strani fusibili

ho smontato da diverse schede di stampanti degli strani fusubili. Sono dei cilindretti neri diametro quasi un centimetro, con (naturalmente) due piedini. Sopra c'è scritto "FUSE 250V 100mA". Perchè strani? Perchè sono saldati sual basetta... per cambiarli bisogna armarsi di saldatore??? Oppure non ho capito un tubo?

..nixs..

Reply to
..nixs..

Pestando alacremente sulla tastiera "..nixs.." ebbe l'ardire di profferire:

Esatto.

--
This login session:  $13.76, but for you:  $11.88.
Due di Picche

E... non è strana una cosa del genere? Un fusibile non dovrebbe essere facilmente asportabile???

..nixs..

Reply to
..nixs..

non se è progettato per essere sostituito solo da "personale addetto" ;-) ... lo fanno apposta, così chi non se ne intende molto non lo sostituisce col rischio di metterne uno sbagliato...

Reply to
ade

...capito! ;-))

già che ci sono... da quell'alimentatore, che fornisce in uscita

5V e 36V, con quel fusibile significa che al massimo ci caccio la corrente segnata sul fuse? Se così è... che succede se lo cambio mettendone uno + grande?

grazie ..nixs..

Reply to
..nixs..

In data Fri, 7 Nov 2003 20:18:13 +0100, ..nixs.. scrive:

Mi sembra ovvio, bruci tutto! Il fusibile lo hanno messo apposta per proteggere l'apparecchiatura da correnti troppo elevate! Il fatto, che lo abbiano messo saldato, serve per assicurarsi che non venga sostituito da uno diverso!

--
Hai mai provato, a svegliarti di notte, nella tundra siberiana, con un
alce seduto sulla schiena?

"..nixs.." wrote in news:49Sqb.1593$i snipped-for-privacy@news.edisontel.com:

ma quei fusibili erano lato 5V(o 36) o lato 220V? Perchè 100mA a 220 son 22W e 22W sono 4.5A a 5V.

Che l'alimentatore fonde proteggendo il fusibile ;-))

AleX

Reply to
AleX

Il giorno Fri, 07 Nov 2003 22:27:42 GMT, AleX ha scritto:

Buona questa!!! :-)

Reply to
Luigi C.

Nel periodo di transizione valvola --> transistor, questo era spesso definito dai conservatori come il fusibile piú veloce.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Sat, 08 Nov 2003 20:00:38 +0100, Boiler ha scritto:

Infatti per rompere una valvola ce ne vuole... a meno di non far bruciare il filamento.

Luigi ____________________________________________________________

Napoli - Italy

Home Page:

Sostituisci crocodile con tin per scrivermi Replace crocodile with tin to mail me ____________________________________________________________

Reply to
Luigi C.

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Io le valvole non so come funzionano ma so che il Commodore 128 regalatomi da mio zio e il Vojager (o come si scrive) ancora funzionano, senza mai che nessuno li abbia riparati e sono a transistor. :o)

Ciao Mushu.

-- E-mail: snipped-for-privacy@tin.it (togli NOSPAM per rispondere)

ICQ#:78918956

Reply to
Mushu

Ma certo! Le cose di una volta erano costruite in un modo che purtroppo al giorno d'oggi si trova solo in apparecchi che costano uno sproposito. Basta aprire un comune alimentatore di quelli per evitare di dover foraggiare di pile il game-boy. Ci si accorge subito che è costruito col culo.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler