Ci si può attaccare ad un interruttore (tipo relais)?

Scusate la banalità delle domande ma sono un completo profano...

Vorrei sapere se è possibile attaccarsi (nel senso di collegare una presa elettrica) ad un interruttore tipo relais (dove io per "interruttore tipo relais" intendo un interruttore particolare che funziona insieme ad altri facendo uno strano "bzzz" ogni volta).

In pratica il problema è il seguente. Ho una villetta bifamiliare, in una parte vivo io, l'altra la vorrei affittare. L'illuminazione esterna comune vorrei collegarla al mio contatore, lasciando però un interruttore tipo relais anche nell'altra parte. In questo modo potremmo accendere e spegnere entrambi la luce a piacimento. Non vorrei però che l'inquilino ci potesse attaccare una presa abusiva o collegare qualcosa a mio carico (tipo scaldabagno, per esempio).

Quindi voglio sapere se è possibile o no "succhiare" corrente da questo tipo di itnerruttore.

Grazie.

Reply to
gaglioffo
Loading thread data ...

gaglioffo ha scritto:

Non hai bisogno di un interrutore particolare, se il relais lo lasci a casa tua è sufficiente un normale interruttore a rilascio in casa dell'inquilino.

Di solito questi relais sono a passo e funzionano a 12V quindi da lui porti solo il filo dei 12 verso il pulsante e dal pulsante al relais; la parte che va dal relais a neutro resta in casa tua.

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Grazie della risposta. Un'altra domanda...

La tensione che passa attraverso il "filo dei 12" può essere pericolosa? Se qualcuno smanettandoci prendesse la scossa intendo.

Reply to
gaglioffo

Fino a circa 50-70 Volt non si sente la "scossa". In ogni caso è la corrente ad essere pericolosa, non la tensione. Se metti un trasformatore da pochi VA (quanto basta per comandare il relais), toccare 12V e toccare un filo non sotto tensione ha sulle persone lo stesso effetto: nulla. Cortocircuitando, potrebbe esserci qualche scintilla, ma non di più.

Diverso è se ci metti su la lingua ... (lì si sentono anche 1,5V o anche meno, ma se qualcuno apre le prese di casa per mettere i fili scoperti sulla lingua, allora si chiama "selezione naturale" :-) )

LP

Reply to
Luca Pascali

[...]

Dimenticavo: se sali di corrente (un trasformatore da diversi VA, o una batteria per la macchina, che è in grado di erogare anche 100 o più ampère), cortocircuitare non è una bella cosa, quindi non fare l'errore di pensare che bassa tensione = nessun pericolo. Nel tuo caso c'è anche un carico in serie (il relais) che abbassa la corrente (i pulsanti non fanno altro che cortocircuitare due cavi), ma non metterti a cortocircuitare qualsiasi fonte in bassa tensione.

Spero che sia un avviso superfluo, ma scriverlo non costa nulla. :-)

Reply to
Luca Pascali

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.