Re: [HELP]Orcad NE555

"Blow" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto ad usare Orcad Capture. > In particolare mi da un errore se tento di simulare un multivibratore > astabile con il timer NE555, dandomi questo errore > > WARNING: [NET0093] > No PSpiceTemplate for U1, ignoring > > Cosa significa? sembra che manchi il PSpiceTemplate ma cosa è? come si > inserisce? > Questo errore lo da solo con questo componente e altri della stessa > libreria, se uso invece altri 555 come il 555alt, 555B, 555C la > simulazione avviene con successo. > Avrei anche un altro dubbio, perchè(usando un timer 555 funzionante) > se simulo un multivibratore con freq alta (20KHz) mi da un risultato > giusto, mentre se ne simulo uno a freq bassa(0.5Hz) mi da un uscita > sempre a 0V e anche altri livelli di tensione sbagliati? eppure il > circuito montato su basetta funziona correttamente...

ma non l'hai scritto 9 minuti fa questo messaggio? mah....

> Dove posso trovare una libreria con vari tipi di LED da poter > simulare?

opto.olb

Ste

Reply to
PeSte

Si ma è la prima che postavo su un NS quindi non sapevo che il messaggio venisse inserito dopo così tanto tempo... Comunque ho letto quello che mi hai risposto sto scasinando un po' coi tempi a vedere se salta fuori qualcosa. Come faccio a dare un valore ad una resistenza per esempio 10Megaohm? sembra che come moltiplicatori prenda solo n(nano), u(micro), m(milli), k(kilo), ma nn M(mega) è normale?

Poi volevo cheidere dove posso trovare una libreria per capture con anche i led, mi sembra impossibile che non abbiano messo i led come componenti da simulare...nelle altre librerie ci sono ma somo prive di modello...

Nuovamente grazie

Reply to
Blow

"Blow" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

a me è praticamente istantaneo...probabilmente dipende dal server su cui ti appoggi....no problemi comunque, la mia era solo un'osservazione

MEG (o meg)...come nella migliore tradizione microsoft...case insensitive...

ti ho già risposto qui sopra.... in genere quando rispondo sul NG vado per punti...quoto la domanda e subito dopo metto la risposta...cerca nella mia risposta precedente la domanda....e troverai la mia rispota...

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Intanto ti ringrazio per le ripsoste,ho cercato nella libreria opto.olb ma nn ho trovato nulla che assomigliasse ad un led(classico simbolo cn le 2 freccettine).Sicuro che si trovinino lì?

Reply to
Blow

"Blow" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

ho dato la cosa per scontata...scusa...in effetti guardando non ce n'è traccia. Puoi sempre usare un diodo, al limite uno zener...oppure usa lo stadio di ingresso di un fotoaccoppiatore (questo c'è in opto) quello è proprio un led.

Ste

Reply to
PeSte