Campionamento

Com'è possibile che un oscilloscopio da 150 MHz abbia un campionamento di

100 Msa/s?! Il campionamento per essere decente non deve essere almeno il doppio della frequenza? Credo che mi sfugga qualcosa...
Reply to
Lorenzo

di

Puoi postare marca e modello dell'oscilloscopio?

Enrico

Reply to
Hexfet13

Fai una ricerca con "campionamento ripetitivo" :-)

Reply to
SilverLeo

di

Pu=F2 darsi che l'oscilloscopio permetta di funzionare in modalit=E0 analogica classica fino a frequenze pi=F9 elevate di quelle dovute ai limiti dei convertitori. Ho riparato questa sera un vecchio Gould OS4000 per cui il limite di acquisizione =E8 1.8 Msps per 455 kHz e che funziona in analogico fino a 10 MHz.

Reply to
Darwin

Lorenzo ha scritto:

Si chiama Equivalent Time Sampling ed è una tecnica che permette di ricostruire sullo schermo segnali ad una frequenza maggiore a quella del convertitore A/D. Leggi questa pagina:

La frequenza di campionamento *deve* essere almeno doppia non per una questione di "decenza", ma per evitare il fenomeno dell'aliasing, che porterebbe a visualizzare una versione distorta del segnale.

Mauro

Reply to
Mauro

Lorenzo ha scritto:

E' una cosa che mi sono chiesto spesso anche io perchè non è la prima volta che lo vedo scritto nelle caratteristiche di qualche strumento.

Per dovere di cronaca, il mio Tek da 60Mhz ha 1Gs/s di campionamento...

Reply to
Axeman

di

Se sono segnali =E8 periodici, allora si pu=F2 campionare a frequenze molto inferiori di quella dei segnali. Ricordo un oscilloscopio Tektronix degli anni 80, aveva una banda di qualcosa come 10 GHz e un campionamento di pochi KHz (chilohertz!). Strumenti del genere vanno bene per riflettometria o acquisire segnali molto stabili, ma sono completamente inutili per eventi singoli o a bassa frequenza di ripetizione. Nel tuo caso direi che si =E8 cercato un compromesso tra banda, freq. di campionamento e costo.

Reply to
crowned32

Certo. In pratica, si tratta di utilizzare in maniera creativa il fenomeno dell'aliasing sottocampionando in maniera controllata. Ovviamente, se il segnale ha una banda superiore alla frequenza di campionamento divisa per due, il metodo non pu=F2 funzionare, ma in banda stretta non si perde informazione sottocampionando. Il trucco =E8 di avere un sample & hold che effettui il campionamento sul segnale in un tempo molto corto, anche se poi la frequenza di campionamento non =E8 molto elevata. Tuttora uso dei Tek che salgono fino a 70 GHz con questo metodo e sono utilissimi per tracciare per esempio diagrammi ad occhio (non per niente la foto pubblicitaria li ritrae in questa funzione):

Nel caso del campionamento in tempo reale, invece, il teorema di Shannon dev'esser rispettato perch=E9 per segnali non ripetitivi la banda pu=F2 essere molto larga. Tuttavia, bisogna considerare un certo margine rispetto al limite teorico imposto dal problema, per la necessit=E0 di fare un filtro anti aliasing che tagli efficacemente. Per avere un'idea, mi pare che gli oscilloscopi allo stato dell'arte attualmente in commercio arrivino in tempo reale fino dalle parti di

20 GHz, utilizzando dei convertitori flash spaventosi e delle memorie molto veloci:
lc=3Deng
Reply to
Darwin

Azz! sicuro di non aver sbagliato a scrivere? :o

Reply to
Lorenzo

Lorenzo wrote in news:4908b703$0$40306 $ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it:

Devo farti la foto del frontale o ti fidi? :-)))

E' un Tektronix TDS210

Axeman

"Axeman" ha scritto E' un Tektronix TDS210

Vediamo se batti questo: TDS5034B

:) A la guerre comme a la guerre.... :)

Ciao OlMirko

Reply to
Strelnikov

Strelnikov ha scritto:

Estiqaatsi, qui non si tratta di guerra, stai sparando sulla croce rossa. :-)))

Vogliamo anche confrontare i duemilioniemezzodilire del 210 (8 anni fa) contro i diecimilaeuro (se bastano) del 5034B ?? :-)

Reply to
Axeman

Il 29 Oct 2008 20:31:26 +0100, Axeman ha scritto:

Confermo: io utilizzo un Tektronix TDS3032B e sul frontale riporta 300MHz -

2.5Gs/s
Reply to
Robin2

"Axeman" ha scritto