Re: Domanda su Time code

Salve, sui videoregistratori professionali in standard betacam e successivi

> c'è un segnale, registrato su una pista lineare, che indica il time code > esatto con precisione al singolo frame. > Questo time code è visualizzato sottoforma di ore, minuti, secondi e frame, > e funziona sia con il normale avanzamento del nastro che quando il nastro > scorre all'indietro. > Volevo capire proprio come potesse funzionare anche all'indietro la lettura > di questo segnale, che teoricamente dovrebbe essere sequenziale... in che > modo è registrato?

Lo standard è SMTPE. Il codice è registrato come modulazione video su una riga normalmente fuori schermo. Su un televisore ancora analogico, smanettando sul sincronismo verticale si riesce a vedere questa riga. Appare con dei pallini bianchi che si muovono lungo la riga: sono i bit del codice bcd del timecode. Il codice si può leggere anche all'indietro perché è letto dalla testina rotante, che ovviamente gira sempre nello stesso senso, e gira anche in pause.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky
Loading thread data ...

Pardon, SMPTE Ciao. lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

"lucky" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Grazie. Ero convinto che il tc fosse registrato su una traccia lineare e non dalle testine rotanti. Ciao.

Reply to
Bagigio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.