debug sotto mplab

ciao a tutti!

volendo esguire il debug di firmware scritto per pic, quali sono i compilatori supportati direttamente dall' ambiente mplab? inoltre il debug su un linguaggio ad alto livello tipo il C avviene mostrando le routine in esecuzione direttamente da C? linguaggi tipo PIC BASIC PRO della Melabs vengono supportati dall'ambiente Mplab per il Debug?

Reply to
electron
Loading thread data ...

electron ha scritto:

Hai già scartato l'assembler? Che Pic usi? Con la serie 18 puoi usare il compilatore c18 microchip in versione student edition. Puoi debuggare e vedere il codice C ed il compilato in assembler (dovrebbero farlo tutti i compilatori seri) Ti sconsiglio linguaggi diversi da C o assembler (comunque dipende sempre da cosa devi fare)

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Ciao

Emanuele ha scritto:

in verita' si l'assembler l'ho scartato dopo aver scoperto il Basic

vorreiprovare a fre un semplice combinatore telefonico ocn un gm862, ho visto che tu hai esperinza a proposito

Reply to
electron

electron ha scritto:

Si abbastanza... sia di combinatori in generale che di GM862.

Se dovevi fare una chiave elettronica, sul mio blog (dev.emcelettronica.com) trovi il progetto completo di firmware, ma per il combinatore GSM no, lo stiamo commercializzando....

Però se ti serve una mano posso dartela....

Dimmi una cosa prima, ti serve per uso professionale od hobbistico, non ti preoccupare, anche se professionale ti aiuto lo stesso, mi serve solo per capire l'approccio

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Ciao!

Emanuele ha scritto:

Sono andato sul tuo blog ma il firmware (spero sia in basic) non l'ho trovato.

Ti dico la verita', vorrei farlo per me, e' uno sfizio, anche perche' sarebbe da pazzi pensare di metterlo in vendita ci sono tanti produttori che li fanno.........

Reply to
electron

electron ha scritto:

Il firmware è completamente scaricabile per la reskey, per la iperkey sto ancora organizzando la pagina, comunque la gestione main la puoi trovare. NON uso il basic, te la faccio breve in assembler quello che tu scrivi è quello che fa il micro in basic no, cè di mezzo il compilatore ed il debug è praticamente impossibile per programmi complessi se poi devi accendere un led, fare un po di calcoli allora puo andar bene, ma fare cose complicate tipo gestione multipla ISR o real time usando dei task etc è una follia! A livello professionale si usa il C o l'assembler!

Si siamo dei pazzi, noi lo abbiamo messo in vendita..... ma abbiamo fatto sia l'apricancello GSM

formatting link
che il ricevitore SMS
formatting link

comunque un buon inizio è studiarti il modulo ee01 del caro Tanzilli

formatting link

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Emanuele ha scritto:

Trovato, e' interessante, ma in assembler :-(

lo so che l'assembler permette tutto, a patto che si sia veramente esperti oppure che si abbiano routine gia' scritte e collaudate, ma per il C non capisco perche' sia cosi' potente rispetto al Basic entrambi generano un codice pseudo Assembler (nella programmazione di sistemi complessi come puo' essere un pc posso anche capirlo ma per un pic che ha risorse limitate.......)

Non era per offendere, ma un negoziante amico mi diceva queste cose affermando che lui vende i combinatori gsm a 160 euro, a suo dire si guadagna veramente poco.

sto vedendo proprio il progetto di Tanzilli.

Posso chiederti se posso disturbarti in privato? potresti dirmi come fate per i contenitori plastici?

Reply to
electron

electron ha scritto:

Senza entrare troppo nel tecnico, posso dirTi che il C è una via di mezzo tra assembler e basic e poi basta vedere CHI ha fatto il compilatore (quando compiliamo in un linguaggio diverso dall'assembler ci affidiamo a LUI!) In C per Microchip esistono compilatori di Microchip,IAR,CCS, HItech, MIKROC etc... Tutte aziende Autorevoli. In basic? picbasic pro poi?

Per quanto riguarda i combinatori è vero, i prezzi sono in discesa libera, ma questo è un problema legato alla crisi del settore antifurto degli anni passati, ma questo è un altro discorso....

Quando Vuoi puoi scrivermi qui, in privato su gmail, oppure, se hai tempo, mi farebbe piacere un Tuo commento e/o delucidazione al progetto IperKEY - Reskey su dev.emcelettronica.com iniziamo a ravvivarlo questo Blog....che poi di progetti ne metterò altri (forse già entro la settimana metto un ricevitore rolling code con routine di decodifica.....in ASSEMBLER---in PIC BASIC non sarebbe possibile proprio farla!!!)

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Ok, questa sera quando torno vado nel tuo blog, per quanto riguarda il Basic Pro della Melabs devo smentirti, elettronica in ha pubblicato un progetto con ricevitore rolling code con il sorgente in Pic Basic Pro, comunque mi hai convinto :-) devo vedere di mettere mano sul C, per l'altra cosa non mi hai risposto, cioe' sui mobili plastici....... vabbe ne approfondiamo in privato se non ti dispiace.

Reply to
electron

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.