Circuito su batteria Litio

Il mio TomTom (navigatore GPS) ha smesso di funzionare perchè la batteria interna è esaurita. Ho provato a sostituirla con una nuova ma anche con la nuova niente da fare, la batteria si scarica e non viene ricaricata nonostante il led della ricarica sul TT si accenda (sia con alimentatore da auto sia con quello da casa). Penso sia qualcosa di andato sul navigatore e certamente non vale la pena mandarlo in riparazione. Ho provato allora ad alimentare in parallelo la batteria nuova con due al litio in parallelo prese da un pacco batterie di un notebbook (pacco anche lui esaurito) e il tutto funziona. Mi chiedevo se fosse possibile collegare l'alimentatore esterno da 5V direttamente alla batteria interna. Mi viene il dubbio di far pasticci e vorrei chiedere se il circuito presente sulla batteria svolge anche la funzione di regolatore per la ricarica oppure se tale funzione è demandata alla scheda del navigatore. La batteria è la solita da 3,6 V con tre fili. Ovvero girando la domanda, considerato che molti alimentatori per telefoni, fotocamere ecc. forniscono sempre 5V, tale tensione è applicata direttamente alla batteria per la ricarica (e allora alla regolazione provvede il circuito interno) oppure viè qualcosa tra la presa dell'alimentatore esterno e la batteria? Infine, poi non stresso più, il terzo filo sul pacco batteria di preciso a cosa serve?

grazie a tutti

STeve

Reply to
Steve
Loading thread data ...

Non è MAI cosa buona mettere due batterie in parallelo, di qualunque tipo esse siano.

--
Gianluca
Reply to
LAB

i,

mente

terno

Lascia stare. Molte batteria hanno il circuito di controllo della carica al loro interno.

o a

Lo sa il telefonino: serve a lui per parlare con la batteria.

Saluti distruttivi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Steve ha scritto:

generalmente ,ormai, i sistemi di regolazione di carica delle batterie si trovano all'interno dell'apparecchiatura e non nell'alimentatore; in questa maniera se cambiano le caratteristiche dell'alimentatore il circuito interno è sempre in grado di caricare correttamente le batterie.

quasi sicuramente è l'uscita del sensore di temperatura, per evitare che in caso di errata carica ,le batterie si scaldino troppo e poi esplodino. l'altro capo ,tipicamente è al -V della batteria. nel tuo caso potresti eliminare la batteria interna e con un alimentatore a

3.6V collegarlo al posto della batteria. quando spegni, però, perdi le mem. emi
Reply to
emilio

e

Se il circuito di regolazione e' all'interno del "pacco", a chi interessa la temperatura della batteria?

Saluti entrocontenuti.

Reply to
Tomaso Ferrando

sinceramente, tutte le apparecchiature che mi capitato di aprire e che avevano batterie ricaricabili, il circuito di regolazione non era dentro il "pacco batteria" ma montato sul pcb dell'apparecchiatura. per rispondere alla tua domanda: sapere la temp. del "pacco" serve al regolatore per interrompere la carica ed evitare esplosioni. emi

Reply to
emilio

che

no.

Si, ma limitiamo il discorso ai telefonini per i quali vale quanto detto in precedenza, ossia: "generalmente ,ormai, i sistemi di regolazione di carica delle batterie si trovano all'interno dell'apparecchiatura e non nell'alimentatore; in questa maniera se cambiano le caratteristiche dell'alimentatore il circuito interno =E8 sempre in grado di caricare correttamente le batterie."

Magari c'e' qualche "contatto" che dice al telefonino che la batteria e' sotto carica per visualizzarlo sul display...

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Se il circuito che regola la carica sta nel telefonino, così come è, il telefonino sa benissimo che cosa sta succedendo...

--
Gianluca
Reply to
LAB

atteria

me =E8, il

Intendevo all'interno del "pacco" batterie...

Saluti interni.

Reply to
Tomaso Ferrando

io, sino ad ora, non ho mai trovato reg. di carica all'interno di pacchi batteria, però puo darsi che ce ne siano. e tutti i pacchi di batterie al litio che ho trovato avevano una NTC al loro interno. il telefonino per sapere cosa sta succedendo basta che controlli la corrente e la sua direzione............ se tu ne hai trovato di diverse tipologie, meglio per te!

Reply to
emilio

Io il contrario, da quando sono al litio ho sempre trovato lo stampatino col regolatore integrato zona connettori, parlo di almeno 5 modelli di cellulare.

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

vedi com'è vario il mondo! uno trova sempre una cosa ,quell'altro sempre una cosa diversa!

Reply to
emilio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.