Re: motore lavatrice

il motore ha sette fili e dovrebbe essere il alternata, come faccio a

> sapere quali sono r, s, t (le tre fasi) il neutro? visto che normalmete > un motore ha 5 poli e non 7.
7 fili quindi 3 velocità? Cmq, di solito quello isolato è la massa gli altri sono accoppiati a due due. Ogni coppia un avvolgimento statorico. Per sincerartene misura con il tester l'impedenza degli avvolgimenti, dovresti trovare tre valori diversi di impedenza. In quanto a trasformarlo in dinamo la vedo piuttosto dura visto che si tratta di un motore in alternata. Al più puoi trasformarlo in alternatore, però devi avere già una tensione alternata per sincronizzarlo altrimenti non funziona. Anche se ho letto da qualche parte che potrebbe funzionare lo stesso per via del magnetismo residuo. Boh....
Reply to
Arkannen

Ciao E' un motore asincrono, pochissimo adatto a funzionare come alternatore ,come ti hanno gia' detto . Probabilmente i sette fili sono:

capo A di un avvolgimento capo B di un avvolgimento Presa centrale

capo A di un altro avvolgimento capo B di un altro avvolgimento Presa centrale

Massa

Un avvolgimento per alta velocita' e l'altro per bassa velocita'. Per funzionare come motori hanno bisogno di un opportuno condensatore opportunamnte collegato.

Buon Natale

Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti