Commutatore segnale video

Un'amico mi ha chiesto un favore, dovrei costruirgli un commutatore sequenziale per far arrivare un segnale video composito da diverse telecamere in un monitor, una pseudo videosorveglianza. La commutazione è sequenziale e manuale, pensate che un pò di CD4066 un counter e un decoder binario-decimale siano sufficienti? Il mio dubbio è sui 4066, il circuito c'e' l'ho gia in mente. Grazie.

_____________________________________________ James Tiberius Kirk, matricola SC 937-076 CEC Nato a Riverside, nello Iowa, USA, Terra il 1277.1 (26/03/2233)

Reply to
JamesTKirk
Loading thread data ...

Il mio dubbio è sulla banda utile del 4066: se il segnale video è il solito videocomposito non dovrebbe arrivare oltre i 3 MHz (giusto?), quindi il 4066 ce la fa senza problemi. Se invece è modulato in qualche modo, allora ho qualche dubbio, soprattutto per via delle impedenze da controllare ed adattare. La maxim

formatting link
produc degli switch e dei router video per lo scopo. Prova a dare un'occhiata!

A presto, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

"JamesTKirk" ha scritto nel messaggio news:c090fu$70r$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

I segnali video standard hanno circa in 1 V di ampiezza su 75 ohm e una banda di 3-4 MHz, percio' i 4066 dovrebbero farcela abbastanza bene, ma e' meglio se li alimenti a 15 V per abbassare la resistenza in stato ON. Eventualmente considera anche i multiplex analogici, tipo

4053 e simili e cosi' ti risparmi la conversione binario decimale. Se hanno una resistenza ON ancora troppo alta puoi metterne in parallelo quanti ne vuoi. L'unico problema e' che commutare cosi' brutalmente i segnali video crea un salto nei sincronismi del monitor, percio' e' probabile che vedrai l'immagine instabile per un attimo ad ogni commutazione. Per risolverlo bisognerebbe che telecamere e monitor fossero tutti sincronizzati, oppure usare un sistema di allineamento dei sincronismi per via digitale, mi pare che si chiami gen lock.
Reply to
Valeria Dal Monte

Grazie ad entrambi, visto che non è molto difficoltoso provo a costruirlo. Calcolando che è un piacere, che verrà regalato, che lo faccio con ic di recupero... ... faro sapere.

Provo. _____________________________________________ James Tiberius Kirk, matricola SC 937-076 CEC Nato a Riverside, nello Iowa, USA, Terra il 1277.1 (26/03/2233)

Reply to
JamesTKirk

Ciao, se riesci a farlo funzionare mi posteresti poi lo schema che hai utilizzato? Anche io volevo fare qualcosa di simile ma il tempo mi manca quindi se avessi qualcosa di già collaudato mi farebbe piacere. Grazie! E buon lavoro.

Paolo.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

"JamesTKirk" ha scritto nel messaggio news:c0e4jj$n00$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org...

Reply to
Calisto

Ti posso garantire che funziona benissimo. Però segui queste indicazioni:

-Inserisci come carico del segnale video di ingresso una resistenza da

75 ohm.

-collega con un condensatore elettrolitico (100 micro va bene) il video in al 4066.(+ al 4066)

- polarizza l'ingresso del 4066 a 1/2 Valimentazione (partitore con 2 resistenze da 4,7K tra + e massa)

- le 4 uscite del 4066 (tutte insieme) vanno direttamente sulla base di un transistor NPN, collettore al +, emettitore a massa tramite 220 ohm.

- uscita video all'emettitore tramite elettrolitico da almeno 220 micro.(+ all'emettitore)

- per la commutazione del comando del 4066 va bene un qualsiasi oscillatore a frequenza regolabile, che pilota un 4017 ( fai fare il reset al 5° impulso, oppure metti 2 x 4066, resetti al 9° impulso e ti fai uno switch a 8 canali!)

Non ti metto lo schema, così forse fai qualcosa meglio di me!

Ciao!

Walter

Reply to
blukart

Molto chiaro, grazie mille. Gli stessi valori si possono usare anche per il segnale crominanza del super video? Poi suppongo che sia indifferente usare il 4066 o un multiplexer analogico tipo 4067-4097... giusto? Ciao.

Paolo.

-- Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso! ;-)

"blukart" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

message news:...

Reply to
Calisto

"blukart" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Non pensavo servisse disaccoppiare in a.c. ingressi e uscite ma non avendo mai visto aperto uno commerciale... Ma ti chiedo:

Carico fisso?

Non sono troppi 100micro a queste frequenze?

Una pseudo-alimentazione duale? Perchè?

Altro adattamento per cosa?

Veramente pensavo a 12 input (3 chip 4066), un 4017 e un counter

4029 con relativo clock.

Dubito. :-) Grazie x le dritte. _____________________________________________ James Tiberius Kirk, matricola SC 937-076 CEC Nato a Riverside, nello Iowa, USA, Terra il 1277.1 (26/03/2233)

Reply to
JamesTKirk

Si, in pratica la linea di trasmissione video va sempre chiusa su 75 ohm per evitare onde stazionarie (riflessioni che determinano doppi bordi sulle immagini contrastate)

In effetti il segnale video contiene segnali di frequenze prevalentemente elevate (fino a 5 o più Mhz), ma anche un segnale di sincronismo a 50 Hz (sincro di quadro) che non deve essere assolutamente distorto, altrimenti l'immagine "gira" verticalmente o sulla parte alta del monitor schiarisce e piega. Per evitare complicazioni con clamper di riga e altre amenità, usa un condensatore bello alto anche 500 micro(!) così ti eviti un sacco di grane ;-)). Eventualmente mettine in parallelo uno di capacità più piccola (es. poliestere da 0,1 micro) per compensare la induttanza parassita dovuta alla tecnologia del condensatore elettrolitico, che potrebbe impedire il passaggio di frequenze più elevate. Tralasciamo così ache le considerazioni su : ritardo di gruppo, distorsioni di segnali 2T e

20T, distorsioni di fase differenziale ecc. ecc. (!)

No: la tensione a 1/2 Vcc serve a non far lavorare il 4066 in prossimità della tensione di massa o della Vcc, che in quel caso non garantirebbe il dovuto isolamento (in stato di off) o la richiesta linearità (in stato di on), quindi per evitare distorsioni del segnale in transito.

L' emitter follower serve a non caricare l'uscita del 4066, minimizzando le conseguenze della sua (piccola, ma significativa) Ron, e a dare un livello di impedenza corretto per alimentare la linea di uscita (ricordo che nel caso di segnali video, è standardizzata in 75 ohm)

Potresti mettere 2 4017 in cascata, ti viene più semplice e lineare, e ti pilotano fino a 20 ingressi!

Non è detto... NON è detto!!!....;-)) Se sei nato sul Pianeta Terra, nel 2233, sicuramente ti sto parlando di preistoria!

Reply to
blukart

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.