ADC per cromatografia

Sfogliando i datasheet di decine di A/D a 24 bit ho notato che certi sono indicati per estensimetri (weigh scales) ed altri, presumo, per fotodiodi (chromatography).

Qualcuno sa dirmi quali caratteristiche discriminano l'uno dall'altro tipo?

Sto progettando un fluorimetro, rigorosamente gratis come per il 99% dei quesiti che posto qui. Tengo a precisarlo, dato che un noto frustrato mi confonde con RobertoA, mentre io, al contrario, cerco di aiutare chi capita qui e il mio lavoro lo so fare, se accetto di fare qualcosa per me nuovo, lo faccio gratis e per amici, in questo caso quel dacodac che ogni tanto compare anche qui.

Reply to
F. Bertolazzi
Loading thread data ...

On Wed, 30 Jun 2010 12:39:22 +0200, "F. Bertolazzi" wrote: snipped-for-privacy@erbaviola.com

Reply to
Claudio

Claudio, sono ormai 20 messaggi negli ultimi 20 giorni, e in nessuno di essi si vede scritto nulla, possibile che non te ne sei accorto?

Evidentemente c'è qualcosa che non va nella configurazione del tuo Forte Free Agent, ti consiglio di controllare prima di postare di nuovo.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/
Reply to
Francesco Sacchi

Francesco Sacchi:

Come spiegava Englishman, il signore non è altro che uno spammer che ricicla gli indirizzi e-mail vendutigli da siti poco corretti o che ha rubato.

In questo modo poi potrà dire di aver pescato l'indirizzo e-mail (la sola cosa che 'sto stronzo aggiunge nei messaggi) da internet.

Reply to
F. Bertolazzi

o?

Al momento non saprei, ma evidentemente la differenza deve per forza risiedere nella natura della grandezza da analizzare. Gli estensimetri, ad esempio, giocano su range molto ristretti e pu=F2 essere gi=E0 motivo di scelta. Avresti un paio di sigle ADC indicati per scopi diversi?

Piccio.

Reply to
Piccio

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:10lqtza750jnw$. snipped-for-privacy@40tude.net...

mah, te ne butto lì tre

1) dinamica 2) banda 3) questione meramente commerciale di chi fa il silicio

Ci asanno motivi tecnici, non dubito, ma in altri settori della componentistica elettronica, per esperienza, è la terza che comanda :-(

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ul di' Wed, 30 Jun 2010 12:39:22 +0200, F. Bertolazzi l'aa scrivuu:

Basandomi solo su quanto riferito, immagino che sia la velocita' di risposta al transiente.

In una bilancia il segnale e' stazionario e nel rilevatore saranno privilegiate stabilita' e accuratezza, invece un segnale cromatografico puo' presentare picchi molto stretti (anzi piu' il cromatogramma e' buono, piu' i picchi sono aguzzi), quindi il detector necessita di velocita' di risposta.

Auguri per il fluorimetro, la fluorimetria e' rognosa.

Reply to
Vincenzoni Attiliuntu

Piccio:

Prendiamoli della stessa Casa, così eliminiamo la "questione meramente commerciale di chi fa il silicio", che potrebbe essere, in effetti, preponderante.

ADS1216 e ADS1224. In effetti il primo è più lento, quindi sembra dar ragione a Attiliuntu. L'ADS1240 viene dato per entrambi gli usi, ed in effetti ha un "programmable data rate".

Reply to
F. Bertolazzi

Vincenzoni Attiliuntu:

Mi sa di sì.

Azz. Perchè?

Ps: mica sei Attilinux passato da Red Hat a Ubuntu?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi:

Tieni conto che ho un campione d'acqua fermo, e due fotodiodi che illumino, a turno, con 4 led di colori diversi montati a 90 gradi rispetto ad essi. Mumble. I fotodiodi, a pensarci bene, dato che coprono tutto lo spettro dei LED, potrebbero essere uno solo.

Cosa potrebbe andar storto?

Reply to
F. Bertolazzi

o,

ei

Stai usando dei robi cos=EC?

formatting link

Non parlo...

Piccio.

Reply to
Piccio

Ancor pi=F9 stimolante per lui:

formatting link
sensor-rgb/dp/1058377

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

E' un sensore solo, lo OSD5-5T, che arriva (a malapena) fino all'UV.

formatting link

Il trucco sta nell'illuminarlo con un solo led per volta. I 74LVC1G139 (mezzo 74139) sinkano 25 mA, perfetti per un led.

La parte che più mi preoccupa è quella meccanico/ottica, dato che il preamplificatore con AD8553 (zero-drift) e la scelta dell'ADS1216 li ho... copiati dallo schema del manuale di un fluorimetro troppo costoso per Dacodac, che, per inciso, è governato da un Basic Stamp (il fluorimetro, non Dacodac).

Reply to
F. Bertolazzi

Il 30/06/2010 13.16, F. Bertolazzi ha scritto:

sola

no: ha sempre usato indirizzo digitato a caso: e' lo stesso Claudio che il 21/12/2009 chiedeva per un termostato, per tenere a 30_35 =B0C un piccolo ambiente; evidentemente la cannabis indica e' cresciuta troppo ed e' stato necessario distruggerla, un grammo alla volta.

oppure il passaggio da tim a fastweb ha infastidito il suo forte agent.

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:tuisbmpk9h0o$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Vero. A quello ci pensa la consorte.

Reply to
dacodac

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio

Il raggio deflesso, se il vetro è troppo spesso e rifrangente. Ma tu non lo vuoi mettere...

Reply to
dacodac

n lo

Usate del quarzo, non ho capito il problema ma usate del quarzo...

Piccio.

Reply to
Piccio

Dovrebbe essere una questione di velocità: quelli per estensimetri o termocoppie sono lentissimi e si aspettano un segnale praticamente fermo in ingresso. Gli altri sono un tantino più veloci... Non solo, in genere i primi hanno una banda strettissima (molto passa-basso) i secondi molto meno (nei sigma-delta la banda non è metà della frequenza di campionamento, può essere anche molto più piccola).

A.D.

Reply to
A.D.

Piccio:

Niet quarzo: un tubo del diametro dell'ordine di un cm, per giunta pieno d'acqua è una lente altamente distorcente che necessita di altre lenti per concentrare il flusso.

Ecco il primo esperimento da fare: controllare gli effetti dell'indice di rifrazione dell'acqua sulla dispersione della luce del led.

Daacodac, a che punto sei col tornitore?

Reply to
F. Bertolazzi

lowcost:

Come fai a dirlo? A me sembrano proprio indirizzi veri.

LOL. Ne sei sicuro? ha anche lo stesso IP, newsreader eccetera?

Ti faccio però notare che questa faccenda continua da mesi e che solo recentemente si è fissato col nick Claudio. Prima cambiava anche il proprio nick ed e-mail, ma lo stile (indirizzo della vittima e quotamento integrale del resto) era lo stesso identico.

Potrebbe essere quello il motivo per cui ora non cambia più nick ad ogni messaggio.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.