Re: guasto a laptop: batteria o circuito di ricarica?

dino ha scritto:

buon ferragosto :) > Possiedo un portatile medion (un mitac rimarchiato) con > batteria al litio da 3400 mAh, due anni di vita passati > a fare da "desktop replacement" sempre collegato alla rete > tranne rarissimi casi. Autonomia nella norma fino > a tre mesi orsono quando mi accorgo che la medesima e' > ridotta a quindici minuti di uso normale del computer. > Il tecnico dell'assistenza dice che, visto l'utilizzo, > potrebbe anche essere un problema del circuito di ricarica > del portatile ... ? > Prima di rimpiazzare il costoso pacco batteria mi piacerebbe > verificare se e' realmente "partito" e/o se funziona il > circuito di ricarica. > Multimetro e smontaggio del portatile non sono un problema > mentre aprire il pacco batterie, monoblocco saldato, senza > danneggiarlo mi pare impossibile. > Vorrei una vostra opinione in merito. > -- > dino

La mia opinione è che sei stato pure fortunato. Difficilmente le batterie dei portatili arrivano a più di due anni. (Almeno per quello che ne so io). Quello che sto usando adesso, otto mesi di vita, ha già ridotto la sua autonomia da due ore a una. Quello che avevo prima, sempre un ACER, ha esaurito le batterie in meno di due anni. Se vuoi provare il circuito di ricarica, prova a usare il PC fino a che si spegne, quindi lascialo qualche ora in ricarica e poi vedi per quanto funziona.

Ciao. Giuliano

JUL