i dimmer hanno il fusibile?

ciao!

mi ricordo che tempo fa qualcuno accennava al fatto che i dimmer (230vac) è meglio proteggerli con fusibile per evitare che vadano a fuoco (?) nel caso si bruci la lampadina... ricordo bene?

ma se prendo un dimmer questo ha già il fusibile incorporato? con i dimmer si possono regolare solo lampade a filamento o anche altri modelli (tipo basso-cosnumo)?

grazie!

-ice-

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:45ed68ac$0$37205$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao, in genere la lampadina si interrompe quindi il dimmer, essendo in serie, non viene piu' alimentato, almeno quelli che si comprano da portafrutto, in ogni caso il fusibile servirebbe a poco, IMHO, se va in corto il triac resta accesa la lampada al massimo senza possibilita' di regolazione e il fusibile non salta perche' non c'e' il corto vero e proprio, altrimenti lo dovresti mettere piu' piccolo ma poi salterebbe la prima volta che accendi al massimo, se vanno in corto i due fili del portalampada dovrebbe saltare il magnetotermico per cortocircuito o quantomeno per assorbimento superiore ai 16 ampere. In ogni caso, comunque, nelle istruzioni di montaggio dei dimmer, consigliano di inserire un interruttore o un fusibile, non sono sicuro, vai sul sito della vimar

clicca su "istruzioni d'uso" e controlla lo schema di collegamento del dimmer. Io personalmente non ho messo ne uno ne l'altro.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

La lampada, quando si brucia, tipicamente fa un flash over, con assorbimenti dalle parti del centinaio di ampere o piu`, e fa fuori il triac. Chissa` se lo capiresti, se te lo spiegassi. Ma essendo un pessimo docente, non sto a farlo, tanto sarebbe inutile.

Non dare informazioni sbagliate sulle rotture delle lampade. Se poi decidi di non mettere una protezione e` una tua scelta, ma forse non e` un consiglio da dare in giro senza spiegare le ragioni corrette.

--

Franco

"un po' arrogante e maleducato" (cit.).
Reply to
Franco

Haaa, ma allora frulli ancora da queste parti, non hai resistito alla tentazione stavolta e noto con dispiacere che non sei cambiato, devo darti una delusione, di lampadine me ne sono bruciate diverse negli anni ma i dimmer che ho in giro per casa funzionano ancora, che culo che ho.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:ffxHh.44853$ snipped-for-privacy@newsfe6-win.ntli.net...

Purtroppo i permalosi sono cosi'.... questo non toglie che sia dispiaciuto per la situazione, in effetti se dovessimo smettere di dare info sbagliate.... scriverebbe solo lui sui ng.

lol.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Un'altra cosa, visto che ci sono, poi chiudo, ripeto, non ti voglio portare via il posto da primo della classe, come mi fai notare non sarei in grado nemmeno fra 1000 anni, quindi dillo chiaramente che ti sto sulle palle e che non vuoi che scrivo cattive informazioni, mi diverto a lurkare e posso anche continuare senza rispondere mai, nonostante sia un zuccone potrei imparare qualcosa ma mi devi permettere di fare qualche domanda ogni tanto, se capita che ho bisogno, naturalmente puoi non rispondermi.

azz...

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Drizzt do'Urden:

azz...

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen (L. Wittgenstein) [Grazie, Franco!]

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

quoto. Aggiungo che il fusibile è utile anche in fuzione di normativa. Sebbene la norma non lo richieda, il componente in questione è molto utile per affrontare le prove BT con una certa serenità.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Drizzt do'Urden wrote: [...]

per omologare un apparecchiatura BT non puoi dare per scontato che a monte ci sia un magnetotermico...bisogna garantire che in caso di corto il componente muoia con serenità...e il fusibile aiuta in questo.

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Tra l'altro, tralasciando il fatto che sia giusto o sbagliato quello che hai scritto, era una tua opinione (IMHO). E concludendo rimandavi al sito Vimar... Vabbè.

Ciao, Pasu

Reply to
Pasu

Drizzt do'Urden wrote: [...]

il flashover è un fenomeno legato all'angolo della sinusoide al quale si verifica la rottura, dipende anche dal tipo di lampada...insomma... ...è anche una questione di culo ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte