Re: domanda su brevetti

> Ciao a tutti > viste le variegate esperienze che frequentano questo NG vorrei porre il > seguente quesito : > come proteggere una propria "idea" nel realizzare un progetto innovativo > nell'ambito dei servizi? > è possibile ? e se si come? > > ho già letto dei vari brevetti ma non mi hanno chiarito molto le idee > > grazie per l'attenzione > > Walter >

prova a vedere le domande frequenti su

cito dal suddetto sito: L'oggetto del brevetto deve essere costituito da una soluzione nuova, originale e concreta ad un problema di tipo tecnico, e che risulti ancora irrisolto allo stato attuale. Le caratteristiche più importanti, quindi, che deve possedere una invenzione, affinchè possa essere brevettabile, sono principalmente due: a) novità assoluta : la soluzione tecnica deve essere nuova rispetto a tutto ciò che è noto sul territorio nazionale e di qualunque altro Paese estero, in ogni parte del mondo; b) altezza inventiva : la soluzione tecnica deve implicare una attività inventiva, ovvero deve essere non banale per un esperto del settore e non deve rientrare in una mera attività di progettazione.

Buona fortuna !

LR

Reply to
Luca Ridolfi

"Luca Ridolfi" ha scritto nel messaggio

Aggiungo che deve essere possibile la produzione industriale, infatti il brevetto si chiama brevetto industriale.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius