

Ho anche un mostro a stilo rosso da 120w che raggiunge anche i 700 800 grad
i.
Me ne sono reso conto dopo aver abbassato le luci e la parte dove innesta l
a punta era rosso arancione.

la punta) di 15mm.

le punte.
Io le ho realizzate con del tubo di rame da 14, di varie forme e per vari u
tilizzi.

do che si stacca lasciando il rame del colore del deposito che si forma nel
l'area intorno una saldatura a elettrodo.
E dopo accurata pulizia torna color rame, dopo un po' di utilizzo color cob
alto poi grigio.
Esiste una ragione? (sicuramente)
Esiste un materiale adatto per realizzare delle punte adatte agli scopi sop
ra?
Vista la potenza lo potrei usare anche per saldare i grossi cavi smaltati e
 in generale cavi da 2 a 6mmq in generale?

Poi il famoso saldatore istantaneo marca newton tanto pianto (pagato 15 eur
o con 18 circa prendevo un kemper, macalloni)

Sempre problema di punte sono fatte con una specie di piattina di ferro che
 non scalda bene e che ci mette 80 anni per scaldare e rimane sporca da far
e schifo.
Ho pensato di realizzarle da me con l'acciaio degli elettrodi inox da 2mm o
 2,5 mm.

Voi cosa usate per tenere pulite le vostre punte?
Avete consigli?

are inserendo un tubo nella sede della punta per fare una sorta di Phone(ho
 visto un video su YouTube)
Ho anche pensato ad un accrocchio per il mostro.... Una punta per dissaldar

Forse ho scritto troppo e dovevo andare passo passo problema per problema,

Grazie

Punte saldatore

https://s24.postimg.org/m998ij785/149876318076087761896.jpg

Le punte costano 15 euro spedite

Re: Punte saldatore

una vecchia scheda anni '70-80 con delle belle saladaturone fatte con
stagno puzzolente vecchio stile,ogni tanto ci immergo la punta...almeno
quella..

Re: Punte saldatore
Altre idee?

Re: Punte saldatore
Il 29/06/2017 20:36, Memmeddu ha scritto:

[C U T]

Quello che usano il 99,99% degli "elettronici"....

<https://www.google.it/search?q=paglietta+saldatore&newwindow=1&safe=off&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiooM3hguXUAhUL7RQKHRpPAsIQsAQIIg&biw19%20&bih96%2

[SNIP]

Ecco, questo potrebbe essere un progettino alla tua portata e che,
grazie al notevole effetto "riserva" del Weller da 120W, potrebbe darti
soddisfazioni.
Buon lavoro

--

Ciao, Renato

Re: Punte saldatore
Renato_VBI scrive
<https://www.google.it/search?q=paglietta+saldatore&newwindow=1&safe=off&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ved=0ahUKEwiooM3hguXUAhUL7RQKHRpPAsIQsAQIIg&biw19%20&bih96%2

Quindi potrei usare una semplice paglietta di acciaio?
Oppure deve essere per forza ottonata?
Poi come contenitore una lattina

grazie al notevole effetto "riserva" del Weller da 120W, potrebbe darti
soddisfazioni.

Quindi qui ho la tua approvazione?
Cosa mi consigli a livello di materiale?
Io avrei pensato a dei tubi di rame saldobrasati ad ottone con tappo posteriore e guarnizione alta temperatura.
Ma purtroppo non posso saldobrasare ad ottone e lo stangno si scioglie.
Tubi di ferro?
Potrei avere problemi con lo zinco?

Grazie per eventuali consigli

Re: Punte saldatore

Di cosa? Un progettino non lo vedo.....

ottone cromato per il corpo e rame elettrolitico per trasportare il
calore....
Oppure, in alternativa, corpo in lamierino inox e argento 999 per il
punto di calore....:-)

--

Ciao, Renato

Re: Punte saldatore

Da ragazzino, facevo le punte con pezzi di filo di rame da trasformatori
(di diametro adeguato) che assottigliavo in punta, limando.
Ho anche fatto qualche esperimento schiacciando la punta a martellate, con
scarsi risultati (eh, ovvio, il rame era lo stesso)..
Credo anche di ricordare che non mi soddisfava granche', perche' il rame
si trasferisce sullo stagno e, quindi, la punta aveva vita breve.
Ma all'epoca, le punte da saldatore istantaneo, costavano molto poco.

Meme, hai guardato su banggood? Magari trovi le punte li', a prezzo
ragionevolissimo.
(i saldatori, non te li consiglio. Una cosa orrenda, con fili con
isolamento scarsissimo, saldatori con manici di legno, sicurezza modello
"Darwin Award" et similia)

Fabrizio

Re: Punte saldatore
Scriveva Fabrizio
ragionevolissimo.
isolamento scarsissimo, saldatori con manici di legno, sicurezza modello
"Darwin Award" et similia)

Ma a me piacciono molto i Darwin Award ;-)

Ok ora guardo......

Re: Punte saldatore

Cerca di non diventare concorrente...

Puoi guardare con calma, eh. Mica mi agito! :-P

Fabrizio

P.S. Non finire sulle vendite di intimo e sex toys, senno' altro che
dati... :-D

Site Timeline