per ottenere un quarzo da 26740 Mhz

posso combinare un quarzo commerciale con un compensatore ? Quale valore dovrebbero avere ?Come collegarli ?

Reply to
nino

Con circuiti studiati apposta si pu=F2 variare (di pochissimo) la frequenza di un quarzo. Ma non =E8 una scelta saggia.

A queste frequenze, condensatore da una decina(e) di picofarad in serie (pi=F9 rognoso) o in parallelo al quarzo, a seconda del circuito.

dipende dal circuito. Ma son tutti artifici che spostano poco. Oltretutto credo sia ancora oggi possibile ordinare, preso qualche ditta, un quarzo con le caratteristiche che ti occorrono.

Oppure, se hai manine sante da hobbista puoi intervenire meccanicamente. Quarzo alla frequenza (superiore) pi=F9 vicina che trovi. Lo sgusci (saldatore a fiaccola o tagliare tutto intorno con un dremel, dipende da come il guscio =E8 fissato al supporto base) e ci scrivi sopra con un pennarello indelebile in maniera simmetrica, cominciando dal centro verso i bordi, partendo da un puntino e via via ingrandendo la 'macchia' finch=E9 la frequenza non scende al punto giusto.

Ti occorre per=F2 un frequenzimetro e un oscillatore di prova (per quest'ultimo fai un fischio a Giorgio Montaguti)

Fatto il tutto, richiudi l0acatolotto saldando, incollando o anche cn lo scotch (deve essere ermetico, la sporcizia che entra fa danno ) e buona fortuna.

Ciao

Tullio Mariani

Reply to
Tullio Mariani

"nino" ha scritto nel messaggio

Domanda incomprensibile....Oppure io sono imbecille e chi ti ha risposto é uno psicologo...:-)))

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

=E9

nessuna delle due. Tu sei troppo giovane per aver giocato abbastanza coi quarzi, io ho cominciato 30 anni fa e ho smesso a giugno scorso ;-)

Ciao

Tullio

-- Mas sabe eldiablo por viejo que por diablo.

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto

Ah, che bello se io fossi giovane...;-))) Ebbene, intanto un quarzo da 26740 MHz non esiste... Forse voleva dire kHz; avresti potuto segnalargli il lapsus. Se sono kHz, il quarzo oscilla in overtone ed un compensatore in serie o in parallelo ha un' influenza quasi nulla sulla frequenza. Anche agendo sul nucleo della bobina solitamente presente sul collettore del transistor oscillatore si ottiene una variazione infima. Il compensatore si adotta solo con quarzi oscillanti in fondamentale, dove si ottiene una variazione di 1-3 kHz a seconda della frequenza. Se poi in serie ci si mette anche un' induttanza, l' oscillatore diventa un VXO (saprai senz' altro di che si tratta, no?) e si ottengono variazioni anche di 40 kHz ed oltre. Ovviamente la stabilità termica e meccanica ne risente un pò.. Se vuoi sapere come e quanto ho "giocato" con i quarzi vatti a visitare il mio sito in firma, dove trovi una minima parte dei progetti elettronici che ho realizzato in tanti anni di elettronica (molti più dei tuoi). Sommergibile.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

SOMMERGIBILE ha scritto:

sicuramente sarai anche il piu' bravo, bello, esperto, ... ma potresti, per cortesia, abbassare di 6_8 dB il livello di presunzione ? questo tuo post e' fastidiosamente inascoltabile. tanti saluti utili e belli.

Reply to
tempo_perso

Se ti accontenti, posso dirti che lo sembri proprio.

z;

Penso piuttosto si sia dimenticato una virgola.

Perch=E9, temi che qualcuno non lo capisca? :-)

Il vecchi limite intorno a ~20 MHz per gli overtone non =E8 pi=F9 valido: le tecnologie a volte si evolvono, la lavorazione di lamine sottili anche. Ti concedo comunque che quel che trovi in giro abitualmente a quelle frequenze =E8 in terza overtone.

Anche qui fai male ad assolutizzare. Con reti LC adeguatamente disposte qualche kHz lo fai. Sospetto che con compensazione e sistemi differenziali si possa fare anche di pi=F9.

one

Non =E8 la soluzione migliore e crea instabilit=E0 e drift imprevedibili di ampiezza. E poi chi ha detto che serva per un oscillatore e non, ad esempio, per un filtro?

Quando si fa discorsi genericamente quantitativi, diventano meno generici indicando e confrontando ordini di grandezza. In quarzi in fondamentale ho ottenuto risonanze abbassate di oltre 3 parti per diecimila, vale a dire pi=F9 di 3 kHz a 10 MHz, parallelandoli con una capacit=E0 esterna 10 volte maggiore della Cp intrinseca, e mi son fermato l=EC perch=E9 mi bastava: non =E9 immediato far oscillare il tutto, ma neanche trascendentale: li usavo per filtrare rumore bianco e quando a valle amplificavo molto andavano in autooscillazione da soli.

In overtone non dovrebbe essere troppo pi=F9 difficile, per=F2 bisognerebbe conoscere con una certa affidabilit=E0 i parametri del quarzo. Rs =E8 banale da misurare, Q anche, Cp lo si stima aggiungendo capacit=E0 in parallelo, Cs ed L si ricavano dagli altri e dalla risonanza serie dopo compensazione.

No, spiegamelo tu cosa =E8 un variable crystal oscillator. Se badi molto a queste sigle forse condividi la mentalt=E0 magica, per la quale dare un nome a una cosa equivale a conoscerla e possederla (la pensano cos=EC anche i medici! :-)

Anche qui sarebbe bene dare la variazione in funzione della frequenza originale, perch=E9 l'indicazione quantitativa abbia un senso. E sarebbe bene non introdurre variazioni cos=EC grosse, perch=E9 la deriva termica = =E8 grosso modo finzione della variazione introdotta.

Davvero?

Non lo posso negare, ma anche qui diamo qualche indicazione quantitativa, altrimenti non si distingue tra tecnica e superstizione:

La deriva di frequenza introdotta sar=E0 collegata alle variazioni termiche dei componenti aggiunti, ordine del percento in tutto il range termico di funzionamento.

Se ad esempio la capacit=E0 aggiunta varia di dC/C =3D 0,02 (che non =E8 poco) ricordando la relazione quadratica tra F e C e un po' di derivate, lo shift dF sulla variazione di frequenza DF provocata dalla aggiunta di C sar=E0 al massimo dF/DF =3D -dC/2C ovvero l'uno percento.

In numeri, se hai introdotto variazioni di frequenza dell'ordine di 10 kHz, il drift termico che ti devi aspettare =E8 dell'ordine di meno di

100 Hz. Se vai a guardare le caratteristiche di stabilt=E0 termiche dei quarzi forse non ti preoccuperai pi=F9 tanto, anche se fosse il doppio o il triplo (il che non =E8).

A volte le cose sono pi=F9 semplici di quanto la superstizione le farebbe immaginare.

Visto, niente di nuovo. Qualcuno, a memoria, mi pare prso da un sito di QRP americano, se ritrovo il link lo posto (anche la tecnica di disegno =E8 lastessa, forse sono le stesse immagini). Qualcun altro (tipo il moltiplicatore di Q) sempre a memoria mi pare preso da CQ elettronica di 35-40 anni fa. E' comunque lodevole che si pubblichi in rete schemi a discreti che non richiedano PIC, codici, interfacce eccetera, anche se non sono originalissimi.

Se ti riferisci alle cose *originali* che ho *progettato* e costruito, come fai a dirlo? Forse perch=E9 non ho messo su un sito di elettronica? Convinto tu...

Se ti riferisci agli anni e ritieni un pregio l'essere vecchio e uno svilimento l'essere considerato giovane, forse hai problemi a capire il senso della vita. Sorry!

Comunque devo insistere: da come replichi sembri molto giovane. Direi quasi adolescente.

Tullio 'MAS' Mariani

Reply to
Tullio Mariani

Ciao Tullio,

mi inserisco di straforo nel tuo (molto interessante!!) post dove dicevi di filtrare il rumore bianco usando un quarzo.

Avresti voglia di postare qualche link a riguardo? O qualche informazione e/o suggerimenti dove reperire informazioni? :)

Ti ringrazio in anticipo!!

Salutissimi! Junior :)

Reply to
Ing Junior

Prima devi dire quanti anni hai sennò nn vale!

:D

non ho resistito scusate...

coals

Reply to
coals

In realt=E0 filtrare il rumore non era lo scopo, ma il mezzo. Dalla banda che il quarzo fa passare ricostruisci le caratteristiche del quarzo. Se sai lavorare di fino e amplificare pulito, puoi usare il rumore termico del quarzo stesso. In entrambi i casi ti ci vuole un buon analizzatore di spettro.

Son vecchie pratiche di laboratorio, non so se esistono link specifici. Cerca in rete roba tipo crystal filter, xtal filter, quartz filter eccetera. Se poi hai qualche esiogenza specifica, riposta dando tutti i dettagli possibili e si vede cosa si pu=F2 fare.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

:-DDDDD

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

=_NextPart_000_003F_01C7F3EA.B0ABE2A0 Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1" Content-Transfer-Encoding: quoted-printable

"Tullio Mariani" ha scritto=20

Se ti accontenti, posso dirti che lo sembri proprio.

Psicologo eh? :-)))

kHz;

Penso piuttosto si sia dimenticato una virgola.

O forse un punto, visto che ormai siamo diventati tutti ammerecani...

Perch=E9, temi che qualcuno non lo capisca? :-)

Vedi, negli ng non bazzicano solo gli "esperti" come te, ma anche = principianti vogliosi=20 di imparare e non mi sembra corretto lasciar flottare informazioni = errate che qualcuno di=20 questi potrebbe prendere per buone.

Il vecchi limite intorno a ~20 MHz per gli overtone non =E8 pi=F9 = valido: le tecnologie a volte si evolvono, la lavorazione di lamine sottili anche.=20

Citami un solo link ad un sito dove si vendono quarzi con F> di 22 MHz = in fondamentale. E' facile sparare cazzate confidando nel fatto che chi legge non =E9 = molto esperto.

Ti concedo comunque che quel che trovi in giro abitualmente a quelle frequenze =E8 in terza overtone.

E in quinta overtone no?

...ed un compensatore in serie o in parallelo ha un' influenza quasi nulla sulla frequenza.

Potrei postare qualche centinaio di schemi di oscillatori impiegati in = rtx=20 di marche come Yaesu, Icom, President, Cobra, Colt, Trio, Zodiac (e = potrei citarne=20 almeno altre 200) ecc. dove il compensatore in serie =E9 la soluzione = normale=20 per trimmare la frequenza di un quarzo oscillante in fondamentale.

Anche qui fai male ad assolutizzare. Con reti LC adeguatamente disposte qualche kHz lo fai. Sospetto che con compensazione e sistemi differenziali si possa fare anche di pi=F9.

Urca! Posta un p=F2 qualche schema. Ma fallo, perch=E9 senn=F2 comincio = a sentire=20 puzza di quaquaraqua..

variazione

Non =E8 la soluzione migliore e crea instabilit=E0 e drift imprevedibili di ampiezza.=20

Ripeto il riferimento agli schemi delle marche citate; i loro = oscillatori in overtone=20 non presentano i "difetti" che stai descrivendo tu.=20

E poi chi ha detto che serva per un oscillatore e non, ad esempio, per un filtro?

Nella tua risposta a nino (risposta demenziale, visto che palesemente = =E9 un inesperto) hai parlato di frequenzimetro. Se si fosse trattato=20 di un filtro avresti accennato all' oscilloscopio.

variazione

[...]

Io ho inteso dare una risposta ad un post e non scrivere un trattato = scientifico=20 di elettronica.

[...]

Acc...elettonico con laurea in psicologia!

[...]

Prolisso, logorroico, fumo negli occhi.

visitare il

in

Visto, niente di nuovo. Qualcuno, a memoria, mi pare prso da un sito di QRP americano, se ritrovo il link lo posto (anche la tecnica di disegno =E8 lastessa, forse sono le stesse immagini).=20

A memoria, forse...La puzza di quaquaraqua a questo punto =E9 forte. Aspetto con ansia questo link alla rivista QRP.

[...]

Se ti riferisci alle cose *originali* che ho *progettato* e costruito, come fai a dirlo?=20 Forse perch=E9 non ho messo su un sito di elettronica? Convinto tu...

Infatti non do valutazioni su cose/persone che non conosco (a differenza = di te),=20 quando non ho gli elementi per farlo.=20

Se ti riferisci agli anni e ritieni un pregio l'essere vecchio e uno svilimento l'essere considerato giovane, forse hai problemi a capire il senso della vita. Sorry!

Ma non sei tu che hai detto di avere ben 30 anni di esperienza con i = quarzi? :-))))))) Comunque mi riferivo agli anni e non ai progetti.

Comunque devo insistere: da come replichi sembri molto giovane. Direi quasi adolescente.

Tu invece mi sembri uno di quei laureati in elettronica che ogni tanto = vengono da me=20 a farsi spiegare cose che non capiscono. E con questo termino e non ti filo pi=F9.

Tullio 'MAS' Mariani

SOMMERGIBILE, ex progettista Marconi Italiana, collaboratore di riviste = di=20 elettronica dal 1962.

Reply to
SOMMERGIBILE

No no nessuna esigenza specifica ma grazie lo stesso per la disponibilit=E0! :D In ogni caso saranno anche vecchie pratiche di laboratorio ma le trovo molto interessanti!

Buona serata, Junior

PS peccato per le litigate in questi post...

Reply to
Ing Junior

"nino" ha scritto

Il tuo quarzo a 26,740 MHz é un oscillatore locale di ricezione, impiegato in rtx cb a singola conversione (per intenderci, quelli che richiedono 2 quarzi per ogni canale). Ci ricevi la frequenza di 27,195, canale 19A. Questi quarzi vengono fatti oscillare in 3a overtone in circuiti simili al sottoindicato (Zodiac mini 6):

[FIDOCAD] MC 55 70 0 0 140 MC 55 70 3 0 000 MC 55 60 1 0 074 MC 55 55 1 0 000 MC 65 65 1 0 080 MC 70 65 1 0 080 LI 65 65 65 55 LI 55 55 75 55 LI 70 65 70 55 MC 75 55 0 0 280 MC 90 65 1 0 080 MC 80 65 1 0 170 LI 55 85 95 85 LI 70 75 70 85 LI 80 65 90 65 LI 80 75 80 85 LI 90 75 90 85 MC 65 80 1 0 030 LI 65 75 65 80 MC 100 50 1 0 080 MC 110 50 1 0 170 MC 120 50 1 0 130 MC 125 60 3 0 120 LI 120 50 120 45 LI 120 45 90 45 LI 100 50 100 45 LI 110 50 110 45 LI 100 65 120 65 LI 120 65 120 60 LI 100 60 100 65 LI 110 60 110 65 LI 105 65 105 80 MC 105 80 1 0 030 MC 115 70 1 0 170 LI 115 70 115 65 LI 115 80 115 85 LI 115 85 95 85 LI 125 60 125 85 LI 125 85 115 85 LI 125 50 135 50 LI 125 60 135 60 MC 135 50 0 0 074 MC 135 60 0 0 074 TY 140 55 5 3 0 0 0 * Out MC 135 90 0 0 074 LI 135 90 65 90 TY 140 85 5 3 0 0 0 * +B MC 55 85 0 0 045

Si porta in oscillazione il circuito ruotando il nucleo del trasfotmatore. Non sono possibili regolazioni di frequenza; agendo sul nucleo si ottengono variazioni di qualche centinaio di Hz max.. Se vuoi poter spostare la frequenza di qualche kHz devi fare oscillare il quarzo in fondamentale (26,740 : 3 = 8,913 MHz) in un circuito simile al sottoindicato:

[FIDOCAD] MC 45 80 1 0 190 MC 45 70 0 0 140 MC 65 70 0 0 280 MC 80 80 1 0 080 MC 65 70 1 0 170 MC 65 80 1 0 170 LI 65 80 80 80 LI 45 95 80 95 LI 45 90 45 95 LI 65 90 65 95 LI 80 90 80 95 MC 60 70 2 0 080 LI 50 70 45 70 LI 60 70 65 70 MC 80 50 1 0 130 MC 85 60 3 0 120 MC 75 50 1 0 170 LI 80 45 80 50 LI 80 50 75 50 LI 75 60 80 60 MC 80 45 3 0 074 MC 60 65 3 0 080 LI 60 65 60 70 LI 60 55 60 45 LI 60 45 80 45 MC 45 95 0 0 045 MC 90 50 0 0 074 MC 90 60 0 0 074 LI 90 50 85 50 LI 90 60 85 60 TY 75 35 5 3 0 0 0 * +B TY 95 55 5 3 0 0 0 * Out

Il compensatore può essere da una trentina di pF, o anche più. Puoi anche sostituirlo con un Varicap. Il quarzo oscilla in fondamentale a 8,913 MHz; il trasformatore é accordato sull' armonica a 26,740 e va regolato per la massima uscita.

-- Sito di schemi elettronici utili e belli:

SOMMERGIBILE

Oggi ho voglia di litigare con qualcuno...

La prima cosa che mi è venuta in mente, sul sito della RS Components, ho trovato il catallogo della C-MAC (se funziona il link...)

Pagina 9 leggo che i quarzi da 16 a 26 e da 26 a 30MHz sono in fondamentale ...

Beh, con la risposta che hai dato non so come tu faccia a parlare. Visto che Nino è "palesemente inesperto" potevi concedergli una virgola mancante (mi pare che sia questa l'unica cosa a te incomprensibile). E poi nino potrà essere in esperto in materia di quarzi, ma cosa ne sai che non sia abile nell'arte del fai-da-te?

Leggi bene. Parla di frequenzimetro e oscillatore di prova.

Io la risposta non la vedo...

Mi sembra che tu abbia anche, tra gli altri, qualche problema con l'analisi logica. E questa non si impara all'università... ...

Questo è quello che succede a quelli che vengono qui ogni tanto. Fanno interventi inutili, spandono mer*a, sbagliano nel valutare le persone con cui discutono, insultano e dopo qualche giorno spariscono..

Aaaah, ok, allora ri-quoto:

Perchè non cerchi di essere coerente almeno all'interno dello stesso post?

Eh no non vale... Tullio ha messo nome e cognome..

Ciao! Ah, già che ci sei...Impara a quotare.

Pasu

Reply to
Pasu

Domandina: rendere indistinguibile quello che dici da quello che citi (eliminare i '>' ) =E8 strategia della confusione, semplice malafede o furbizia d'accatto?

Ti ricordo che il primo a fare inferenze su chi/come sono persone che non conoscevi sei stato tu:

=3Dit&

Hz;

ianti vogliosi

che qualcuno di

Non tanto da ipotizzare un quarzo intorno a 27 giga. Su questo lo pu=F2 correggere anche il bottegaio di elettronica.

.

fondamentale.

o esperto.

Su questo hanno gi=E0 perso tempo a sputtanarti (io fino ad ora non ne avevo e comunque non lo avrei sprecato cos=EC). Per di pi=F9 mnon =E8 niente di speciale o di scarsa reperibilit=E0: =E8 roba da RS...

Pasticciando parecchio con quarzi da banda cittadina, non ne ho trovato uno in quinta overtone. Tu s=EC?

E ora comincia la furbizia di rendere indistinguibile ci=F2 che si cita:

********
************ questo lo hai scritto tu prima, ma nella confusione fai sembrare che sia mio, non che tu ribatta a te stesso:

i citarne

male

E questo lo scrivi ora. In tanti anni di progetti alla Marconi non hai neanche imparato il principio di non contraddizione? O sei davvero molto vecchio ed =E8 quella che chiamano demenza senile? (Tutti a me capitano?)

a sentire

Starnazza quanto ti pare, chi legge ed =E8 un minimo competente sa distinguere chi macina fumo, per gli altri pazienza. Non perdo ulteriore tempo con te: sei un progettista Marconi, mica posso insegnarti nulla!

zione

********* (io)
*********

**********(tu)

in overtone

**********

Forse perch=E9 limitano lo shift a pochi Hz. Ma prova a portarlo alle centinaia, e, con Q sufficientemente alto, vedrai se le variazioni dei componenti passivi (che in altri punti ti ricordavi benissimo!) non introducono drift di fase e/o di ampiezza

un inesperto)

Ti ricordo che inesperto non significa necessariamente stupido. E, come si sta vedendo, essere esperti non impedisce di parlare spesso da stupidi.

one

io:

.=2E.........

Sommergibile, progettista Marconi:

ntifico

Nemmeno io. Ma se do una indicazione quantitativa, sono abituato a specificare come l'ho ottenuta e come la si pu=F2 replicare, specie parlando con persone che supporrei esperte. Altrimenti dire "...1-3 kHz.." =E8 peggio che dir nioente: =E8 fuffa.

io:

Sommergibile, progettista Marconi (SPM):

Non occorre per valutare reazioni standard, banali e prevedibili.

SPM:

io:

=E8

Qui, naturalmente, nessuna risposta. Che tu non abbia capito?

SPM:

io:

Questa sopra l'ho lasciata intera; rileggila perch=E9 sospetto che non tu non l'abbia capita.

Vedo che lo stai ammettendo: dillo chiaro, che non l'hai capita.

io:

SPM:

La senti anche tu? Non ti buttar gi=F9 cos=EC tanto, pu=F2 succedere anche ad altri!

S=EC, ora ti vado a rispulciare tutti i link ham radio che ho visitato in quindici anni! Tra, l'altro, non potrebbero essere stati loro a copiare da te? Sei o non sei un progettista Marconi?

di te),

Bugia bugia (o grossi problemi cognitivi)! in questo thread non hai praticamente fatto altro, a partire da:

=3Dit&

Anche lo psicologo non basterebbe pi=F9, occorrerebbe un neurologo o uno psichiatra. O tutti e due.

ngono da me

La macchietta del laureato imbranato che va a cercare lumi dal tecnico tosto la conosciamo tutti. Anche io, che sono un tecnicaccio e *non* un laureato, la raccontavo spesso, anni fa.

Poi ho superato il senso di inferiorit=E0 nei confronti dei laureati e non ho avuto pi=F9 bisogno di rivalse infantili quanto inventate. Altri, invece, continuano a reagire da frustrati gonfi di bile. E finiscono per farla fuori dal water.

Io non ti ho mai cagato, neanche di striscio. Sei tu che sei intervenuto a piedi pari, con un post perfettamente prescindibile.

Emmecojoni!

Emmecojoni^2! Io, ahim=E9, non ho mai collaborato a riviste di elettronica tranne una cazzatina su CQ nel 1970.

Ho solo pubblicato su riviste di strumentazione:

Review of scientific instruments Measurenent science and technology

Fisica applicata:

Applied Physics A Il nuovo cimento Journal of vacuum science and technology

Microscopia:

Ultramicroscopy Journal of microscopy - Oxford

e altro che non ricordo. Tutti lavori in cui l'elettronica di controllo e misura era progettata e costruita da me.

E ora chiudo, puoi tornare da dove sei venuto. Ho poco tempo per giocare sui NG e oggi l'ho sprecato tutto con te. Non ne vale la pena.

Tullio Mariani (che non ha progettato per la Marconi :-( )

Reply to
Tullio Mariani

Scusa Tullio se sono intervenuto, non volevo certo difenderti...Sobene che sai farlo da solo :-)

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

No problem!

E' che sono incazzato soprattutto con me stesso, per avergli risposto la prima volta, dopo che si era qualificato abbastanza chiaramente.

Pazienza, varr=E0 come indulgenza per un po' di anni di purgatorio. ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

pero' le tue fiammate dialettiche rompono i cosiddetti anche a noi indulgenti, qui. potresti rientrare rail_to_rail anche tu (- 8 dB) ? ringraziamenti radiomicroscopici.

Reply to
tempo_perso

enti,

Sorry! Invoco l'attenuante della provocazione.

Finch=E9 non li vengono a rompere a me, e con insistenza, mi adeguo molto volentieri. Diciamo che taglio una ottava pi=F9 in basso e mi attesto sui -12 dB.

Prego. Ma tu sei parente del grillo parlante? ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani