Tv tuner e decodifica audio

Salve, da un po' di tempo vorrei mettere un tuner TV in macchina, con l'unico scopo di ascoltare la televisione quando sono imbottigliato in mezzo al traffico.

Avevo pensato di usare un gruppo tuner smontato da una vecchia tv o vcr, ma il problema è che detti tuner producono un segnale (si chiama IF) che deve ancora essere demodulato per estrarre il video (che non mi interessa) e da questo la sottoportante audio. Philips produce un tuner che dovrebbe già fare quasi tutto (FI1236): esce con il video già pronto, ma per l'audio tutto quello che produce è:

1-AF sound output 2-second IF sound output. Io spero tanto che l'audio sia in banda base e vi sia sovrapposto il segnale video (AF sound output), così con un passa basso brutale sui 20KHz risolvo il problema, ma non credo sia così facile.

Ho trovato, inoltre, un ic philips che forse decodifica l'audio(TDA9874A): dico forse perchè nel datasheet non compare da nessuna parte l'ingresso AF sound o IF second sound...

Qualcuno ha qualche suggerimento?

A presto, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

Per il tuo tuner ho trovato questo link. E' il datasheet della Philips. Da un'occhiata veloce dire AF sound output è già il segnale audio (il secondo "IF sound output" dovrebbe servire per la demodulazione delle trasmissioni stereofoniche).

Ciao! Piercarlo

Reply to
Piercarlo

"Eugenio Navacchia" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Ti spiego come feci io un po' di tempo fa, l'uscita IF del tuner che si aggira sui 38MHz l'ho collegata a un convertitore da 38MHz a 10.7MHz usando il mixer SO42p e un quarzo da ~27MHz (quelli per CB), l'uscita a 10.7 l'ho collegata all'ingresso IF di un ricevitore FM ma si può utilizzare un demodulatore FM a 10.7 (il TDA1200 per esempio). Girando con la sintonia del tuner riuscivo a ricevere il rumore delle portanti video e più spostate in alto le rispettive portanti audio, non occorre demodulare il video, tra un canale TV e l'altro potevo ricevere con un segnale pulitissimo anche i ponti di trasferimento di alcune radio FM, adesso useranno i ponti digitali o chissà cos'altro ma forse qualcosa c'è ancora. Ciao

Reply to
Jorges

Fantastico! Probabilmente l'uscita "AF sound output" del tuner philips di cui parlavo nel thread si riferisce proprio alla componente a

10.7MHz. Penso che basti, poi, un ricevitore FM (il TDA1200 che dicevi) per ottenere l'audio demodulato bello e pronto.

Si può fare?

A presto, Eugenio

Reply to
Eugenio Navacchia

"Eugenio Navacchia" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Mah, credo di si, in questo caso però non credo che escano i 10.7MHz ma probabilmente 5.5MHz che è la frequenza della sottoportante audio e che andrà demodulata appunto col tda1200 accordato sui 5.5.

Reply to
Jorges