Re: Caricabatterie Pb con ATX

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:42543b84$0$1161$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

"Kingofcastle" ha scritto nel > messaggio > > > In alternativa, potrei usare i -5V, con i 12V, e con un circuitini (un > > LM317, un po' di resistenze e magari un transistor per limitare la > > corrente > > tanto per non sovraccaricare l'alimentatore) far uscire una tensione più > > elevata?(13,7V?) > > Secondo me devi cercare d'aumentare la tensione d'uscita (in rete trovi le > descrizioni di come fare), per limitare la corrente iniziale basta mettere > in serie una grossa lampadina da auto, dipende dalla capacita' in Ah della > tua batteria, puo' andar bene 1/10.

Quindi dovrei prendere solo i 12V e aumentare questa tensione... Un'altra cosa: ci sono rischi a ricaricare una batteria al Piombo in camera? Sai..non ho voglia di smontare l'ali dal pc(si,lo so, sono un pazzo...):-)

Ciao e grazie!!!

Kingofcastle

Reply to
Kingofcastle
Loading thread data ...

devi usare un PB137 con un in serie un temporizzatore per regolare il tempo di carica, che pilota un relais che taglia l' alimentazione al PB137, che va sistemato su dissie. scrivo un post con allegato los chema fidocad

Inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
Inti3

"Kingofcastle" ha scritto nel messaggio

Se e' di quelle sigillate no, per quelle con acido dipende dalla corrente di carica e dalle dimensioni / areazione della camera.

Quello del PC ancora in uso non puoi manometterlo, se aumenti la tensione qualche dispositivo potrebbe risentirne, ne vendono di usati per pochi euro, oppure procurati un vecchio pc dalla discarica.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Il 07 Apr 2005, 10:33, "Kingofcastle"

ha scritto:

più

le

mettere

della

camera?

tu vuoi usare l'alimentatore del tuo PC , che suppongo lo vuoi mantenere integro, quindi non puoi modificare l'alimentatore ,cosa in ogni caso, sinceramente ti sconsiglio se non sai quello che stai facendo. Quindi devi prelevare la 12V da un connettore volante e con un convertitore dc/dc alzare la tensione continua ed eventualmente se necessario portarla al valore corretto per la batteria. Con 12V non carichi una batteria da 12V, devi se vuoi usare il modo di carica più semplice (carica tampone) applicare circa 2,27 volt per elemento a 20°C.(la tua batteria ne ha sei) Mi sembra una complicazione inutile visto che con molto poco ti puoi comprare un caricabatteria al supermercato, non sarà il meglio che trovi, ma se devi fare una sola carica della batteria della tua moto, non vedo problemi. Se proprio vuoi divertirti costruisciti un alimentatore lineare che possa erogare in uscita 13,7 volt. Inti3 ti ha suggerito di usare il componente della ST PB137, ma anche un comune LM317 va benissimo. Non importa usare nessun circuito temporizzatore che ti stacchi il carica batteria dalla batteria, se applichi una tensione di 13,7V (carica tampone) non crei alcun danno allatua batteria. Tutte le batterie al piombo emettono gas idrogeno, il pericolo è presente se la batteria è in un contenitore perfettamente sigillato, si può creare un accumulo. Oppure se le valvole o le aperture predisposte per ridurre la pressione interna non funzionano o sono ostruite, la batteria può aprirsi in modo più o meno violento. L'eventuale liquido presente nella batteria è acido, quindi è pericolo specialmente per gli occhi. Se ti cade qualche goccia su pantaloni, magliette stai tranquillo che lì ti viene il buco, non subito dopo qualche lavaggio (esperienza personale).

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

"stefano delfiore" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

elemento

Sì, infatti è come pensavo, ma era più che altro per dare una caricatina tipo fino al 50%...sia per far partire lo scooter ora(non è indispensabile, c'è il pedale), sia per mantenere la batteria un po' carica d'inverno per non farla rovinare troppo! Considerando che adesso eroga 10V, senza nessun carico, pensavo che qualcosa potessi fare anche con 12V! Se trovo il tempo vedrò di divertirmi e fare uno step-up(poi però voglio usarlo anche su quelle delle macchine...all'occorrenza...)

Mille grazie a tutti per i consigli!

Ciao! Kingofcastle

Reply to
Kingofcastle

Ciao Mi sembra di aver capito che vuoi usare l'alim del tuo PC , non un altro alim simile !!!! In questo caso non andare attorno a regolazioni di tensioni !!!! Se ci tieni al tuo PC !!!

Al limite comprati uno di quegli alimentatorini cinesi da 2 euro, che escono con 15 v(a vuoto) e collegalo secco alla batteria. Ci vorranno due o 3 giorni....ma la batteria un po' si carichera' !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.