Re: Motore lavatrice: come pilotarlo

"neko" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@ol.com.au...

Salve. Vorrei chiedervi qualche suggerimento per pilotare > un motore da lavatrice in modo da poterne variare la velocità > di rotazione. > > Il problema è questo: un mio amico che alleva cavalli si è > fatto construire anni fa una 'giostra' per farci camminare > i cavalli attorno. A muovere il marchingegno c'è un motore di > una vecchia lavatrice, e poi c'era una centralina di controllo > per poterne variare la direzione e la velocità di rotazione. > > Recentemente la centralina si è bagnata ed è saltato tutto. > Era un circuito abbastanza sofisticato con due basette > di circuiti stampati e da quello che mi è sembrato 6 > transistor di potenza appoggiati ad un dissipatore di > calore di circa 20cm x 15cm.

Fatti dare il relitto, ti sara' utile nello sviluppare il nuovo circuito !

Ho pensato a dei triac, che però non ho mai usato.

Potrebbe essere una soluzione, in giro per internet trovi schemi adeguati. A proposito : hai sbagliato ng, quello giusto e' it.hobby.elettronica

I.

Reply to
Inty
Loading thread data ...

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.