Re: x Alex - strani fusibili

> già che ci sono... da quell'alimentatore, che fornisce in uscita

Il fusibile saldato è sull'uscita 36V, sulla 5V non c'è niente, nella parte a 230V ce n'è uno da 1A (o giù di li) normale, di vetro sul suo bel portafusibili e io... speravo invece che l'alimentatore potesse darmi la corrente di quest'ultimo :-(

> Se così è... che succede se lo cambio mettendone uno + grande? > Che l'alimentatore fonde proteggendo il fusibile ;-))

Però, mi chiedo, 100 mA non sono pochini per alimentare due passo-passo della stampante (suppongo che a ciò servissero i 36V, mentre i 5 per la logica)?

grazie ..nixs..

Reply to
..nixs..

"..nixs.." wrote in news:VK1rb.1741$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com:

questo può significare che non c'è protezione sulla linea del 5V, cosi come che ci sia una protezione elettronica (limitazione a corrente costante o a foldback. Dipende da come è lo schema elettrico. Guarda un po' che componenti usa.Probabile che ci sia un regolatore integrato che incorpora anche la protezione.

Ehh, probabilmente 1A lo hanno messo come cautela generale. Se l'alimentatore fosse del tipo tradizionale a trasformatore per fare 1A sul primario significa che dalla linea del 5V stai succhiando 46A, altro che

1A... Direi che da quel fusibile puoi concludere poco su quanto sia la corrente effettivamente erogabile.

In effetti 100mA sembrano pochini. Magari i 36V servono invece per la testina?

AleX

Reply to
AleX

...In effetti... ho sbagliato io, il 100mA era su un'altra scheda, su questa è di 630 mA, credo sufficienti per due motorini P-P no?

Non so se hai seguito il mio precedente thread, sto cercando di farmi un super alimentatore da laboratorio per piccoli carichi senza spendere un cent (almeno non per la parte elettronica!). Ho recuperato tre alimentatori, uno di PC portatile e due di stampante, in pratica ho questa disponibilità:

- Alimentatore PC: 16V-1.8A (vorrei trasformarlo in regolabile dal minimo possibile ad un massimo di 12-13V, applicherei voltmetro digitale)

- Alimentatore Printer: 5V - 36V 630mA (terrei la 5V per gli integrati e la 36V variarla fino a 24V o più, applicherei voltmetro digitale)

- Alimentatore Printer: 5V - 32V intorno ad 1A (userei la 32V per variarla, applicherei voltmetro digitale)

Ora devo riuscire a variare la tensione degli alimentatori in maniera pulita, per ora mi rifaccio allo schema di Luigi. Tu hai consigli in merito?

ciao ..nixs..

Reply to
..nixs..